Giornata della Terra: Focus dedica tutto il 22 Aprile al nostro pianeta

Il canale televisivo Focus per festeggiare la Giornata della Terra ha deciso di dedicate tutto il 22 Aprile 2023 proprio al nostro pianeta

Il canale televisivo Focus dedica tutto il palinsesto dell’intera giornata del 22 Aprile 2023 alla celebrazione della Giornata della Terra: la sua storia geologica, le sue bellezze naturali e la loro straordinaria varietà, ma anche la fragilità degli ecosistemi, messi a dura prova dal cambiamento climatico.

Le prime visioni assolute

Cinque ore, dalle ore 18.15 fino alla seconda serata, in particolare, saranno prime visioni assolute, con: la serie BBCEden: Untamed Planet; lo speciale di Luigi Bignami, Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica; il documentario, La Terra: uno sguardo geologico.

Palinsesto di Focus per la Giornata della Terra

07:15        La freccia del tempo: c’è ancora tempo per salvare il Pianeta?

08:15        Vulcani: costruttori della Terra

09:15        Meraviglie della Terra – Yucatan

10:15        Meraviglie geologiche d’Europa

12:15        Inclinazione 23°5′ – Il ritmo della Terra – Artide e Antartide

13:15        Meraviglie della Terra – Sierra Gorda

14:15        Inclinazione 23°5′ – Il ritmo della Terra – Himalaya

15:15        Adamello: il libro di ghiaccio

16:15        Inclinazione 23°5′ – Il ritmo della Terra – Oceani

1715         Meraviglie della Terra – Vulcani del Centro-America

18:15        Eden: Untamed Planet – Alaska + Namibia + Galapagos

21:15        Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica

22:15        La Terra: uno sguardo geologico

Eden: Untamed Planet

– Eden: Untamed Planet viaggia negli angoli più remoti del Pianeta, per scoprire i segreti delle poche terre incontaminate rimaste sulla Terra. Isolati dal resto del mondo, questi luoghi sono stati protetti dagli effetti più dannosi dell’interferenza umana.

In queste aree, la vita esiste come previsto dalla natura. Ecosistemi delicatamente equilibrati, ricchi di specie e unici.

 Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica

– Quando il Mediterraneo si prosciugò – Una storia geologica è dedicato alla storia del nostro mare, a partire dalle osservazioni geologiche realizzate in Sicilia e nel Sud Italia da Luigi Bignami, in collaborazione con Rosolino Cirrincione, professore ordinario di Petrologia e Petrografia e responsabile della Sezione di Scienze della Terra dell’Università di Catania.

Giornata della Terra: Focus dedica tutto il 22 Aprile al nostro pianeta
Giornata della Terra: Focus dedica tutto il 22 Aprile al nostro pianeta

La Terra: uno sguardo geologico

– La Terra: uno sguardo geologico è la storia fisica del nostro Pianeta, dalla sua formazione (4.5 miliardi di anni fa) fino alla sua geografia attuale: poli, oceani, grandi catene di montagne, praterie e deserti…

Con una riflessione molto importante sulla dinamica (se non irripetibile, quantomeno delicatissima) che ha portato alla nascita e alla diffusione della vita organica, schivando (del tutto o in parte) una impressionante serie di catastrofi cosmiche, che avrebbero potuto arrestare il processo in qualunque momento.

E voi? Come celebrate la Giornata della Terra? Guarderete qualche programma di Focus?

In occasione della Giornata della Terra sarà al cinema dal 22 al 26 Aprile il documentario Bigger Than Us – Un Mondo Insieme

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *