Manifest 4, Recensione finale serie

La nostra recensione in anteprima di Manifest 4 Parte 2, il finale di serie ci avrà convinte? Le nostre considerazioni SENZA SPOILER della serie Netflix

Il 2 giugno 2023, ad un anno dalla Data di Morte, la piattaforma Netflix rilascia gli episodi finali che concluderanno per sempre le vicende di ‘Manifest’. La Quarta Stagione, infatti, è stata divisa in due parti e gli ultimi 10 episodi dovranno dare tutte le risposte sulla misteriosa scomparsa del volo 828. Noi di Bingy News abbiamo visto la stagione in anteprima e siamo pronti a dirvi se il finale è all’altezza delle aspettative oppure una gigantesca delusione, ovviamente senza alcuno spoiler!

Manifest 4: Dove eravamo rimasti?

Nell’ultimo episodio di metà stagione, Angelina scatena l’ira vulcanica aprendo una fessura pericolosissima per il destino dell’intera umanità. Intanto, Zeke dona la sua vita per salvare Cal mentre l’odio verso i passeggeri si diffonde, portando il governo ad una scelta drastica.

Manifest 4 Parte 2, Recensione del finale!

Manifest 4 Recensione
Cr. Netflix © 2022

Il viaggio di ‘Manifest’ si conclude dopo ben 4 stagioni (quasi 5), una cancellazione da parte della NBC e il salvataggio in extremis di Netflix che ha permesso al creatore Jeff Rake di dare una conclusione alla serie. Fin dal suo esordio i fan di ‘Manifest’, ma anche semplici spettatori “della domenica”, si sono chiesti cosa è accaduto ai passeggeri del volo 828. Ed è proprio questo interrogativo che porta a seguire il mistery drama con interesse, nonostante la piega sci-fi abbia rovinato un piccolo gioiello della televisione.

Il creatore Jeff Rake, in realtà, ha già dato egli stesso dei grandissimi spoiler al proprio pubblico, guidandolo verso la verità già prima della stagione finale, creando una forte connessione tra i fatti raccontati in tutta la serie e il finale di ‘Manifest 4’. Senza rivelare troppo, i personaggi insigniti fin dall’inizio di dover salvare i passeggeri dalla Data di Morte, porteranno a termine il loro compito. In particolare, un personaggio storico sarà designato come il salvatore dell’umanità, in pericolo dopo aver scoperto che la Data di Morte riguarda l’intera popolazione terrestre. Il suo non sarà un sacrificio ma un vero e proprio dono.

‘Manifest’ ha sempre posto una netta distinzione tra il bene e il male e, anche nel finale, ci sarà una vera e propria vittoria da parte di una delle due fazioni, eleggendo alcuni dei personaggi come dei veri e propri eroi. Questo avviene anche grazie ad uno dei pregi della serie, ovvero l’ottima caratterizzazione dei personaggi che rimangono fedeli e coerenti per l’intero percorso: da Ben Stone e la sua famiglia fino ad Angelina. Ciò non vuol dire che la redenzione non possa arrivare…

Manifest 4 Parte 2, cosa non funziona

Il fulcro di ‘Manifest’ è sempre stato quello di risolvere gli enigmi legati alla scomparsa e alla ricomparsa del volo 828, il resto è abbastanza inconcludente, basti pensare anche alle pochissime storie d’amore nate in questi anni e mai portate al centro della scena.

Ma cosa proprio non funziona nella Quarta Stagione di ‘Manifest’? Uno dei problemi principali è sicuramente la quantità di personaggi mostrati nella serie, spesso troppi e anche dimenticati per via del numero di episodi in cui non appaiono. Ciò rende alcuni passaggi davvero caotici e poco incisivi, risultando non determinanti ai fini della trama. Quello che gli sceneggiatori delle serie tv dovrebbero prima o poi capire è che lo spettatore medio, purtroppo, non ha più una soglia d’attenzione tale da poter ricordare ogni singolo passaggio, ma meglio non divagare.

Purtroppo ‘Manifest 4’ risulta davvero prolissa e poco proficua in termini di intrattenimento. Nonostante abbiano cercato di dare un senso attraverso i salti temporali e gli intrecci, tutte le risposte potevano essere date in soli 10 episodi. Ciò che accade con la storia di ‘Manifest’ ricorda molto il caso ‘Lost’ (una delle migliori serie tv mistery rovinate proprio dalle troppe stagioni e da un finale discutibile). Il passaggio sulla piattaforma Netflix non ha portato alcun beneficio sia in termini di qualità che di contenuto e questo dovrebbe far riflette molto la piattaforma, ormai in balia di prodotti poco accattivanti.

‘Manifest 4’ celebra la tradizione statunitense, sia a livello narrativo che registico con episodi a sè che però riempiono con futili narrazioni il tempo dei suoi spettatori.

Cosa pensiamo del finale di Manifest 4? Vai a pagina 2 per leggere tutta la recensione

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *