La follia della Disney, al bando alcuni film tra cui Dumbo e Peter Pan

The Walt Disney Company mette al bando alcuni dei suoi film classici più famosi tra cui Dumbo e Peter Pan

Pare che la follia in casa Disney stia dilagando senza precedenti. Sembra infatti che la compagnia multimiliardaria abbia messo “il bollino rosso” ad alcuni dei suoi classici più famosi tra cui “Dumbo”, “Peter Pan” e “Gli Aristogatti”.

La follia della Disney, al bando alcuni film tra cui Dumbo e Peter Pan
La follia della Disney, al bando alcuni film tra cui Dumbo e Peter Pan

Perchè la Disney mette al bando alcuni dei suoi film più famosi?

Dumbo, Peter Pan e Gli Aristogatti, saranno vietati ai minori di 7 anni in quanto “trasmettono stereotipi e messaggi dannosi e razzisti” e restano visibili solo da un pubblico adulto.

Il disclaimer che precede i titoli di testa dei film

I film sono stati cancellati dalla sezione Disney + dedicata ai bambini. Tuttavia restano visibili per gli adulti con la “dovuta” nota introduttiva che spiega come i programmi :

includono rappresentazioni negative e/o denigrano popolazione e culture. Piuttosto che rimuovere questi contenuti, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo”

Le contestazioni dei film

A “Dumbo” si contestano i versi di una canzone che suonerebbero irrispettosi verso gli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni (“E quando poi veniamo pagati, buttiamo via tutti i nostri sogni”), “Peter Pan” avrebbe invece denigrato i nativi americani chiamando i membri della propria tribù Giglio Tigrato “pellirosse”, un titolo considerato offensivo. Infine Gli Aristogatti sarebbero colpevoli di aver offeso il popolo asiatico con la caricatura Shun Gon, il siamese con denti spioventi, gli occhi a mandorla e le bacchette.

Vorremmo fare una precisazione. Noi di Bingy News abbiamo deciso di definire folle questa decisione in quanto sono favole che hanno fatto la storia, rimanendo nei cuori di tutti noi. Ogni dubbio che può insinuarsi nella mente di un bambino è bene che venga chiarito dai suoi genitori.

Si questo passo dove andremo a finire? Verrà bannata anche Cenerentola in quanto viene mostrato lo sfruttamento minorile? E perché non punire quella bulla di Biancaneve che dormiva nei letti dei nani?

La follia della Disney, al bando alcuni film tra cui Dumbo e Peter Pan
La follia della Disney, al bando alcuni film tra cui Dumbo e Peter Pan

E voi cosa pensate di questa notizia? Siete favorevoli o contrari?

Potete darci la vostra opinione, se vi va, lasciando un commento qui sotto.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità di Disney+ continuate a seguirci su Bingy News. Passate a trovarci su nostra pagina Facebook e dal nostro profilo Instagram.

Non dimenticatevi di passare dalle pagine Facebook Serietvinside  Disney Castle ⁰o⁰ e seguire i gruppi dedicati Disney + Italia e Utenti Disney+ Italia

Manuela Cristiano

Manuela Cristiano

Read Previous

Ellen Pompeo produttrice di una serie basata sulla trilogia “Paradise” di Elin Hilderbrand

Read Next

One Chicago: vecchie faide, omicidi e una nuova battaglia per Will Halstead

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *