Il Falsario: In lavorazione il film ispirato a Tony Chichiarelli

La casa di produzione Cattleya annuncia Il Falsario, il film ispirato alla vita criminale di Tony Chichiarelli

La casa di produzione Cattleya – parte di ITV Studios -, dopo Gomorra, Suburra e il suo recente spin off SUBURRÆTERNA (uscito lo scorso 14 Novembre sulla piattaforma streaming Netflix), continua a dedicarsi al genere Crime annunciando un nuovo progetto ambizioso e originale. Stiamo parlando de Il Falsario, il film ispirato alla vita criminale di Tony Chichiarelli, tratto dall’opera “Il Falsario di Stato” di Nicola Biondo e Massimo Veneziani.

Sinossi de Il Falsario

Il film affonderà le sue radici, nel clima di paura che ha caratterizzato l’Italia degli anni ’70 e ’80, quelli denominati gli anni di piombo, in cui i misteri erano molti e le verità poche, raccontando un’incredibile parabola umana e criminale.

Tony Chichiarelli è colui che è riuscito a compiere la più grande rapina della storia in Italia, rubando nel 1984, ben 35 miliardi di lire. Non solo, Chichiarelli è anche autore del falso comunicato n. 7 delle Brigate rosse del 18 aprile 1978, in cui si annunciava il “suicidio” di Aldo Moro, operazione ideata da Steve Pieczenik, l’esperto americano chiamato ad aiutare Cossiga a risolvere il sequestro Moro, per tendere una trappola ai brigatisti. 

Il Falsario: In lavorazione il film ispirato a Tony Chichiarelli
Il Falsario: In lavorazione il film ispirato a Tony Chichiarelli

Il Falsario, ancora in fase di sviluppo, sarà diretto dal regista di serie Stefano Lodovichi (ChristianIl Cacciatore e Il Processo) e scritto da Sandro Petraglia (Romanzo CriminaleLa Meglio GioventùMio Fratello è Figlio Unico).

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya ha dichiarato:

Le vicende a cui si ispira il film compongono una straordinaria avventura personale e al tempo stesso attraversano pezzi della nostra storia con una luce nuova. Sono felice di fare questo percorso con un compagno di molte battaglie come Sandro e un giovane pieno di talento come Stefano.”

Sandro Petraglia ha aggiunto:

Tra gli anni settanta e ottanta, la storia italiana è un puzzle di verità indicibili e menzogne, di piste vere e false, di deviazioni e incroci impensabili tra criminalità politica e criminalità comune. Di tutto questo, Roma – con la sua lingua, le armi, la ferocia, l’astuzia dei suoi protagonisti – è il palcoscenico, il laboratorio sperimentale, e il regno. È sempre una grande sfida raccontarlo.”  

La produzione de il falsario inizierà nel 2024.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili InstagramTik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *