Ecco la nostra recensione di Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri, il nuovo film di Jonathan Goldstein e John Francis Daley con Chris Pine e Michelle Rodriguez, al cinema da domani 29 marzo
Esce domani 29 marzo in oltre 400 sale cinematografiche italiane Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri, il nuovo film di Jonathan Goldstein e John Francis Daley con protagonisti Chris Pine e Michelle Rodriguez. Noi di Bingy News per l’occasione abbiamo visto il film in anteprima e ora siamo pronti a darvi la nostra recensione.
Il film porta sul grande schermo lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco di ruolo in un’avventura divertente e ricca di azione. Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate.
Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri, la Recensione
Tratto dall’omonimo gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules. Il gioco ha fornito lo spunto alla nascita di tutto il filone editoriale legato ai giochi di ruolo che ci accompagna ancora oggi dopo quasi 50anni. Nel film diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley troviamo un gruppo di personaggi che forma una compagnia ben assortita tra mente, corpo, magia e una buona dose di improvvisazione nello svolgimento dei piani perché com’è ben risaputo nonostante si provi ad eseguire i piani al meglio delle proprie capacità, le cose poi in fin dei conti non vanno mai come dovrebbero…
Sebbene all’interno di Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri siano presenti tantissimi momenti iconici e citazioni che riportano al famosissimo gioco da tavolo, il film risulta comunque molto piacevole da guardare e soprattutto da comprendere anche per tutti coloro non hanno mai avuto il piacere, la possibilità o la voglia di provare il famigerato gioco.
La sceneggiatura di Goldstein, Daley e Michael Gilio è scritta molto bene e questo fa si che il film ha un ritmo costante e di piacevole scorrimento per tutta la sua durata di due ore e 14 minuti. Infatti, all’interno della pellicola, non sono presenti né scene in eccesso (sì, quelle che fanno alzare gli occhi al cielo facendoti pensare “questo potevano evitarlo) nè scene mancanti (non si avverte per nulla quella sensazione che ti fa dire “manca qualcosa alla storia”).
Ma il ritmo della narrazione non è solo costante ma anche ben stratificato. Questa stratificazione permette un maggior sviluppo in chiave narrativa di ogni personaggio donando a quest’ultimo, una maggior struttura e dimensione.
I personaggi
Come appena detto i personaggi sono ben stratificati e sviluppati in Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri. Ad esempio Holga Kilgore, la guerriera della tribù degli alci di Uthgardt interpretata da Michelle Rodriguez non è solamente pura forza bruta, in lei riesci a vedere anche tutta la sua dolcezza, la sua lealtà, la sua determinazione, l’amore materno che prova per Kira e la sua impulsività.
Così come Justice Smith nei panni di Simon Aumar, è molto di più di uno stregone impacciato insicuro e maldestro ma è anche… Non possiamo certo anticiparvi tutto no?
Sempre in tema di personaggi all’interno del film sono presenti parecchi cameo inaspettati e soprattutto divertenti, delle vere e proprie chicche.
I luoghi di Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri
Le riprese di Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri si sono svolte principalmente in Irlanda del Nord a Belfast e in Islanda. Questo ha favorito non poco la fotografia regalando al film dei paesaggi incredibili quasi da sembrare incantati. Un pò come era avvenuto per il Signore degli Anelli o Lo Hobbit quando veniva mostrata La Terra di Mezzo.
Conclusioni
Per concludere il film rappresenta due ore e quattordici minuti di pura azione, divertimento, leggerezza e sentimento, risultando estremamente piacevole da guardare.
Inoltre, in un periodo dove i sequel, i prequel, interquel e requel sono all’ordine del giorno dove si cerca di sfruttare un prodotto fino all’osso spingendo i franchise a sviluppare sottotrame infinite, approssimative e superficiali Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri è un prodotto autonomo completamente scollegato ai suoi tre film precedenti (Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio, Dungeons & Dragons 2: Wrath of the Dragon God e Dungeons & Dragons 3: The Book of Vile Darkness). Lo spettatore oltre a non aver mai provato il gioco da tavolo può anche non aver mai visto nessuno dei tre film precedenti e godersi lo stesso questa pellicola.
Una cosa molto importante da ricordare:
fate sempre le domande giuste
Il Cast
Nel cast del film assieme a Chris Pine e Regé-Jean Page troviamo anche Michelle Rodriguez, Justice Smith, Sophia Lillis, Chloe Coleman, Daisy Head e Hugh Grant.
Il film è prodotto da Paramount Pictures in associazione con eOne e distribuito in Italia da Eagle Pictures al cinema da domani 29 marzo 2023.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter.