Permette? Alberto Sordi: Il 24 marzo su Rai Uno il film dedicato all’attore

Il 24 marzo su Rai Uno andrà in onda Permette? Alberto Sordi, il film per la televisione diretto da Luca Manfredi, con Edoardo Pesce nel ruolo del celebre attore e doppiatore.

Il 15 giugno del 2020 Alberto Sordi avrebbe compiuto cent’anni. Per celebrare il centenario della nascita del grande attore romano, il 24 marzo alle 21:25 su Rai Uno andrà in onda il film per la tv Permette?Alberto Sordi, una coproduzione di Rai Fiction e Ocean Production, diretto da Luca Manfredi. Il ruolo di Albertone è interpretato da Edoardo Pesce, mentre Giorgio Colangeli presta il volto a Pietro Sordi, il padre del celebre attore.

Nel cast troviamo anche Alberto Paradossi (Federico Fellini), Pia Lanciotti (Andreina Pagnani), Martina Galletta (Giulietta Masina), Francesco Foti (Vittorio De Sica), Lillo|Pasquale Petrolo (Aldo Fabrizi). Le attrici Luisa Ricci e Michela Giraud interpretano rispettivamente Savina e Aurelia, le due amatissime sorelle di Sordi.

Permette? Alberto Sordi - Fellini-Sordi
Permette? Alberto Sordi: Edoardo Pesce e Alberto Paradossi

Permette? Alberto Sordi ripercorre i primi vent’anni della carriera di Albertone nazionale, quelli che hanno portato al successo e alla fama uno dei simboli del cinema italiano nel mondo. Dopo l’espulsione dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici di Milano,a causa del suo accento romanesco, Alberto non si arrende, torna a Roma e riesce a diventare il doppiatore italiano di Oliver Hardy, mentre il personaggio di Mario Pio incanta il pubblico sui palcoscenici del Varietà e alla radio.

In Permette? Alberto Sordi vediamo il celebre attore di Trastevere stringere amicizia con Federico Fellini, che poi lo dirigerà in film del calibro de I Vitelloni e Lo Sceicco Bianco. In quegli anni,inoltre, Sordi si innamora della famosa attrice e doppiatrice Andreina Pagnani. Ma il vero trionfo Alberto lo otterrà con il personaggio di Nando Moriconi, l’indimenticabile protagonista di Un Americano a Roma (1954).

Il film per la televisione Permette?Alberto Sordi vi aspetta su Rai Uno alle 21:25 martedì 24 marzo.

Avatar

admin

Read Previous

Disney +: Luca Laurenti e Arisa sono i primi doppiatori della piattaforma

Read Next

The Resident: La serie dona il materiale medico agli ospedali per l’emergenza Coronavirus

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *