Di4ri: Recensione della nuova serie Netflix per ragazzi

Ecco la nostra recensione di Di4ri, la nuova serie italiana Netflix per ragazzi disponibile da oggi 18 maggio 2022

Esce oggi 18 maggio 2022 in Italia e da fine luglio in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo sulla piattaforma streaming Netflix Di4ri, la nuova serie originale italiana per ragazzi. Noi di Bingy News per l’occasione, abbiamo visto tutti gli episodi in anteprima e ora siamo pronti a darvi la nostra recensione.

La serie italiana Netflix, in 15 episodi, prodotta da Stand By Me racconta le storie e le emozioni di un gruppo di compagni di classe di seconda media. Per la prima volta infatti Netflix Italia si è concentrata in una serie per ragazzi con un target di riferimento che va dagli 11 ai 14 anni.

Di4ri: Recensione della nuova serie Netflix per ragazzi
Di4ri: Recensione della nuova serie Netflix per ragazzi

Di4ri è una serie fresca

E’ una serie fresca Di4ri, leggera piena di buoni sentimenti che racconta i dubbi le frustrazioni dei personaggi che si trovano all’inizio della loro adolescenza. I temi vengono affrontati con estremo tatto e senza mai esagerare. Ogni episodio si sviluppa attraverso gli occhi di uno degli otto protagonisti, che diventa voce narrante e offre agli spettatori una sorta di diario personale con il suo sguardo sugli avvenimenti della classe, la 2^D.

I ragazzi parleranno direttamente allo spettatore mostrando i loro sentimenti senza filtri

Come già successo per serie televisive americane come Modern Family o più recentemente con il film d’animazione Disney Pixar Red, anche in Di4ri i protagonisti parlano direttamente alla telecamera, cercando di instaurare un rapporto diretto con lo spettatore, rivelando anche i segreti più oscure, le scelte non prese e soprattutto le risposte non date.

I protagonisti appunto, raccontano un momento particolare della vita, quello della preadolescenza, un’età delicata in cui sbocciano le individualità dei ragazzi e al tempo stesso cresce la loro identità di gruppo.

Ecco perchè nonostante vengano analizzati gli aspetti di ogni singolo personaggio, le vicende dei protagonisti si intrecciano in un racconto corale capace di restituire le diverse sfaccettature.

L’amicizia perfetta è Finta

Nella serie Di4ri vengono mostrati momenti di vita quotidiana e il rapporto che lega questi ragazzi. Ogni rapporto d’amicizia ha le proprie difficoltà e l’amicizia perfetta ovviamente, non esiste è falsa. Proprio per questo motivo all’interno della serie verranno mostrate anche delle litigate, litigate che aiuteranno i ragazzi non solo a capire degli aspetti degli altri che non conoscevano, ma anche degli aspetti propri, dei lati del proprio carattere ancora inesplorati.

Ma non ci saranno solo litigi, vedrete anche momenti in cui alcuni personaggi verranno sottovalutati e snobbati e saranno proprio questi ultimi a farsi avanti per aiutare chi ne ha bisogno.

I giovani protagonisti di Di4ri

I giovanissimi otto protagonisti di Di4ri sono Pietro (Andrea Arru), Livia (Flavia Leone), Isabel (Sofia Nicolini), Daniele (Biagio Venditti), Monica (Federica Franzellitti), Giulio (Liam Nicolosi), Mirko (Pietro Sparvoli) e Arianna (Francesca La Cava).

Alcuni sono alle prime armi, altri avevano già avuto delle esperienze precedenti nel mondo della recitazione. Ciò nonostante tutti i ragazzi sono stati davvero molto bravi, dei veri professionisti capaci di interpretare e trasmettere molteplici emozioni.

Il trailer di Di4ri

Fortunato Cerlino

Che dire di un attore meraviglioso e poliedrico come Fortunato Cerlino? In Di4ri Cerlino interpreta il collaboratore scolastico Paolo, una figura molto positiva sempre complice degli alunni. E’ lo stesso attore a descrivere la serie come un progetto nuovo per il panorama televisivo italiano, un progetto che racconta una fase della vita che è completamente cambiata negli anni. Non solo, ha anche definito la serie come commovente e molto interessante capace di parlare al pubblico senza troppi veli e senza troppi sotterfugi, di questioni molto importanti anche spesso nascoste.

“Isole”, il nuovo singolo di Tancredi

Il brano portante della colonna sonora, sigla della serie e che ha debuttato con il trailer, è “Isole”, il nuovo singolo di Tancredi (Warner Music), anche guest star in due episodi della serie. 

Ahi-ah-ahi, ho capito solo ora che ti chiedo come stai, cosa fai, dove vai
Perché ho sempre paura di parlarti di me
Di fidarmi di te
Di sognare per vivere, vivere
Siamo come due isole, isole
Ma ti parlo di me
E mi fido di te
Pensavamo che fosse impossibile
Far unire due isole, isole

Isole riassume perfettamente Di4ri, nella sua freschezza, nelle sue emozioni, è una serie che vale la pena vedere. E non solamente per gli adolescenti anzi, la serie è consigliata anche per un pubblico più adulto. Un pubblico che anche senza volerlo, a volte ha perso la capacità d’ascolto. Perchè se anche pur vero che l’esperienza insegna, non bisogna mai sottovalutare le parole dei ragazzi.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità della piattaforma streaming Amazon Prime Video continuate a seguirci su Bingy News e se volete, potete passare dalla nostra pagina Facebook e dai nostri profili Instagram e Twitter

Manuela Cristiano

Read Previous

She-Hulk: Attorney at Law, svelato il primo trailer e data d’uscita

Read Next

Only Murders In The Building 2: Il teaser trailer uffciale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *