Strange World – Un Mondo Misterioso: Presentazione in conferenza stampa

Presentato in conferenza stampa il nuovo film Disney dal titolo Strange World – Un Mondo Misterioso. Le parole dei doppiatori Francesco Pannofino, Marco Bocci, Lorenzo Crisci, dei creatori e di Michele Bravi e Federica Abbate

Uscirà nelle sale italiane mercoledì 23 Novembre il nuovo film Disney dal titolo ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’, un’avventura fantastica e divertente che racchiude temi molto importanti. In primis il rapporto e la comunicazione di tre generazioni formate dai personaggi di Ethan Clade, suo padre Searcher e il nonno Jaeger. Attraverso la scoperta di luoghi misteriosi si avrà l’opportunità di parlare di eredità e di ciò che ogni generazione precedente lascia a quella prossima. Ma anche di temi attuali come l’ambiente e l’identità di genere.

Noi di Bingy News abbiamo assistito alla conferenza stampa dove abbiamo raccolto le dichiarazioni del team creativo di ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’. Il regista Premio Oscar Don Hall, lo sceneggiatore Qui Nguyen e il produttore Premio Oscar per ‘Big Hero 6’ Roy Conli. Insieme a loro anche le voci italiane del film Francesco Pannofino, Marco Bocci e Lorenzo Crisci, e gli interpreti e autori della canzone originale ‘Antifragili’, Michele Bravi e Federica Abbate.

I creatori di ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’

Strange World - Un Mondo Misterioso
Strange World – Un Mondo Misterioso

Il regista Don Hall

Il regista Don Hall ringrazia l’Italia per l’accoglienza e racconta come è nato ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’: “Nel 2017 quando ho finito Oceania pensavo a quale potesse essere il mio film successivo e quello che avevo in mente era il mondo che i miei due figli avrebbero ereditato e che mondo avevo ereditato io da mio padre, un agricoltore. Quindi volevo raccontare una storia che parlasse dell’ambiente attraverso l’occhio di tre generazioni: nonno, figlio e nipote. Mi piacciono moltissimo anche le storie d’avventura, quindi ho pensato che sarebbe stato bello raccontare una storia allegra e divertente. Siamo molto orgogliosi averlo realizzato.”

Don Hall dichiara che il nuovo film Disney si ispira a grandi classici dell’avventura come ‘Indiana Jones’, che mostra un rapporto padre/figlio, ma anche a ‘King Kong’ e ‘Jurassic Park’ in versione moderna.

In ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’ si affronta naturalmente l’identità di genere del protagonista Ethan, senza entrare nel dettaglio: “Ethan è nato pienamente formato, è quello che è. Noi siamo profondamente orgogliosi di questo personaggio.” ha dichiarato il regista.

Lo sceneggiatore Qui Nguyen

Anche lo sceneggiatore Qui Nguyen spiega il processo creativo e il fine del film: “Quando scrivi ti poni sempre tre domande: dove sarà l’intrattenimento, dove trovare l’umorismo e soprattutto dove trovi il cuore la cosa più importante. È una storia di generazioni, Don e io abbiamo la stessa età, abbiamo figli e abbiamo padre. È una lettera d’amore ai nostri genitori e ai nostri figli.

“Volevamo che il film riflettesse il mondo perchè facciamo film per tutti. È importante che tutti si possano rivedere sullo schermo. L’idea era quello di realizzare qualcosa che riguardasse l’ambiente e la ragione per cui è finito per essere una grande avventura di famiglia, creando una grande connessione a livello personale che si può rivedere e che rimanga nel tempo.” ha dichiarato in conferenza stampa Qui Nguyen

Il Produttore Roy Conli:

Ho lavorato con Don su due film e per Disney+. Lui crea dei mondi inclusivi, diversi. Sono cosi in linea con il nostro mondo ma allo stesso tempo li puoi visitare con l’animazione e questo è quello che mi piace di questo lavoro.” ha rimarcato sul tema dell’inclusione il produttore Roy Conli.

Le voci italiane di ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’: Francesco Pannofino, Marco Bocci, Lorenzo Crisci

Strange World - Un Mondo Misterioso
Strange World – Un Mondo Misterioso

Nella versione italiana di ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’ le voci dei personaggi sono di Lorenzo Crisci, doppiatore di Ethan, Marco Bocci voce del padre Searcher e di Francesco Pannofino che presta la sua voce al nonno Jaeger. In conferenza stampa hanno parlato della loro esperienza e di cosa li accomuna al proprio personaggio:

“L’opera era veramente realizzata molto bene. Mi sono divertito tantissimo ma con una grande consapevolezza, che questo film durerà per sempre. Io ho due bambini piccoli ed è un film che mette in stretta relazione le diverse generazioni. E quanto sia difficile a volte essere tentati nel seguire le orme del padre o dei nonni ma quanto sia allo stesso tempo difficile lottare perchè c’è una propria individualità che ti porta in un’altra direzione. Farci i conti diventa complicato, c’è questo senso di rispetto e riverenza nei confronti dei genitori. È un film che riesce a metterli in stretto contatto toccandoli nella maniera più profonda e umana. Ringrazio Disney per avermi scelto” ha dichiarato Marco Bocci.

Mentre sulla somiglianza con Searcher:“Per me è stato particolare, mentre doppiavo più giorni passavano e più notavo una somiglianza estetica con il personaggio. Scatta qualcosa dentro, piano piano dando voce e sfumatura tu ti vedi come lui. Facevo foto di Searcher Clade e le inviavo a mia sorella e mia moglie dicendo “Ma non trovi che ci somigliamo tantissimo?” e mi rispondevano “Per niente”, ma io mi rispecchiavo in lui.

Le parole di Francesco Pannofino

Ho visto con piacere il film, un conto è doppiarlo a pezzi e un altro è vederlo tutto insieme. Mi ha stupito, mi ha inchiodato alla sedia. Me lo sono proprio gustato. La storia è stupenda e mi è scappata la lacrimuccia, mi ha commosso perchè sono sentimenti banali ma è difficile raccontarli senza cadere nella retorica. Ti fa riflettere.”

Le dichiarazioni di Lorenzo Crisci, voce di Ethan

Un personaggio stupendo dal cuore gigantesco. Vuole avventurarsi in questo mondo sconosciuto e misterioso. Ho trovato molto bello il rapporto tra le tre generazioni, l’interfacciarci tra padre e figlio, e padre e il nonno. Un film che ho adorato e un personaggio che mi è rimasto nel cuore.”

“Ethan è un ragazzo emotivo e molto sensibile e cerca la sua indipendenza, mi sento simile a lui per questo. Spesso si ha la sensazione di poter deludere i propri genitori cercando la propria indipendenza, questo film dimostra che è possibile rimanere vicini ai propri cari anche cercando la propria strada.” ha dichiarato Crisci sulla sua somiglianza con il personaggio.

Gli interpreti del brano Antifragili, Michele Bravi e Federica Abbate

Michele Bravi e Federica Abbate sono gli autori del brano scelto per ‘Strange World – Un Mondo Misterioso’. I due interpreti raccontano da cosa sono stati ispirati e l’emozione di scrivere per un film Disney.

Io e Michele avevamo questo arduo e bellissimo compito di scrivere la colonna sonora di questo film meraviglioso. È stata la prima volta che veniva scritta ma anche cantata, un compito importante. Abbiamo deciso di ispirarci ad un libro meraviglioso che si chiama Antifragile scritto da Nassim Nicholas Taleb, uno scrittore libanese naturalizzato statunitense, e lui parla di questa caratteristica degli esseri viventi di rompersi e poi rimarginarsi in seguito ai traumi. ha dichiarato Federica Abbate

“Per noi era un modo per dire in una parola quello che c’è nel film. Premesso che la sfida è reale, quando abbiamo visto il film ci siamo detti “Cavolo, noi abbiamo sognato da cantautori su tutta la produzione musicale di Disney e ora siamo noi a scrivere un piccolo pezzo per l’Italia. L’antifragilità è la capacità di rimarginarsi, vista in maniera tanto ampia perchè riguarda il pianeta terra, il rapporto umano. In tutto il film la terra viene vista come un corpo vivente, una persona, un qualcosa che respira e ha un battito. Abbiamo cercato di metterlo all’interno di una canzone.” ha aggiunto Michele Bravi.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter.

Valentina Turci

Read Previous

Babylon: Nuova Featurette del film di Damien Chazelle con Brad Pitt e Margot Robbie

Read Next

Perfetta Illusione: Il nuovo film di Pappi Corsicato dal 15 dicembre al cinema | TRAILER

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.