Zecchino d'Oro 2022

Presentata in conferenza stampa la nuova edizione dello Zecchino D’Oro 2022 alla presenza del direttore Stefano Coletta, del direttore artistico Carlo Conti e dei conduttori Francesca Fialdini e Paolo Conticini

Torna l’appuntamento annuale con la kermesse canora dedicata ai più piccoli, Lo Zecchino d’Oro 2022, arrivato alla sua 65esime edizione. Quest’anno il programma musicale andrà in onda su Rai 1 giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17.00. In più ci saranno due appuntamenti speciali la mattina del 25 Dicembre e del 6 Gennaio, per festeggiare insieme al pubblico il Natale e la Befana.

Alla conduzione tornano anche quest’anno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, che avranno il compito di intrattenere il pubblico nelle serate del 22 e 23 dicembre. Mentre per la finale dello ‘Zecchino d’Oro 2022’ il padrone ci casa sarà il direttore artistico Carlo Conti. Una novità di questa edizione sarà la presenza dei giovani Youtuber Ninna e Matti che dovranno guidare la Giuria dei piccoli, composta da 12 bambini, e i giochi divertenti del Grande Mago, Alessandro Politi. Invece Cristina D’Avena farà parte della giuria dei grandi e nella mattina del 25 Dicembre intratterrà il pubblico con la sua musica.

Zecchino d’Oro 2022: La conferenza stampa

Le dichiarazioni di Stefano Coletta, direttore dell’intrattenimento Prime Time:

Lo Zecchino d’oro è una delle iniziative televisive che crea valore, significa veicolare contenuti ed espressioni che possano cooperare nella formazione di identità armoniche, speriamo in futuro di ritornare in altri spazi di palinsesto. Resto ammirato da quanti valori tutto questo porta avanti, a partire dalle relazioni tra i bambini che escono anche loro da una pagina drammatica della storia. Lo Zecchino racconta la trasformazione di un pezzo della nostra vita attraverso il racconto dell’infanzia.

Ogni volta è interessante vedere come il lavoro dell’Antoniano, della direttrice e degli autori sia sempre al passo con i tempi, rende i bambini semplicemente bambini, consegna a loro testi molto semplici che affrontano temi educativi fondamentali come l’inclusione. Ho letto i testi delle canzoni in gara e affrontano la diversità, il bullismo, l’ambiente. Abbiamo deciso di programmare insieme a Carlo Conti queste tre giornate in prossimità del Natale, le scuole saranno quasi concluse e c’è tempo di maggiore attenzione per i bambini. Lo Zecchino d’Oro è una perla del servizio pubblico. ha dichiarato Stefano Coletta sullo ‘Zecchino d’Oro 2022’

Lo ‘Zecchino d’oro 2022’ sosterrà Operazione Pane, la campagna dell’Antoniano per aiutare le mense francescane italiane ed estere. In particolare 18 in Italia e 5 nel mondo, compresa l’Ucraina. Il numero solidale per contribuire è il 45588, tramite sms e chiamata da numero fisso.

Le dichiarazioni del vice direttore Giovanni Anversa

“Lo Zecchino d’Oro è capace di intercettare il nuovo, molti delle sonorità che sentirete appartengono alla ricerca musicale di questi tempi. Molte canzoni richiamano ai brani del Festival di Sanremo.” A firmare le 14 canzoni in gara interpretate da 17 bambini allo ‘Zecchino d’Oro 2022’ grandi nomi della musica e dello spettacolo come Checco Zalone, Virginio, Enrico Ruggeri, Margherita Vicario, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia e Deborah Iurato.

“La sostenibilità in Rai è fare buona televisione. Lo si fa con i valori, l’eticità e il profilo di chi lavora ai programmi.” ha dichiarato il vice direttore Giovanni Anversa.

Il direttore artistico Carlo Conti

Anche per questa edizione dello ‘Zecchino d’Oro 2022’ il conduttore Carlo Conti si riconferma direttore artistico. Le sue parole in conferenza stampa:

Lo Zecchino d’Oro si fa innanzitutto con una leggerezza che supera ogni altro programma. Anche gli adulti tornano bambini e se non lo si fa poche cose si fanno nella vita, è anche un insegnamento quotidiano per portarci a livello anche di pensiero, quell’innocenza e spontaneità che solo i bambini hanno. Nella conferenza stampa finale di Sanremo 2017 (condotto da Carlo Conti n.d.r.) annunciai in quell’occasione che avrei preso la direzione artistica dello Zecchino d’Oro, sembrava una battuta ma invece era vero. Ho accolto con grande entusiasmo l’invito. Il compito è quello di mantenerlo un istituzione della televisione italiana, con i suoi valori, i bambini al centro ma soprattutto una gara di canzoni.”

Le parole della direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, Sabrina Simoni:

“La voce e la personalità sono due elementi imprescindibili per tutti. Con il canto emerge ancora di più. Attraverso la loro timidezza o spavalderia, quindi con la loro personalità raccontano le canzoni attraverso la voce. È per questo non cerchiamo solo la voce, ma il bambino in tutte le sue prospettive. Sono voci molto personali che identificano i brani.”

Il duo di conduttori dello ‘Zecchino d’Oro 2022’, Francesca Fialdini e Paolo Conticini

A condurre gli appuntamenti del 22 e 23 dicembre tornano Francesca Fialdini e Paolo Conticini, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno:

“Quest’anno siamo in quattro con Nina e Matti, e noi rappresentiamo la quota boomer. La bellissima complicità che c’è con Paolo Conticini si esprime su questo palco perchè forse abbiamo conservato uno sguardo sull’infanzia che viene valorizzato qui. È un luogo televisivo dove puoi sprigionare tutte quelle belle energie del bambino che è dentro di noi. Nel mio percorso professionale ho incontrato lo Zecchino d’Oro dieci anni fa, l’ho visto crescere e modificarsi come prodotto, nelle canzoni offerte e al modo in cui i bambini si mettono in gioco.” ha dichiarato Francesca Fialdini.

Questa è la mia quinta edizione, si respira un’energia particolare. Credo che sia il lavoro più bello che abbia mai fatto, c’è una purezza particolare. I buoni propositi e le buone azioni. Mi sento privilegiatissimo a stare in questo meraviglioso paradiso.” ha dichiarato Paolo Conticini.

Cristina D’Avena, il debutto allo Zecchino D’Oro e le polemiche degli scorsi giorni

Cristina D’Avena sarà una delle giurate della nuova edizione dello ‘Zecchino D’Oro 2022’. Oltre a giudicare i brani, la cantante intratterrà il pubblico durante i due speciali in onda il 25 Dicembre alle 9.40 il 6 Gennaio alle ore 9.05 sempre su Rai1:

“Io lo vivo realmente questo mondo da più di 40 anni a livello professionale, ma io ci sono nata. Avevo tre anni quando sono salita su questo palco con la Signorina Mariele Ventre, Cino Tortorella e Topo Gigio. Tutte le volte che torno all’Antoniano vivo delle emozioni molto forti, il ballo del moscerino lo si canta ancora oggi.”

Cristina D’Avena ha avuto anche l’occasione di rispondere alle polemiche nate nei giorni scorsi dopo l’annuncio della sua partecipazione come ospite alla festa di Fratelli d’Italia. Molti fan e non solo non hanno gradito la decisione della cantante di esibirsi durante la serata organizzata dal partito del Premier Giorgia Meloni. Le sue parole:

“Non mi aspettavo tutte queste critiche. Io canto per tutti, per un pubblico che ha voglia di condividere la musica. Io canto ovunque, l’ho fatto anche per altri partiti, sono una forte sostenitrice della comunità LGBTQ perchè sono miei grandissimi fan. Ho cantato con molta leggerezza la mia musica, non ho alzato nessuna bandiera. La mia musica non segue ideali politici. Sono serena.

POTREBBE INTERESSARTI: Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, Il 21 Dicembre su Rai 1 la docu-fiction con Michele Placido

POTREBBE INTERESSARTI: Filumena Marturano, La presentazione con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter.

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *