Binario 21: Fabio Fazio conduce lo speciale su Rai1 nel Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023, in diretta su Rai1 alle ore 20.35 Fabio Fazio conduce Binario 21

In occasione della Giornata della Memoria, la Senatrice a vita Liliana Segre, accompagnata da Fabio Fazio, conduce gli spettatori in un viaggio al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale di Milano, per un evento televisivo esclusivo, “Binario 21”, trasmesso venerdì 27 gennaio 2023in diretta su Rai1 alle ore 20.35.

Il Binario 21

Da quel luogo nascosto, il Binario 21, il 30 gennaio del 1944 partì il treno che condusse la tredicenne Liliana Segre al campo di sterminino di Auschwitz, insieme ad altre 604 persone, fra cui suo padre Alberto.

604 persone partirono, ne fecero ritorno in 22.

Ed è da quel sotterraneo che la Senatrice a vita, accompagnata da Fabio Fazio, riapre il cassetto della memoria al pubblico di Rai1 ripercorrendo in diretta la storia di quella terribile giornata del ’44, per una testimonianza emozionante e personale, che diventa racconto civile collettivo.

Un viaggio nel tempo lungo 79 anni che si avvale anche di materiali fotografici, stampa e video dell’epoca, per rendere visibile a tutti un luogo, che all’ora era abbastanza invisibile e per ricordare una delle vicende più nere delle pagine della storia dell’uomo.

Binario 21: Fabio Fazio conduce lo speciale su Rai1 nel Giorno della Memoria
Binario 21: Fabio Fazio conduce lo speciale su Rai1 nel Giorno della Memoria

Per Non Dimenticare

In diretta dal Binario 21, nel Giorno della Memoria, Liliana Segre racconta i momenti concitati che precedettero la sua deportazione, ricordando i luoghi simbolo della sua esperienza:

dalla pietra d’inciampo dedicata al padre Alberto, morto nel campo di sterminio, e posta davanti a casa Segre, alla scuola elementare di via Ruffini a Milano che Liliana frequentava e dalla quale nell’ottobre del 1938 fu espulsa a causa delle leggi razziali.

Sino a raggiungere il carcere di San Vittore, penultima tappa di quel viaggio all’inferno, e dalla quale quel 30 gennaio del 1944 venne prelevata per essere condotta a forza su un vagone merci in quel sotterraneo oscuro, nascosto nelle viscere della Stazione Centrale di Milano, a pochi metri dal via vai quotidiano inconsapevole dei viaggiatori.

Gli ospiti

Il viaggio nella memoria di “Binario 21” vedrà la partecipazione di Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino e un’esclusiva esibizione del Coro del Teatro alla Scala ai binari della Stazione Centrale di Milano.

Lo speciale è realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l’OFFicina.

Binario 21 è scritto da:

Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva e Francesco Piccolo, con la collaborazione di Stefano Faure, Giacomo Freri e Antonietta Zaccaro. Responsabile Casting Monica Tellini. Coordinamento editoriale Felice Cappa. Produttore esecutivo L’OFFicina Marcello Mereu. Produttore esecutivo Rai Eliana Mercieri. Capo progetto Luisa Pistacchio. Con la regia di Cristiano D’Alisera.

Il Memoriale della Shoah di Milano sorge nel ventre della Stazione Centrale, luogo da cui fra il 6 dicembre 1943 e il 15 gennaio 1945 partirono i treni della deportazione nazifascisti. Oggi è un centro di cultura e laboratorio di cittadinanza, frequentato da migliaia di persone ogni giorno.

Aperto per visite, è focalizzato sulla riscoperta del passato e riflessione sul presente, con l’obiettivo di superare l’INDIFFERENZA, parola che la Senatrice Segre ha voluto fosse apposta all’ingresso.

Potrebbe interessarti anche:

La cartolina di Elena: Lo speciale rai in occasione del Giorno della Memoria

I Am Here, la testimonianza straordinaria di Ella Blumenthal su Nexo+

Eredi della Shoah è il documentario Sky Original che andrà in onda su Sky Documentaries e in streaming su NOW

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *