Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Il nuovo capitolo della saga dal 28 giugno al cinema

Il nuovo capitolo della saga leggendario eroe archeologo arriva al cinema dal 28 giugno con Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Indiana Jones e il Quadrante del Destino è il nome del quinto capitolo dell’iconico franchise interpretato dal temerario Harrison Ford che torna alla veneranda età di 80 a ricoprire nuovamente il ruolo del leggendario eroe archeologo. Il film diretto da James Mangold (Le Mans ‘66 – La grande sfida, Logan – The Wolverine), uscirà nelle principali sale cinematografiche italiane dal prossimo 28 giugno 2023.

Sinossi di Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Corre l’anno 1969, il leggendario eroe archeologo statunitense Indiana Jones vive sullo sfondo della corsa allo spazio. Jones si sente molto a disagio. Il motivo? Ha scoperto che il governo federale degli Stati Uniti d’America ha avuto il coraggio di reclutare ex nazisti con il solo scopo di battere l’Unione Sovietica nella competizione per arrivare nello spazio.

La sua figlioccia, Helena (interpretata dalla straordinaria Phoebe Waller-Bridge, protagonista di Fleabag)lo accompagna nel suo viaggio. Nel frattempo, Jürgen Voller, un membro della NASA ed ex nazista coinvolto nel programma di allunaggio, desidera rendere il mondo un posto migliore come meglio crede.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Il nuovo capitolo della saga dal 28 giugno al cinema
Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Il nuovo capitolo della saga dal 28 giugno al cinema

Il cast

Nel cast assieme all’iconico Harrison Ford e Phoebe Waller-Bridge troviamo anche Antonio Banderas (Dolor y gloria), John Rhys-Davies (Il Signore degli Anelli, I predatori dell’arca perduta), Shaunette Renee Wilson (Black Panther) e Thomas Kretschmann (Das Boot), Toby Jones (Jurassic World – Il regno distrutto).

Insieme a loro Boyd Holbrook (Logan – The Wolverine), Oliver Richters (Black Widow), Ethann Isidore (Mortale) e Mads Mikkelsen (Animali Fantastici – I segreti di Silente).

Il film è diretto da James Mangold e prodotto da Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel, mentre Steven Spielberg e George Lucas sono i produttori esecutivi. La colonna sonora è composta ancora una volta dal leggendario e intramontabile John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura di Indiana Jones a partire dall’originale I predatori dell’arca perduta nel 1981.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Il nuovo capitolo della saga dal 28 giugno al cinema
Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Il nuovo capitolo della saga dal 28 giugno al cinema

Lo sapevate che?

Nonostante Indiana Jones sia un racconto di fantasia è vero che il governo federale degli Stati Uniti d’America ha reclutato ex nazisti con lo scopo di battere l’Unione Sovietica per la Guerra Fredda e per la competizione nella corsa allo spazio.

Operazione Paperclip

L’Operazione Paperclip fu un programma segreto della JIOA (Joint Intelligence Objectives Agency) portato avanti specialmente dagli agenti speciali del CIC. Principalmente tra il 1945 e il 1959 più di 1.600 tra scienziati, ingegneri e tecnici, tutto tedeschi e ex Nazisti, tra cui Wernher von Braun, furono portati negli Stati Uniti dalla Germania. Assunti dal governo statunitense che gli perdonò “tutti i loro peccati” (mettiamola così che è meglio) queste persone avevano lo scopo di avvantaggiare l’esercito statunitense rispetto a quello sovietico nella Guerra Fredda e non solo, dovevo aiutare gli americani a vincere la corsa allo spazio.

Come reagì l’Unione Sovietica?

L’Unione Sovietica in tutta risposta decise di comportarsi esattamente allo stesso modo reclutando con la forza più di 2,200 specialisti tedeschi – un totale di più di 6.000 persone includendo le famiglie – attraverso l’Operazione Osoaviakhim.

Il quinto capitolo del franchise Indiana Jones e il Quadrante del Destino diretto da James Mangold, uscirà nelle principali sale cinematografiche italiane dal prossimo 28 giugno 2023

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *