Permette? Alberto Sordi - Bingy

Il 24 marzo su Rai Uno andrà in onda Permette? Alberto Sordi, il film per la televisione diretto da Luca Manfredi, con Edoardo Pesce nel ruolo del celebre attore e doppiatore.

Il 15 giugno del 2020 Alberto Sordi avrebbe compiuto cent’anni. Per celebrare il centenario della nascita del grande attore romano, il 24 marzo alle 21:25 su Rai Uno andrà in onda il film per la tv Permette?Alberto Sordi, una coproduzione di Rai Fiction e Ocean Production, diretto da Luca Manfredi. Il ruolo di Albertone è interpretato da Edoardo Pesce, mentre Giorgio Colangeli presta il volto a Pietro Sordi, il padre del celebre attore.

Nel cast troviamo anche Alberto Paradossi (Federico Fellini), Pia Lanciotti (Andreina Pagnani), Martina Galletta (Giulietta Masina), Francesco Foti (Vittorio De Sica), Lillo|Pasquale Petrolo (Aldo Fabrizi). Le attrici Luisa Ricci e Michela Giraud interpretano rispettivamente Savina e Aurelia, le due amatissime sorelle di Sordi.

Permette? Alberto Sordi - Fellini-Sordi
Permette? Alberto Sordi: Edoardo Pesce e Alberto Paradossi

Permette? Alberto Sordi ripercorre i primi vent’anni della carriera di Albertone nazionale, quelli che hanno portato al successo e alla fama uno dei simboli del cinema italiano nel mondo. Dopo l’espulsione dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici di Milano,a causa del suo accento romanesco, Alberto non si arrende, torna a Roma e riesce a diventare il doppiatore italiano di Oliver Hardy, mentre il personaggio di Mario Pio incanta il pubblico sui palcoscenici del Varietà e alla radio.

In Permette? Alberto Sordi vediamo il celebre attore di Trastevere stringere amicizia con Federico Fellini, che poi lo dirigerà in film del calibro de I Vitelloni e Lo Sceicco Bianco. In quegli anni,inoltre, Sordi si innamora della famosa attrice e doppiatrice Andreina Pagnani. Ma il vero trionfo Alberto lo otterrà con il personaggio di Nando Moriconi, l’indimenticabile protagonista di Un Americano a Roma (1954).

Il film per la televisione Permette?Alberto Sordi vi aspetta su Rai Uno alle 21:25 martedì 24 marzo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *