Marta & Eva: conferenza stampa della nuova serie di Rai Gulp

Conferenza stampa virtuale per la presentazione della serie tv ‘Marta & Eva’, disponibile prossimamente su Raiplay e Rai Gulp. In collegamento le giovani protagoniste Giulia Fazzini (Marta) e Audrey Mballa (Eva).

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa virtuale per la presentazione della nuova serie prodotta da 3ZERO2 in collaborazione con RAI RAGAZZI, ‘Marta & Eva’. In collegamento sono intervenute le due giovani protagoniste. Giulia Fazzini, interprete di Marta e Audrey Mballa, interprete di Eva. Nel corso dell’evento ha preso parte anche il regista Claudio Norza.

L’importanza di inseguire i propri sogni, anche quando non coincidono con le aspettative dei propri genitori, e la forza dell’amicizia nella diversità. Sono i temi al centro dell’innovativa serie per ragazzi “Marta & Eva”, in onda su RaiGulp dal 26 aprile, dal lunedi’ al venerdì’ alle 20.15, e i primi dieci episodi in anteprima su RaiPlay dal 23 aprile. I contrasti familiari, l’amicizia, la coesione e la fiducia nelle proprie capacità sono state le tematiche al centro della conferenza.

Marta & Eva: Le parole di Luca Milano

Il Direttore di Rai Ragazzi Luca Milano è intervenuto alla conferenza dichiarando: “Il tema dell’amicizia che fa crescere è uno dei punti chiave dell’offerta di Rai Gulp, il canale dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni. In questa età difficile che è la pre adolescenza possono vedere storie sulla loro età o leggermente più grandi. Cerchiamo di unire il tema del divertimento e dell’intrattenimento con temi formativi.

In questo periodo un tema particolarmente importante per i ragazzi è quello della fiducia in se stessi e questa è una serie in cui si unisce l’intrattenimento al tema della fiducia e delle proprie capacità. È anche una serie sulla coesione e sull’amicizia. In questo periodo spesso i ragazzi sono stati costretti a stare da soli. Una storia come “Marta & Eva” ha un valore speciale. Avere fiducia nelle proprie capacità.”

“Abbiamo una storia corale con due protagoniste giovanissime. Un’amicizia che nasce con dei contrasti e poi si risolve, ma anche una storia che le due protagoniste vivono all’interno delle proprie famiglie. Il rapporto con i propri genitori è un altro tema centrale. Queste dinamiche che si ripercorrono tra Marta e sua madre o tra Eva e suo padre sono sensazioni vere. Perché da una parte c’è il desiderio di uscire dagli schemi e andare verso le proprie ambizioni. Alla stesso tempo una copertura d’affetto da parte della famiglia.”

Le parole di Piero Crispino

L’a.d. di 3zero2 Piero Crispino, a proposito di girare durante la pandemia, ha dichiarato: “Abbiamo dovuto proteggere sia i ragazzi che la crew ed è stato complicato. Ci sono stati dei momenti di difficoltà.”

“Marta & Eva è un prodotto che mantiene la nostra tradizione alta anche di scopritori di talenti. Le due protagoniste sono due ragazze giovanissime che non avevano mai recitato prima, almeno in ambito cosi importante.”. Nel cast appare anche Marta Losito, giovane influencer amatissima dai più giovani e seguita da 2,2 milioni di followers su Instagram.

Le parole del regista Claudio Norza

“Inseguire i propri sogni e avere la capacità di realizzare ciò in cui si crede è ancora un valore universale. Coinvolge anche gli adulti.” ha dichiarato il regista della serie tv. Per Claudio Norza la serie è un romanzo di formazione per le nuove generazioni, ma che coinvolge anche i genitori.

“L’amore ha un valore molto importante perché ci sono delle storie molto belle narrate all’interno, c’è un bell’intreccio amoroso che coinvolge i personaggi. Fa parte di quel sistema emozionale che poi i ragazzi ritrovano nella loro vita reale.”

Durante la conferenza stampa si è anche accennato all’inclusione e alle seconde generazioni che vivono in Italia. Il personaggio di Eva è infatti interpretato da un’attrice di origini africane e per questo il regista Claudio Norza ha commentato: “Personalmente, credo che la vera inclusione sia la normalizzazione. La nostra Eva è nera ma non è che per questo abbiamo un rapporto diverso. È una ragazza. La vera inclusione è il non mettere accenti sulle provenienze geografiche. Il colore della pelle non è una discriminante rispetto alle storie.”

Giulia Fazzini e Audrey Mballa: un viaggio nel passato

Giulia Fazzini e Audrey Mballa sono le due protagoniste della serie “Marta & Eva”. Le due attrici hanno qualche anno in più rispetto ai loro due personaggi e per questo, immergersi in questi ruoli, è stato come fare un tuffo nel passato e riscoprire loro stesse.

“Marta sono sicura sarà un personaggio che rimarrà attaccato al mio cuore” ha dichiarato Giulia Fazzini. “La sua interpretazione è stata la mia prima esperienza recitativa in televisione. In particolare, anche il processo creativo che è dietro al personaggio di Marta è stato particolarmente interessante. Io ho 19 anni, lei 14 e quindi è stato per me una sorta di rincontro con la me del passato. Ho dovuto scavare in quelle che erano le mie ambizioni del tempo e paragonarle a quelle che sono adesso per trovare una versione qualitativa e veritiera del personaggio.

Marta è determinata e disciplinata per via del mondo del pattinaggio. Sua madre, Camilla, è la sua allenatrice. Quindi si va ad instaurare un rapporto che è si, molto prezioso, ma da un certo punto di vista anche ambivalente. Richiede a Marta di provare verso la madre oltre l’affetto anche quel tipo di timore utile all’atleta.”

Eva è riuscita a sbloccare parte della mia personalità che mi sarà d’aiuto” ha dichiarato Audrey Mballa. “Eva ha un grande talento e una grande passione per il canto e per la musica che ha ereditato dai genitori. È nata e cresciuta nel mondo della musica e probabilmente è il futuro che le aspetta.

Il padre di Eva è il custode del palazzetto del ghiaccio e questo le permette di incontrare le pattinatrici ed ammirare i loro allenamenti. In questo luogo Eva diventa molto più sfrontata, ha una personalità molto forte. Si trova quindi a collidere col mondo di Marta che è l’opposto, infatti questi due personaggi li descriverei un pò come lo Yin e lo Yang. Eva e Marta faranno un vero patto che porterà il mio personaggio ad inseguire il mondo del pattinaggio mentre Marta il canto.

Marta & Eva: Sinossi

La serie racconta le avventure di due ragazze di 14 anni che non potrebbero essere più diverse tra loro: Marta è una pattinatrice sul ghiaccio titolata che, nonostante le insistenze della madre e sua allenatrice, si rende conto che il suo vero sogno è la musica; Eva è una talentuosa cantante, una ragazza di origine africana figlia del custode del palazzetto, e che si accorge però di avere una grande passione per il pattinaggio.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate dalla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter.

Valentina Turci

Valentina Turci

Read Previous

Le Fate Ignoranti: Disney+ annuncia l’inizio delle riprese della serie

Read Next

Grey’s Anatomy 17, tutte le immagini del ritorno di April e dell’incontro con Jackson

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *