Italia 1982 – Una storia azzurra: Al cinema solo l’11, 12 e 13 luglio

Uscirà al cinema solo l’11, 12 e 13 luglio Italia 1982 – Una storia azzurra, il documentario diretto da Coralla Ciccolini

Al cinema solo per tre giorni, l’11, 12 e 13 luglio Italia 1982 – Una storia azzurra, il documentario diretto da Coralla Ciccolini è una produzione Stand By Me e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. Presentato in anteprima mondiale al TAORMINA FILM FEST 2022, il film

Italia 1982 - Una storia azzurra: Al cinema solo l’11, 12 e 13 luglio foto di JOHAN FLÓREZ
Italia 1982 – Una storia azzurra: Al cinema solo l’11, 12 e 13 luglio foto di JOHAN FLÓREZ

Sinossi di Italia 1982 – Una storia azzurra

Il documentario si snoda tra interviste ai protagonisti e immagini d’epoca inedite e rarissime di Giuseppe Mantovani che ritraggono gli Azzurri a Puerta Del Sol in una veste insolita e molto intima. Un racconto costruito grazie alle immagini del fotografo Cesare Galimberti (archivio La Presse) che includevano anche molti scatti di Daniele Massaro. Massaro autorizzato da Bearzot a scattare foto, del tutto inconsuete, degli Azzurri a bordo campo.

E poi il calcio giocato, con i “rushes” degli archivi FIFA che restituiscono le azioni e il campo in tutta la loro verità e immediatezza, e uno sguardo sulla storia privata dei giocatori – gli allenamenti, le partite, le polemiche, il tempo libero, ma anche le inquietudini e i loro pensieri più segreti – in contrappunto alla storia del Paese, guidato da Sandro Pertini, un partigiano come Presidente e ineguagliabile punto di riferimento.

In quel momento la squadra è lo specchio dell’Italia. E quella vittoria, trionfale e inaspettata, restituisce al paese l’orgoglio, il senso di appartenenza, una gioia che sembrava perduta. È una vittoria di tutti quella che risuona nell’urlo di Tardelli dopo il gol capolavoro del 2-0 contro la Germania, dopo quello segnato da Pablito.

In quell’urlo liberatorio, divenuto iconico, c’è tutta la passione e la voglia di riscatto di un gruppo e di un popolo capace di compattarsi nei momenti più difficili, la consapevolezza di avere archiviato mesi complicati e l’euforia di chi sa di aver inciso una firma indelebile nella storia.

Italia 1982 - Una storia azzurra: Al cinema solo l’11, 12 e 13 luglio

Il Cast

Il film vede la partecipazione di Marco Tardelli, Bruno Conti, Claudio Gentile, Fulvio Collovati, Dino Zoff, Giancarlo Antognoni, Franco Selvaggi, Beppe Dossena, Beppe Bergomi e Cinzia Bearzot.

Massimiliano Orfei, AD Vision Distribution ha dichiarato

“Siamo molto orgogliosi di portare Italia 1982, una storia azzurra al cinema nei giorni del quarantesimo anniversario, per celebrare quei momenti indimenticabili della Nazionale Azzurra che restano impressi nella memoria collettiva del nostro Paese”

La produttrice Simona ErcolaniCeo & Founder Stand by me ha aggiunto:

“Tutti ricordiamo l’esplosione di gioia dopo la vittoria dei Mondiali dell’82, ma pochi conservano la memoria di tutto ciò che è accaduto prima. Le polemiche, la sofferenza e la tenacia che hanno portato gli azzurri e Enzo Bearzot ad alzare la coppa, scuotendo l’intero Paese. Grazie a una rigorosa e vastissima ricerca di materiali di repertorio, che ha permesso di recuperare immagini mai viste, questo documentario è un racconto inedito di un’impresa epica che ha segnato un’epoca. E non c’è scenario migliore del Teatro Antico di Taormina per raccontare questa storia”.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate dalla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter.

Manuela Cristiano

Read Previous

The Ferragnez 2: Prime video annuncia la nuova stagione

Read Next

Doctor Strange 2: Elizabeth Olsen ha rifiutato di vedere il film per colpa della Disney

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.