L’Amica Geniale 3, Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno ancora Elena e Lila

Intervistato in questi giorni, Daniele Luchetti conferma la presenza di Margherita Mazzucco e Gaia Girace nel cast della terza stagione de L’Amica Geniale

E’ Daniele Luchetti il regista dietro la macchina da presa della terza stagione di L’Amica Geniale, tratta dal terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta. Mentre le riprese vanni avanti, in un’intervista esclusiva rilasciata a Variety, il regista ha confermato che, anche per questa stagione, saranno Margherita Mazzucco e Gaia Girace ad indossare i panni di Elena e Lila.

“Abbiamo scelto di mantenere lo stesso cast. Prima di tutto, era importante restare con gli stessi personaggi [fisici]. Ma anche [gli attori] sono cresciuti. C’è una maturità visibile nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo valorizzato questo meraviglioso arricchimento che portano Gaia e Margherita, e anche altri personaggi. Non è una soluzione di riserva; dà più profondità. Li vediamo crescere dal vivo sullo schermo”.

l'amica geniale

La storia di Elena e Lila

Le vicende delle due protagoniste de L’Amica Geniale ripartiranno là dove si erano interrotte con Storia del nuovo cognome. “Nell’affrontare questa stagione” – ha raccontato Luchetti – “anche se avevo dialoghi scritti molto bene, ho cercato di mettere gli attori principali in una situazione in cui avevano più libertà – il tipo di libertà che nasce dal cinema americano degli anni ’70. Abbiamo lavorato molto sui sottotesti, sulla costruzione del personaggio, sugli archi dei personaggi. Ho anche avuto uno staff speciale per formare gli attori, in modo che sul set potesse accadere qualcosa di inaspettato, come faceva il cinema in quegli anni: mettere lo spettatore di fronte a qualcosa di inaspettato“.

Le due protagoniste hanno percorsi abbastanza diversi” ha proseguito il regista parlando di Elena e Lila, delle loro diversità e di ciò che le lega. “Elena è una persona il cui demone è la ricerca del suo talento. Non sa se ha talento, ma sta cercando la sua identità: “Sono una vera scrittrice?” Il personaggio di Elena si svolge all’interno di un dramma o di una commedia borghese. Ha l’inquietudine di un certo tipo di cinema italiano degli anni Settanta, che ricorda Monica Vitti di quegli anni, di personaggi che si interrogavano su un’identità femminile ancora incerta“.

“Mentre Lila è un personaggio che sta ancora lottando per la sopravvivenza. Quindi i riferimenti per lei sono un tipo di cinema italiano degli anni ’70 e anche americano che amo – film realizzati per un pubblico adulto con un tono sfacciato e aggressivo quando si tratta di Lila, e un tono più morbido, più borghese – e anche introspettivo – quando si tratta di Elena. È meditativa, cosa che mostriamo con la voce fuori campo, ha storie d’amore. I suoi dilemmi sono interni”.

l'amica geniale

“Lila invece è proiettata verso l’esterno. Sta lottando per la sopravvivenza; lotta contro le molestie; contro i bassi salari; per la sua dignità materiale. A volte, questi due personaggi si scontrano ed è allora che è 100% “L’Amica Geniale”!” ha proseguito Daniele Luchetti. Le riprese si sono svolte a novembre tra Napoli e Firenze. Poi è arrivata una pausa “per motivi legati al covid, per permettere alle ragazze di andare a scuola e perché pensiamo che ci sia una rottura psicologica tra le due parti della stagione“. Le riprese ripartiranno a luglio a Firenze per poi concludersi a Napoli nel mese di settembre.

La terza stagione de L’Amica Geniale vedrà ancora Elena e Lila con gli stessi volti. Le due amiche/nemiche si incontreranno ancora, resteranno l’una nella vita dell’altra mentre la realtà che le circonda continuerà a ferirle.

Potrebbe interessarti:

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate dalla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter.

Gabriella Monaco

Gabriella Monaco

Read Previous

Chicago Fire 9, paura per Casey nel dodicesimo episodio – VIDEO

Read Next

Star Trek: Picard, disponibile il nuovo teaser trailer

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *