Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo presentano Filumena Marturano, il film in onda il 20 Dicembre su Rai1. Le dichiarazioni dei protagonisti insieme al regista Francesco Amato all’incontro con la stampa
Il prossimo 20 Dicembre in prima serata su Rai1 andrà in onda il film tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, ‘Filumena Marturano’ diretto da Francesco Amato che, dopo il grande successo della serie ‘Imma Tataranni – Sostituto Procuratore’ porta sul piccolo schermo la coppia di attori Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Il duo, dopo aver conquistato il pubblico generalista, si spoglia delle maschere di Imma e Pietro per entrare nel ruolo di protagonisti di una delle opere più celebri e apprezzate di Eduardo.
Il film ‘Filumena Marturano’ è una gioia per i sensi. Un’opera più che riuscita grazie al lavoro del regista Francesco Amato e alle interpretazioni viscerali ed emozionanti di Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, ovvero Filumena e Domenico. Durante la visione del film lo spettatore non paragonerà mai i due protagonisti ad Imma e Pietro, anzi sembrerà non averli neanche mai visti. Sarà però l’intesa tra Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo la forza vincente del film.
Filumena Marturano: La conferenza stampa
Durante la conferenza stampa a cui abbiamo partecipato, i due attori Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo insieme al regista Francesco Amato hanno parlato del film, della realizzazione, del prima e del dopo e dell’intesa.
Vanessa Scalera interpreta Filumena, una ex prostituta che mette in scena la sua finta morte per obbligare il suo amante Domenico a sposarla. Un personaggio iconico messo in scena in passato da attrici come Titina De Filippo e Sophia Loren:
“Quando me lo hanno chiesto il primo sentimento che è esploso in me è stata la paura, poi la felicità. Francesco Amato mi ha aiutata a non avere paura, perché anche lui ha una grande responsabilità. In me risuoneranno sempre i primi piani e le battute di Sophia Loren, però se è possibile dimenticarli e mettere a disposizione le proprie caratteristiche come attrice. Avere Massimiliano Gallo e Francesco mi ha reso il viaggio più facile. Spero di essere una Filumena possibile e non improbabile.” ha dichiarato l’attrice.
“Siamo partiti facendo un lavoro di prove, mi sono preparata settimane prima di iniziare a girare. Siamo arrivati sul set e per ogni scena che giravamo sapevamo perfettamente come muoverci nello spazio. Io e Massimilano Gallo veniamo dal teatro, Francesco dal cinema quindi un matrimonio perfetto.” ha aggiunto l’attrice pugliese che per calarsi meglio nei panni della protagonista ha lavorato insieme ad un coach per migliorare il suo accento napoletano.
L’attore Massimiliano gallo è invece Domenico Soriano, amante della bella vita, che dovrà affrontare l’inganno di Filumena per poi arrendersi a lei e al loro amore:
“Volevamo raccontare le fragilità di questi due personaggi straordinari. Scavando nel testo di Eduardo abbiamo trovato tantissimi significati e cose di grandissima attualità, come la fragilità. Filumena è un personaggio straordinario di una modernità incredibile.” ha dichiarato Massimiliano Gallo.
Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo sono legati dal successo della serie ‘Imma Tataranni – Sostituto Procuratore’ ed è grazie alla loro affinità artistica se anche in ‘Filumena Marturano’ regalano una grande prova attoriale:
“Ci ha aiutato tantissimo il nostro rapporto, io in questo caso mi sono tuffata dentro Massimiliano perché è napoletano e mi sono lasciata trasportare da quei suoni. Imma e Pietro sono due maschere e questo ci ha sempre protetti.” ha dichiarato la Scalera. “Abbiamo accettato questa avventura perchè ci sentivamo protetti l’uno dall’altro. Quando io e Vanessa siamo in scena ci piace accordare gli strumenti e aspettare il suono dell’altro per intonarci e guardarci negli occhi.” ha dichiarato Gallo.
Filumena Marturano: La nostra domanda a Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo
Durante la conferenza stampa abbiamo chiesto ai due interpreti quale fosse la scena che hanno amato di più girare e che abbia suscitato in loro delle emozioni inaspettate, ecco le loro risposte:
“A memoria dico la scena post finta morte, la messa in scena di Filumena, anche quella provata e voluta con grande intensità. Dopo aver girato vari take abbiamo addirittura fatto con Francesco un take molto lungo proprio per tenere su tutta l’adrenalina e quella rabbia che veniva fuori di questo non detto per 25 anni. Mi sono emozionato nella scena finale, quando siamo affacciati al balcone, quella ci ha emozionati molto.” ha dichiarato Massimiliano Gallo, con il benestare della collega che ha dichiarato: “Anch’io, la scena della finta morte dove abbiamo questo scontro enorme. E poi il finale.”
Mentre il regista Francesco Amato ha aggiunto: “Noi ci siamo preparati parecchio. In particolare l’ultima settimana di prove l’abbiamo fatta in location con i costumi d’epoca, era l’11 Luglio e se avessimo iniziato le riprese ci saremo sciolti. Faceva molto caldo, c’è stata una preparazione non soltanto artistica ma anche fisica. Tutto ciò ci ha consentito di affrontare le scene con la serenità di sapere cosa dovevamo fare, però anche con la possibilità di cogliere le emozioni che scorrevano in quel momento. Viverle nello stesso momento in cui accadevano è stata un cosa molto bella. Ci ha dato anche libertà di modificare e di avere idee diverse, Massimiliano parlava dell’ultima scena del film e io gli dissi “Guarda a me sembra un pò retrò perchè dobbiamo chiudere con questo happy ending? oggi risulterebbe patetico”. Ci siamo posti la domanda se la battuta “Avevi ragione tu Filumè, E figli so’ ffigli.” fosse necessaria, l’abbiamo provata in una modalità con i volti che si appoggiavano l’un l’altro e abbiamo capito che era necessaria ed aveva ragione Eduardo.“
Francesco Amato parla del film ‘Filumena Marturano’
“Una proposta che ho ricevuto e accettato con piacere. Non ho avuto dubbi sul cast, ho scelto degli attori formidabili che sono anche degli amici quindi la lavorazione è stata molto facile da questo punto di vista. Abbiamo usato come riferimento drammaturgico non soltanto la commedia originale ma con Filippo Gigli e Massimo Gaudioso abbiamo lavorato sull’adattamento che Eduardo stesso fece della sua commedia nel 1951 proprio per scorporare un pò l’impostazione teatrale di questa storia e cercare invece di intercettare un linguaggio cinematografico e televisivo che in qualche modo tenesse conto degli elementi di contemporaneità. Che raccontasse la storia d’amore tra Filumena e Soriano, questa sorta di dipendenza affettiva.“
“Filumena Marturano è un testo un pò anomalo rispetto alla produzione di Eduardo che alla famiglia attribuisce sempre sentimenti di rancore mentre questo è un testo d’amore, qui Eduardo è molto generoso. L’unico che avrei potuto fare, lo rende universale fuori dal tempo.”
La sinossi ufficiale del film: Filumena Marturano (Vanessa Scalera) è una donna con un passato da prostituta. Convive da anni con Domenico Soriano (Massimiliano Gallo), un pasticciere benestante. È lei a governare i suoi affari e l’amministrazione della casa mentre l’uomo continua a godersi la vita illudendosi di essere ancora giovane. Per costringerlo a sposarla, Filumena si finge in punto di morte, ma subito dopo la celebrazione del matrimonio, Domenico viene a conoscenza dell’inganno e chiede l’annullamento. Solo allora la donna gli rivela che uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è in realtà suo. Le certezze di Domenico vacillano e il desiderio di scoprire quale dei ragazzi è sangue del suo sangue inizia a consumarlo. Per Filumena però ” ‘E figli so’ ffigli. E so’ tutti eguali “.
Nel cast del film diretto da Francesco Amato e tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo ci sono gli attori Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Nunzia Schiano, Francesco Russo, Massimiliano Caiazzo, Giovanni Scotti e Marcello Romolo. Prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e prodotto da Roberto Sessa.
POTREBBE INTERESSARTI: Golden Globes 2023, Tutte le nomination di serie tv e cinema
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter.