Lightyear- La Vera Storia di Buzz: La presentazione con le voci italiane del film

La presentazione in conferenza stampa del lungometraggio Disney e Pixar, Lightyear- La Vera Storia di Buzz. Le dichiarazioni delle voci italiane del film: Alberto Malanchino, Ludovico Tersigni, Esther Elisha e Linda Raimondo “Astrolinda”

Uscirà il prossimo 15 Giugno nelle sale italiane il nuovo film animato targato Disney e Pixar diretto da Angus MacLane. ‘Lightyear- La Vera Storia di Buzz’ racconta le origini del personaggio spaziale nato in ‘Toy Story’ e promette avventura, adrenalina e tante emozioni. Abbiamo raccolto le dichiarazioni delle voci italiane del film a partire dall’attore Alberto Malanchino, noto al grande pubblico per la sua partecipazione nella fiction ‘DOC – Nelle tue mani’, e ora doppiatore del protagonista Buzz. Mentre Ludovico Tersigni ha prestato la sua voce per Sox, il gatto robot. L’attrice Esther Elisha nel film doppia il personaggio Alisha Hawthorne, membro della comunità LGBTQ+. Invece, la divulgatrice Linda Raimondo nota con lo pseudonimo di Astrolinda ha partecipato con la sua voce doppiando un personaggio misterioso.

Lightyear- La Vera Storia di Buzz: La presentazione in conferenza stampa

Lightyear- La Vera Storia di Buzz
Lightyear- La Vera Storia di Buzz

Ludovico Tersigni è la voce di Sox

L’attore, presentatore e musicista Ludovico Tersigni si mette ancora una volta in gioco prestando la sua voce per il personaggio di Sox. Il personaggio è un gatto robot spaziale dato in dono al protagonista Buzz per renderlo felice.

Ludovico Tersigni racconta la sua prima volta come doppiatore e della positività del suo personaggio:

“Per me è stata la prima esperienza di doppiaggio. Molto formativa, c’è teatro, radio e c’è tanto orecchio. Fare a meno del volto è una privazione importante, dover dare tutte le emozioni con la voce significa saper usare gli strumenti a nostra disposizione. In questo caso ringrazio Massimiliano Manfredi, direttore di doppiaggio. A Sox ho cercato di dare un tono da bambino, rientrando in quella dimensione di gioco spensierato. Gli ho dato tutte le mie emozioni più sincere e originali.

Sox di sua natura porta un sorriso, sia per le sembianze sia per la voce empatica, oltre ad essere simpatica. Ci sono dei momenti in cui le sue battute sono veramente pungenti altri momenti in cui abbiamo pensato di dargli un colore molto più umano.”

I film Disney Pixar hanno come scopo, oltre di intrattenere, anche di trasmettere dei messaggi importanti al pubblico. Nel caso di ‘Lightyear- La Vera Storia di Buzz’ la tematica LGBTQ+ è molto presente come spiega Ludovico Tersigni:

“Ci sono delle tematiche non sbandierate. Per esempio la Hawthorne (personaggio del film n.d.r.) ha una moglie, è un messaggio sottile ma intenso. Noi stiamo facendo un cartone animato per bambini, ma anche per adulti. È un messaggio forte dire al grande pubblico che ci sono delle tematiche sessuali che fanno parte della nostra vita quotidiana, di una naturale inclinazione umana. Significa iniziare a crescere dei bambini e dei ragazzi con una purezza di spirito e un atteggiamento che non è ostile nei confronti di un comportamento naturale dell’amore.”

Lightyear- La Vera Storia di Buzz: Guarda il trailer

Esther Elisha è la voce di Alisha Hawthorne

Anche l’attrice Esther Elisha racconta il suo esordio al doppiaggio, dopo tanta televisione e cinema. “Ho sempre solo doppiato me stessa, questo è un processo completamente diverso dove devi entrare in un altro codice e andare a cercare delle risorse. Per me il lavoro è stato quello di dare ad Alisha un percorso di invecchiamento. Ad un certo punto abbiamo cercato di far diventare la voce più profonda e nel momento della vecchiaia cercare di non caratterizzarla in maniera troppo artificiale, ma darle quel senso di stanchezza di qualcuno che ha visto tanto. Ho cercato di darle nostalgia e un pò di tenerezza verso i piccoli e il futuro.”

In ‘Lightyear- La Vera Storia di Buzz’ appare il primo bacio omosessuale nella storia dei lungometraggi Disney. In post-produzione i vertici avevano deciso di cancellare quella scena ma, grazie ai dipendenti della Disney, ciò non è accaduto e il personaggio di Alisha Hawthorne entra nella storia.

“Penso che i bambini vedano la realtà e hanno forse meno bisogno di noi di essere educati rispetto all’amore perché non lo mettono in discussione.” ha dichiarato in merito Esther Elisha. “I giovani sono estremamente consapevoli e forti nell’affermarsi rispetto a come sono e sono costantemente alla ricerca della loro identità. Tutte le famiglie hanno il diritto di essere rappresentate.

Linda Raimondo: Una scienziata in ‘Lightyear- La Vera Storia di Buzz’

Ospite d’eccezione nel cast italiano la divulgatrice scientifica Linda Raimondo, conosciuta sui social come “Astrolinda”. Seguitissima dai giovani e col sogno nel cassetto di andare nello spazio, Linda Raimondo nel frattempo si cimenta nel doppiaggio del film Disney Pixar, dando voce ad un personaggio ancora non identificato, tutto da scoprire.

“Io sono una studentessa di Fisica. Ho da sempre il sogno di diventare astronauta un giorno. Questa è stata un’esperienza totalmente nuova. Sicuramente ero timorosa, avevo quella sana adrenalina e ansia. Ma mi sono sentita accolta. Ho avuto la possibilità di conoscere questo mondo davvero bellissimo.” ha raccontato in merito alla sua esperienza.

Alberto Malanchino è la voce di Buzz Lightyear

L’attore e già doppiatore Alberto Malanchino è la voce di Buzz, protagonista del lungometraggio. Legato al film ‘Toy Story’ e ai suoi personaggi, l’attore racconta la sua esperienza come Space Ranger:

“È stata una bella sfida. Personalmente mi sono preparato un paio di mesi anche con un vocal coach, nonostante non ci fossero delle grandi difficoltà dal punto di vista tecnico ma si trattava di scurire la voce e trovare delle corde che potessi regalare al personaggio. Nell’originale Chris Evans fa una caratterizzazione importante. Da li è nato questo incontro tra le mie armoniche e quelle di Buzz. Non è scontato fare un lavoro di questo tipo ed è stato un bellissimo percorso perché ho scoperto tantissime cose di me e della mia voce. Sono contento di aver regalato a Buzz questa nuova pasta, con momenti molto comici e situazioni serie e drammatiche. Questi film sono dei gioiellini e non sono nemmeno tanto piccoli, quindi l’interpretazione è stellare.”

Lightyear- La Vera Storia di Buzz 03
Lightyear- La Vera Storia di Buzz

Nella saga di ‘Toy Story’ il personaggio di Buzz è doppiato dall’inimitabile Massimo Dapporto, che Alberto Malanchino ha avuto il piacere di conoscere come raccontato dall’attore:

Ci siamo conosciuti, l’ho visto in sala ed è stato meraviglioso. Ho sentito la sua voce e sono diventato un bambino. Abbiamo parlato un pò ed era felice di questa nuova voce. Io ho imparato tantissimo da lui, secondo me ha fatto un lavoro eccezionale. Il suo doppiaggio rimane fresco, perfetto e aveva trovato questa dinamica di suono dove riesce ad alternare momenti in cui è operativo, l’astronauta perfetto, e a un certo punto diventa balsamico. È stato un bravissimo maestro e mentore nella fase dei studio.”

In ‘Lightyear- La Vera Storia di Buzz’ uno dei messaggi chiave raccontato e sviluppato nel corso del film è sicuramente il senso dell’amicizia, tramandato da ‘Toy Story’.

“La cooperazione e l’amicizia. In questo si può anche vedere il percorso personale di Buzz come personaggio, che parte come una persona molto Buzz-centrica. In realtà fa un percorso dell’eroe nel senso più classico del termine che è meraviglioso. Spesso siamo portati a pensare che noi singoli siamo un pò responsabilizzati nel tenere il mondo sopra le mostra spalle, non ci diamo la possibilità di sentirci fallibili. Questo è un racconto che parla di questo, ed è il viaggio il regalo più grande che lascia. Mi ha emozionato molto perchè mi sto redendo conto che stiamo iniziando a lasciare parte di tossicità dei personaggi testosteronici. C’è un gioco di squadra ben equilibrato, distribuito ed intelligente, ti fa capire che il solo non basta per andare avanti.” ha dichiarato Alberto Malanchino.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter.

Valentina Turci

Read Previous

Britney Spears si è sposata, le prime immagini del matrimonio

Read Next

Sing 2 – Sempre più forte: Dal 13 Giugno su Sky Cinema e NOW

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *