Hunger Games: Le curiosità sul primo film della saga con Jennifer Lawrence

Tutte le curiosità sul primo film della saga cinematografica di Hunger Games, tratta dall’omonimo romanzo di Suzanne Collins e interpretata da Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth.

Hunger Games è il primo dei quattro film dell’omonima saga cinematografica, tratto dal libro “Hunger Games” scritto da Suzanne Collins e pubblicato in Italia nel 2009. Nelle sale cinematografiche questo primo capitolo ha visto la luce nel 2012, incassando quasi 700 milioni di dollari in tutto il mondo. Una cifra che ha continuato a salire con i film successivi, in quanto la saga ha via via acquistato un numero sempre maggiore di fan.

Hunger Games locandina
Hunger Games

Il film, di genere distopico, è ambientato in un futuro post apocalittico in cui, in seguito ad una guerra tra i 12 Distretti di Panem, furono fondati gli Hunger Games. A partecipare a questi giochi, una volta all’anno, vengono sorteggiati un ragazzo e una ragazza dai 12 ai 18 anni nei Distretti di Panem, per un totale di 24 tributi. L’ultimo a sopravvivere agli Hunger Games sarà il vincitore, che avrà la possibilità di tornare a casa con tutti gli onori, dopo aver brutalmente sacrificato gli altri giocatori sull’altare della vittoria.

La protagonista di questi racconti è Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), che nella giornata in cui vengono scelti i tributi nel Distretto 12, giornata chiamata “la mietitura”, si offre volontaria al posto di sua sorella Prim, Peeta Mellark (Josh Hutcherson), che viene sorteggiato tra i tributi e che dovrà partecipare insieme a Katniss ai settantaquattresimi Hunger Games e Gale Hawthorne (Liam Hemsworth), che aspetterà il ritorno di Katniss e nel frattempo si prenderà cura della famiglia di lei.

Di seguito qualche piccola curiosità che stuzzicherà la voglia di vedere o di rivedere il film che ha portato alla ribalta Jennifer Lawrance, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth, facendoli conoscere in tutto il mondo.

1. L’audizione di Jennifer Lawrance

Jennifer Lawrence in Hunger Games

Durante l’audizione di Jennifer Lawrance per il ruolo di Katniss, tutti quelli presenti si son commossi grazie alla forza dell’interpretazione della giovane attrice. A rivelarlo in un’intervista è stata Nina Jacobson, produttrice del film, affermando che grazie all’impatto del provino hanno subito capito chi avrebbe interpretato al meglio il ruolo della protagonista.

2. La prima scena di Hunger Games

La prima scena girata in assoluto è quella in cui Peeta Mellark, la cui famiglia nel Distretto 12 gestisce un forno, butta sotto un diluvio del pane bruciato ad una disperata ed affamata Katniss. Una scena presentata come un flashback e di cui i due parleranno più volte. Peeta verrà inoltre definito, grazie a questo lavoro, “il ragazzo del pane“.

3. Liam e Chris Hemsworth

Hunger Games
Hunger Games

Non tutti sanno, o forse sì, che Liam Hemsworth (Gale Hawthoerne) è che il fratellino dell’attore Chris Hemsworth, interprete del grande e possente Thor, nei film della Marvel. Lo stesso Liam ha dichiarato che è stato suo fratello Chris ad aiutarlo ad entrare nel ruolo di Gale, provando con lui le battute ed interpretando il ruolo di Katniss.

4. Nomi dei personaggi in Hunger Games

La scrittrice Suzanne Collins, nella stesura del primo libro, ha preso ispirazione dai nomi di erbe e piante per scegliere i nomi di alcuni dei personaggi principali della saga. Cosi, come Katniss, anche la sorellina Primrose (chiamata con il diminutivo di Prim) e Rue, la ragazza del Distretto 11 con cui Katniss stringe una tanto inaspettata quanto forte alleanza durante gli Hunger Games.

5. Capitol City, capitale di Panem, ispirata a…

L’ispirazione per Capitol City, capitale di Panem, città splendente che vive il punto più alto della sua storia, arriva alla scrittrice da Roma ai tempi dell’Antico Romano Impero. Una città forte, orgogliosa e innovativa al centro di un Impero grande e possente come nessun altro prima o dopo di esso.

6. Durante la mietitura

Nei libri è scritto che durante la mietitura il nome di Katniss era presente 20 volte mentre quello di Prim solo una.
Infatti, per avere più cibo o beni di prima necessità, gli abitanti dei distretti potevano scegliere di mettere i loro nomi più volte nei contenitori da cui venivano estratti i nomi dei tributi. CL’estrazione del nome di Prim è un evento che aveva una probabilità davvero molto bassa di avvenire.

7. Il momento romantico tra Katniss e Peeta

Hunger Games

ATTENZIONE SPOILER! Quel bacio che Katniss dà a Peeta nella seconda metà del film, quando entrambi sono nascosti all’interno di un incavo tra le rocce, è diverso da come viene descritto nel libro. Nel film, infatti, si limita ad essere un unico bacio, anche un po’ freddino. Nel libro si racconta di come Katniss bacia Peeta più e più volte, sapendo di dover convincere del loro amore il pubblico che li sta guardando.

Per tutte le novità continuate a seguirci su Bingy News e se volete, potete passare dalla nostra pagina Facebook e dal nostro profilo Instagram. Seguite le pagine facebook  SerietvinsideSerie Tv News e Addicted to telefilm.

Avatar

admin

Read Previous

Melissa Rauch annuncia la nascita del suo secondo figlio

Read Next

Westworld 3: I creatori della serie parlano del finale di stagione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *