La nostra recensione di Outlander 7×01 episodio A Life Well Lost, ancora una volta Claire è in pericolo ma verrà salvata in modo sorprendente da un personaggio inaspettato
Il 16 giugno, su Starz, ha fatto il suo ritorno la serie tv ‘Outlander’ con la sua Settima Stagione. Il travel drama con protagonisti Sam Heughan e Caitriona Balfe è andato in onda col primo episodio dal titolo ‘A Life Well Lost’. Cosa accadrà a Claire accusata di aver ucciso Malva Christie? Riuscirà Jamie a salvarla o sarà un altro personaggio a risparmiarle la vita? La nostra recensione di Outlander 7×01 ‘A Life Well Lost’.
ATTENZIONE! La recensione non tiene conto degli eventi narrati all’interno dei romanzi ma solo di quelli raccontati nella serie televisiva.
Outlander 7×01 Recensione: Dove eravamo rimasti
La Sesta Stagione di ‘Outlander’ si era conclusa con Claire, accusata dell’omicidio di Malva Christie e del figlio che portava in grembo, sulla strada per Wilmington. Lì l’attende il processo che la giudicherà colpevole o innocente ma, dopo essere stata divisa da Jamie, sarà Tom Christie a prendersi cura di lei. Nel frattempo, Roger decide di prendere gli ordini e parte insieme a Brianna e a loro figlio Jemmy per il seminario. La figlia di Claire scopre di essere incinta del suo secondo figlio, poco dopo aver scoperto che il piccolo Jemmy è stato concepito insieme a Roger e non in seguito alla violenza.
Outlander 7×01 Recensione: La prigionia di Claire
L’episodio ‘A Life Well Lost’ si apre con Claire al patibolo, pronta ad essere impiccata a causa dell’omicidio della giovane Malva. Ma niente paura, la scena è solo nella testa di Jamie, impaurito che sua moglie possa essere giudicata colpevole e che quindi possa perderla per sempre. Claire è arrivata alla prigione di Wilmington, scortata da Tom Christie deciso a proteggerla fino alla fine nonostante i trascorsi con i Fraser.
Il destino di Claire, come accaduto già in passato, si conferma l’elemento chiave di ogni stagione di ‘Outlander’. Ormai il modus operandi è sempre lo stesso: Claire è in pericolo mentre Jamie fa di tutto per salvarla. Ma per fortuna la storyline va al di là della storia della damigella in pericolo in attesa del suo principe azzurro, la quale non calza affatto con i protagonisti di ‘Outlander’. Questa volta, a salvare la vita a Claire è un’inaspettata e sorprendente confessione.
Outlander 7×01 Recensione: La confessione di Tom Christie
Nella seconda parte dell’episodio, infatti, Tom Christie chiede aiuto a Jamie per confessare tutto, anche quello che non dovrebbe: dall’amore per Claire all’omicidio di Malva, figlia in realtà di suo fratello e anche, secondo Tom, troppo simile a sua madre Lilibeth per poter continuare a vivere.
Tom Christie aveva tutte le carte in regola per essere il villain perfetto di ‘Outlander’. Il disprezzo verso i Fraser, scatenato principalmente dalle accuse di stregoneria nei confronti di Claire e dal suo stesso pensiero retrogrado, lo ha reso “odiabile” abbastanza da poter reggere l’intera scorsa stagione. Le cose però cambiano, cosi come le idee di Tom Christie nei confronti dei Fraser, e da cattivo della serie si trasforma in eroe dei due mondi con tanto di redenzione. Il personaggio sacrifica la propria libertà per la donna di cui si è innamorato poco a poco, grazie anche ai modi gentili e all’aiuto fornito nel tempo.
Che sia stato davvero Tom Christie ad uccidere la giovane Malva non è dato saperlo. Il personaggio scatena nello spettatore un mix di sentimenti che vanno dalla compassione, alla rabbia passando per un senso di stupore puro. Alla fine dei giochi, Tom Christie mancherà davvero molto in ‘Outlander’.
Outlander 7×01 Recensione: La svolta dark di Jamie
Uno degli aspetti davvero interessanti di questo inizio di stagione è la svolta dark di Jamie Fraser. Il protagonista ha sete di vendetta per il dolore provocato alla donna che ama, per questo decide di mettere da parte la sua morale per sbarazzarsi di colui che ha provocato tutto.
Ciò che si spera è che nel corso di questa nuova stagione, il personaggio di Jamie possa perdere la bussola e ritrovarsi in situazioni pericolose e al limite, in questo modo gli episodi potrebbero risultare molto più briosi e accattivanti.