Mirabile Visione: Inferno, al cinema dal 14 febbraio la rilettura dantesca di Matteo Gagliardi

Al cinema dal 14 febbraio Mirabile Visione: Inferno, il docu- film di Matteo Gagliardi che utilizza l’inferno dantesco per raccontare il cambiamento umano contemporaneo

Uscirà da martedì 14 febbraio, nelle principali sale cinematografiche italiane il docu-film Mirabile Visione: Inferno, diretto da Matteo Gagliardi. Il docu-film che utilizza l’inferno dantesco per raccontare il cambiamento umano contemporaneo è distribuito da Starway Multimedia.

Sinossi di Mirabile Visione: Inferno

Se Dante tornasse ora, cosa potrebbe dire del nostro mondo? Mirabile Visione: Inferno è il geniale risultato di questo assunto: una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri.

Partendo dalle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, ricolorate e animate grazie a sofisticate tecniche digitali, come Dante con Virgilio veniamo accompagnati nella discesa agli inferi dalle interpretazioni della professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) che fa scoprire ai suoi studenti un Dante più rivoluzionario e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti) che esprimono il più autentico messaggio cristiano, per addentrarci nella grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia.

In Mirabile Visione: Inferno vengono radiografati i mali del nostro tempo: ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna, delle possibilità dell’uomo e dei suoi limiti, della crisi della società capitalista e di quella ambientale/climatica globale.

La colonna sonora

Mirabile Visione: Inferno ha una colonna sonora scritta da Fabrizio Campanelli ed Enrico Goldoni che si è avvalsa, per molti brani, di una grande orchestra sinfonica, e che si fonde con gli ambienti sonori ricreati dal sound designer Enrico Ascoli. Importante è il contributo del materiale d’archivio,che si integra ai numerosi linguaggi del documentario (reportage, finzione, animazione).

La produzione Starway Multimedia è un’azienda marchigiana specializzata in produzione e post-produzione audiovisiva, con competenze ad ampio raggio, prevalentemente in ambito culturale. Opera in costante aggiornamento e con lo sguardo rivolto al futuro, ai nuovi linguaggi, ai nuovi formati e ai nuovi media: l’esperienza accumulata in oltre 12 anni di attività, e i progetti finora realizzati, testimoniano una visione poliedrica dell’audiovisivo del nuovo millennio, che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico.

Mirabile Visione: Inferno, al cinema dal 14 febbraio la rilettura dantesca di Matteo Gagliardi
Mirabile Visione: Inferno, al cinema dal 14 febbraio la rilettura dantesca di Matteo Gagliardi

Matteo Gagliardi

E’ autore di Space Opera(2011) un filmato di 40’ per planetari digitali e teatri Omnimax, con la voce di Ottavia Piccolo, proiettato in circa 200 planetari nel mondo, in alcuni ancora oggi.

Con Fukushima: a nuclear story (2016) firma come regista e co-autore la sua opera prima documentaristica, narrata da Massimo Dapporto nella versione italiana e Willem Dafoe in quella internazionale, trasmessa su Sky Cinema Cult e La7 in Italia, e nelle TV di almeno 20 Paesi.

Nel 2020 collabora come regista con il Comune di Padova ad una documentario multi-formato per promuovere l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO della Cappella degli Scrovegni e dei cicli pittorici del Trecento (Padova Urbs Picta), avvenuta con successo nel luglio del 2021.

Mirabile Visione: Inferno, la sua opera seconda, è frutto di un incessante lavoro iniziato nel 2019, poco dopo aver fondato la casa di produzione Starway Multimedia, specializzata nell’edutainment e nella valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate dalla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *