La nostra intervista alla Dottoressa Fabiana Cumia, Communications & ESG Director di Rakuten TV. L’impegno sulla sostenibilità ambientale, sulla salute mentale e sull’inclusione sono al centro della nostra conversazione
In occasione della 14^ edizione del Social World Film Festival, noi di Bingy News abbiamo intervistato in esclusiva la Dottoressa Fabiana Cumia, Communications & ESG Director di Rakuten TV e giurata insieme ad Alexia De Vito (Delegata Fondazione Cinema per Roma) e Francesco Grisi (Ceo di EDI – Effetti digitali italiani) per assegnare il premio come Miglior Lungometraggio.
Rakuten Tv è una delle piattaforme leader in Europa per i contenuti AVOD e Fast Channels, azienda molto attenta ai temi sociali, dello sviluppo sostenibile e della diversity & inclusion. La Dottoressa Fabiana Cumia, da sempre appassionata di tematiche sociali ed ora referente in Rakuten Tv per tutto ciò che concerne le tematiche di diversità e inclusione e ESG, è anche Co-Responsabile dell’Area DEI (Diversity, Equity & Inclusion) di Women in Film, Television & Media Italia.
Intervista alla Dottoressa Fabiana Cumia, Communications & ESG Director di Rakuten TV
Bingy News: Da dove deriva l’impegno di Rakuten Tv per la sostenibilità ambientale?
Fabiana Cumia: “Rakuten Tv è una delle principali piattaforme di video on demand d’Europa. Proprio perché siamo uno dei leader principali del mercato, sappiamo che abbiamo una responsabilità per produrre un impatto che non sia soltanto economico ma anche ambientale e sociale. La sostenibilità ambientale di Rakuten Tv deriva da un focus che abbiamo sviluppato negli ultimi due anni, proprio lo scorso anno abbiamo creato l’area ESG (Environmental, social, and governance) all’interno della nostra azienda. Si occupa della sostenibilità a 360 gradi, noi la chiamiamo sostenibilità ambientale ed umana, proprio pechè abbiamo una visione molto olistica di quello che è l’impatto che la nostra azienda produce.”
Bingy News: Come operate concretamente per ridurre le emissioni di CO2?
Fabiana Cumia: “Lo scorso anno quando abbiamo creato l’area di ESG la prima azione che abbiamo fatto è stata quella di calcolare le nostre emissioni, fare un report del nostro impatto sociale. Nel 2024 abbiamo continuato con l’operazione di calcolo della nostra carbon footprint, tanto dirette quanto indirette, quindi emissioni di scope 1, 2 e categorie rilevanti di scope 3 ed emissioni indirette della nostra catena del valore sulle categorie rilevanti. Crediamo che calcolare sia una misura fondamentale per capire dove siamo e poter intendere dove vogliamo andare.
Quest’anno pubblicheremo il nostro primo ESG report relativo al 2023, insieme ad una società certificata, e ci stiamo anche impegnando per fare un piano di decarbonizzazione sulle emissione dirette e indirette secondo SBTI (Science Based Targets initiative) ovvero l’indicatore internazionale della scienza. Lo scorso anno abbiamo preso misure concrete che ci hanno permesso di ridurre concretamente le nostre emissioni e tracciarle.“
Bingy News: Rakuten Tv è anche un’azienda plastic free? In azienda c’è una politica diretta sulla sostenibilità?
Fabiana Cumia: “Assolutamente si, il 2023 è stato un anno chiave per implementare delle misure di sostenibilità per la nostra azienda, la prima cosa che abbiamo fatto è stata cambiare head quarter, in ufficio sempre a Barcellona che ha il livello platinum di certificazione LEED, la più alta al mondo per la qualità e la sostenibilità degli spazi e dei materiali utilizzati, cosi come l’ottimizzazione nell’uso di acqua e di energia e anche dell’accessibilità. Inoltre abbiamo preso delle misure concrete per la riduzione delle emissioni dei nostri data center, una delle categorie a più alto consumo di anidride carbonica.
Ci sono delle misure concrete che prendiamo, in generale cerchiamo di orientarci su politiche aziendali sostenibili di default che tengano sempre i dipendenti e le dipendenti formati e che ne migliorino le loro performance a livello di sostenibilità.“
Bingy News: Tutto ciò ha un impatto anche sulla scelta dei prodotti da introdurre nel vostro catalogo, come film, serie tv e documentari?
Fabiana Cumia: “Si, crediamo che non possa esistere una cosa senza l’altra. I nostri pilastri principali sulla sostenibilità hanno a che vedere con il nostro business, quindi con lo streaming, con il nostro business inteso anche come contenuto e con la nostra azienda, ovvero persone e spazi. Nessuna delle tre cose può esistere senza l’altra. Il contenuto che noi produciamo e distribuiamo è il nostro focus principale poiché è quello che ci consente di distribuire anche dei messaggi e di farlo in modo sostenibile.
Abbiamo un’attenzione spiccatissima verso l’impatto sociale dei nostri contenuti, in generale nella scelta di tutta l’offerta della piattaforma, di sezioni e di canali dedicati, ad esempio abbiamo dei canali fast rivolti alla sostenibilità come “Water Bear”, abbiamo realizzato una programmazione dedicata all’Earth Day.
Ma in generale sul social impact abbiamo molta attenzione per la scelta dei nostri contenuti originali, si chiamano Rakuten Originals, un brand di contenuti che produciamo o co produciamo noi e distribuiamo gratuitamente in tutta Europa, molti di questi hanno a che fare con gender equality, empowerment femminile di donne che si sono distinte in categorie dello sport prettamente maschili, con la salute mentale e tanto altro.“