Nastri D’argento 2022: Ecco tutti i vincitori categoria documentari

Ecco la lista di tutti i vincitori nella sezione documentari dei Nastri D’argento 2022 annunciati dai Giornalisti Cinematografici Italiani

Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati, storia personale che diventa testimonianza di trent’anni di battaglie per i diritti civili, Per Lucio di Pietro Marcello, dedicato a Lucio Dalla, e La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko, riflessione sulla propaganda politica legata ad ogni regime totalitario (affidata ad una straordinaria ricostruzione d’archivio e all’attore Pietro De Silva) sono i vincitori dei Nastri d’Argento 2022 per i documentari.

Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici Italiani che hanno assegnato anche i Premi speciali di quest’edizione, premiando la storia dei grandi cambiamenti nel costume e nella società come nella musica e nella cultura di un Paese. Un paese che si racconta nello specchio del cinema tra cinema del reale, cultura e spettacoli, e i docufilm che uniscono materiali d’archivio a momenti di ricostruzione sceneggiata.

Premi e finalisti sono stati scelti tra i 150 film usciti nel 2021 e visionati dal Direttivo Nazionale, appena rinnovato, in un panorama particolarmente ricco di temi, storie e personaggi 

Laura Delli Colli, Presidente del Direttivo Nazionale dei Giornalisti ha dichiarato:

in un’annata ancora difficile, segnata da interessanti testimonianze legate al presente e in un fermento creativo speciale considerando le condizioni critiche vissute dal cinema negli ultimi due anni”.

Un Premio speciale è stato assegnato anche :

 L’onda lunga – Storia Extra-ordinaria di un’associazione di Francesco Ranieri Martinotti dedicato ai 70 anni dell’Anac che testimonia la storia di un cinema militante che ha lottato contro ogni censura per un cinema e un Paese più democratico, libero e civile.

Completano il palmarès dei vincitori ai Nastri D’argento 2022, oltre i 40 titoli finalisti tra i quali sono stati scelti i premi, due menzioni speciali per due film fuori selezione che, nel tempo sospeso della pandemia, hanno fotografato sia le emozioni intime dei più giovani che le difficoltà personali e strutturali dell’intera comunità dello Spettacolo.

Vanno al film realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Palermo diretto da Costanza Quatriglio Sotto lo stesso tempoe a Grido per un nuovo Rinascimento di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti, cronaca di una mobilitazione che ha coinvolto attrici e attori, autori, musicisti, tecnici e maestranze nel nome del diritto al lavoro.

I Nastri D’argento 2022 tutti i vincitori sezione Documentari

Cinema del reale

LET’S KISS – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati

Cultura, Cinema, Spettacoli

PER LUCIO di Pietro Marcello

Miglior Docufilm

LA MACCHINA DELLE IMMAGINI di ALFREDO C. di Roland Sejko

I PREMI SPECIALI

LUIGI PROIETTI DETTO GIGI di Edoardo Leo

CÙNTAMI di Giovanna Taviani

SCALFARI – A sentimental journey

di Enrica Scalfari, Donata Scalfari, Anna Migotto, regia di Michele Mally

L’ONDA LUNGA – STORIA EXTRA-ORDINARIA DI UN’ASSOCIAZIONE

di Francesco Ranieri Martinotti

OSCAR MICHEAUX – IL SUPEREROE DEL CINEMA AMERICANO

di Francesco Zippel

Il Nastro della legalità

SE DICESSIMO LA VERITÀ di Emanuela Giordano, Giulia Minoli

Premio Valentina Pedicini

in collaborazione con CSC -Sede Palermo

LOS ZULUAGAS di Flavia Montini 

Menzioni Speciali ai Nastri D’argento 2022

Grido per un nuovo Rinascimento

di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti

Sotto lo stesso tempo degli studenti del CSC-Sede Palermo

Premio di interesse culturale nazionale, i NASTRI d’ARGENTO nel 2022 alla 77.ma edizione sono realizzati dal SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani con il sostegno del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e con il contributo di partner istituzionali e privati.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate dalla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter. 

Manuela Cristiano

Read Previous

SECRET TEAM 355: Nuova clip ufficiale del film con Jessica Chastain, Lupita Nyong’o, Diane Kruger e Penélope Cruz

Read Next

L’Assistente di Volo 2: Trailer della serie in arrivo il 9 Maggio su Sky Serie e NOW | VIDEO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *