Ritratto di Regina: Il documentario presentato alla Festa del Cinema, nelle sale a novembre

Il documentario cinematografico diretto da Fabrizio Ferri Ritratto di Regina sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma. Nelle sale solo dal 21 al 23 novembre

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane ma solo dal 21 al 23 novembre Ritratto di Regina, il documentario cinematografico diretto da Fabrizio Ferri, basato sull’omonimo libro edito da Mondadori scritto da Paola Calvetti, che è anche autrice della sceneggiatura.

Sinossi di Ritratto di Regina

Ritratto di Regina è il documentario-evento che ha per protagonisti non soltanto il lunghissimo regno di Elisabetta II, ma anche l’eccezionale tributo con cui la fotografia ha omaggiato la Regina, creando un album lungo settant’anni, unico al mondo per varietà, intensità e ricchezza.

Quella di Elisabetta II, del resto, è stata la storia di una donna apparentemente inavvicinabile che dell’accettazione del proprio destino e della difesa della corona ha fatto la sua suprema ragione di vita. Uno schermo impenetrabile quello della Regina anche se troviamo una sola eccezione: la fotografia.

Unico palcoscenico su cui The Queen, cedendo anche solo per pochi minuti alle leggi universali della luce e alle esigenze di un ritrattista, si è davvero rivelata.

Ritratto di Regina: Il documentario presentato alla Festa del Cinema, nelle sale a novembre
Ritratto di Regina: Il documentario presentato alla Festa del Cinema, nelle sale a novembre

Prodotto da Nexo Digital con Rai Cinema

Prodotto da Nexo Digital con Rai Cinema, presentato alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Proiezioni Speciali e in arrivo nelle sale italiane solo dal 21 al 23 novembre (elenco a breve su nexodigital.it), Ritratto di Regina è un documentario cinematografico diretto da Fabrizio Ferri, che qui firma anche la direzione della fotografia.

Un ritratto inedito che si spinge molto oltre gli schemi biografici tradizionali, intrecciando la storia della Regina con la vita degli straordinari fotografi che hanno accompagnato l’immagine stessa della monarchia britannica.

Coloro che, di fatto, hanno dato vita, trasmesso e diffuso con il loro lavoro l’icona di Sua Maestà

Dal maestoso splendore dei primi anni di regno sino alle fotografie rubate da uno smartphone mentre saluta con la mano dalla sua Rolls Royce, “come fosse una di noi”, l’immagine di Elisabetta II ha sempre accompagnato la storia della fotografia.

Ritratto di Regina: Il documentario presentato alla Festa del Cinema, nelle sale a novembre

la complicità di Charles Dance

La straordinaria complicità dell’attore britannico Charles Dance accompagnerà il documentario come testimone e interprete. Proprio grazie all’attore, i grandi fotografi del passato rivivono attraverso le parole tratte dai loro diari originali e dalle loro “confessioni”.

Le altre partecipazioni

Alle testimonianze dei fotografi, alle immagini della Regina, alle voci genuine e fresche dei sudditi inglesi, si aggiungono atre conversazioni. Vi chiederete quali? Beh quelle con Emma Blau (fotografa e comproprietaria dell’Agenzia fotografica Camera Press) e Pierpaolo Piccioli (direttore creativo di Valentino).

Non solo, insieme a loro intervengono anche Isabella RosselliniSusan Sarandon (che ha incontrato personalmente la Regina).

Ritratto di Regina: Il documentario presentato alla Festa del Cinema, nelle sale a novembre

La colonna sonora

A dare ulteriore corpo e colore alla visione la sontuosa all’interno di Ritratto di Regina c’è una colonna sonora originale del pianista e compositore Remo Anzovino. L’uscita della colonna sonora è su etichetta Nexo Digital e distribuzione Believe in autunno. Nei prossimi giorni però, sarà anticipata dalla pubblicazione del tema portante del film, “Portrait of the Queen”.

Prodotto da Nexo Digital con Rai Cinema, Ritratto di Regina sarà distribuito al cinema come evento da Nexo Digital con i media partner Radio Deejay, Radio Capital, MYmovies.it

Leggi anche: Romulus II – La Guerra Per Roma: Dal 21 Ottobre su Sky e NOW | TRAILER

E voi andrete a vederlo?

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter. 

Manuela Cristiano

Read Previous

Django: Teaser della nuova serie Sky in arrivo nel 2023

Read Next

Strange World – Un Mondo Misterioso: Ecco il nuovo trailer del film Disney

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.