Il Cono d’Ombra. La Storia di Denis Bergamini – La Serie: Presentazione in conferenza stampaIl Cono d’Ombra. La Storia di Denis Bergamini – La Serie: Presentazione in conferenza stampa

Il Cono d’Ombra. La Storia di Denis Bergamini – La Serie, in onda 27 e 28 giugno su Sky. Tutte le info di uno dei casi più oscuri e controversi della cronaca italiana.

Presentato in conferenza stampa, debutterà il 27 e 28 giugno su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su NOW “Il Cono d’Ombra. La Storia di Denis Bergamini – La Serie”, la docuserie che racconta uno dei casi più oscuri e controversi della cronaca italiana, a più di trent’anni di distanza.

 Gli episodi saranno sempre disponibili on demand. 

Il Cono d’Ombra. La Storia di Denis Bergamini – La Serie è tratta dall’omonimo podcast di successo, riporta alla luce una vicenda fatta di silenzi, depistaggi e dolore.

Prodotta da Sky TG24, Sky Crime e Sky Documentaries con TapelessFilm e il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, la serie è ideata da Pablo Trincia e Debora Campanella, con la regia di Paolo Negro. Attraverso testimonianze dirette, immagini d’archivio, video privati di Denis e ricostruzioni basate sugli atti giudiziari, la docuserie segue il lungo e tormentato percorso verso la verità.

“Il Cono d’Ombra” non si limita a indagare il mistero, ma racconta anche chi era Denis, restituendogli la sua umanità. Il volto pubblico del calciatore si intreccia con la dimensione privata del ragazzo amato da amici e familiari, in particolare dalla sorella Donata, che ha lottato instancabilmente per ottenere giustizia.

Con un linguaggio visivo potente e intimo, la serie porta lo spettatore dentro un’indagine civile ed emotiva, che interroga il nostro rapporto con la verità, il tempo e le istituzioni. Una “detective room” ricostruita ad hoc, un modellino in scala del luogo della tragedia e le scene rievocate con attori contribuiscono a dare corpo a una narrazione immersiva e toccante.

Le parole di Pablo Trincia, sul perchè ha scelto di voler raccontare questa storia

@bingynews

Presentata a Milano la docuserie Sky Original “Il cono d’ombra. La storia di Denis Bergamini – La serie” con Pablo Trincia, su Sky e Now il 27 e 28 giugno Ed è proprio Pablo Trincia a raccontarci il perché di questa scelta #pablotrincia #ilconodombra #denisbergamini #ilcpnodombralastoriadidenisbergamini #skyoriginal @Sky @user1465900181781

♬ suono originale – Bingy News

Gli episodi de Il Cono d’Ombra. La Storia di Denis Bergamini – La Serie

EP.1 – Il ragazzo di Boccaleone
Denis Bergamini, nato nel Ferrarese, diventa una promessa del calcio e trascina il Cosenza in Serie B. In Calabria conosce Isabella Internò. Il 18 novembre 1989 lascia il ritiro prepartita e scompare.

EP.2 – Il dolore e il silenzio
I compagni apprendono della sua morte. I funerali a Cosenza. La famiglia non crede al suicidio, ma nel 1991 la giustizia conferma questa versione.

EP.3 – La memoria non si spegne
Nel 2009, grazie a un movimento nato sui social, la famiglia rilancia la ricerca della verità. Le indagini si riaprono nel 2017 con nuovi elementi.

EP.4 – La verità davanti al giudice
Nuove analisi smentiscono il suicidio. Si esclude il coinvolgimento della criminalità organizzata. Nel 2021 si apre un nuovo processo, con Isabella Internò imputata.

Il Cono d’Ombra. La Storia di Denis Bergamini – La Serie: Presentazione in conferenza stampa
Il Cono d’Ombra. La Storia di Denis Bergamini – La Serie: Presentazione in conferenza stampa

Le persone intervistate

A dare voce e volto alla storia di Denis ci sono le persone che più gli sono state vicine e che, negli anni, hanno portato avanti la battaglia per la verità. In prima linea la sorella, Donata Bergamini, che non ha mai smesso di chiedere giustizia, affiancata dall’avvocato Fabio Anselmo e dal suo team legale, composto da Silvia Galeone e Alessandra Pisa.

Accanto a loro, compagni di squadra come Michele Padovano, Sergio Galeazzi e Luigi Simoni aiutano a ricostruire il Denis calciatore e l’amico. Roberta Sacchi, amica intima, offre invece uno sguardo sulla sua dimensione privata e più personale.

Sul piano delle indagini e degli aspetti tecnici, intervengono i medici legali Margherita Neri e Roberto Testi, così come l’ex pubblico ministero di Castrovillari, Eugenio Facciolla, che ha riaperto l’inchiesta nel 2017.

Completano il quadro le analisi e i contributi giornalistici di Silvia Vallini e Bruno Palermo per Sky Sport, oltre allo sguardo appassionato di Matteo Dalena, esponente del movimento “Verità per Denis”, e l’esperienza legale di Eugenio Gallerani, che ha seguito da vicino l’evoluzione del caso.

Ognuna di queste voci, con il proprio bagaglio di ricordi, conoscenze e dedizione, contribuisce a restituire la complessità di una vicenda che ancora oggi continua a interrogarci.

“Il Cono d’Ombra” è un racconto teso, profondo e necessario. Un viaggio nella memoria, nella giustizia e nell’ombra lunga di una verità mai detta abbastanza.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili InstagramTik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *