E' morto Akira Toriyama, autore di Dragon Ball e Dr. Slump, aveva 68 anniE' morto Akira Toriyama, autore di Dragon Ball e Dr. Slump, aveva 68 anni

Akira Toriyama, fumettista giapponese che tra i suoi lavori ha realizzato i manga Dragon Ball e Dr. Slump si è spento all’età di 68 anni

Lutto nel mondo dei fumetti e degli anime. Akira Toriyama, fumettista giapponese divenuto celebre per aver realizzato tra i suoi lavori, i manga Dragon Ball e Dr. Slump, si è spento all’età di 68 anni. La causa della morte sembra essere un ematoma subdurale, avvenuta lo scorso primo marzo, ma la notizia, è stata diffusa solo oggi otto marzo con un comunicato rilasciato da Bird Studio e Capsule Corp. Tokyo.

Akira Toriyama

Nato a Nagoya, nel Giappone centrale il 5 aprile 1955, Akira Toriyama ha iniziato a disegnare sin da bambino, prendendo ispirazione da uno dei classici d’animazione Disney: La Carica dei 101. Crescendo ha inseguito la sua passione, frequentando la Prefectural Industrial High School di Tokyo, una delle più prestigiose scuole di animazione del Giappone.

Poi la sua strada come mangaka e la sua carriera prese uno slancio quando il suo manga Dr. Slump, uscito in capitoli sul settimanale Shukan Shonen Jump nel 1980 vinse nel 1981, il Premio Shōgakukan, per il miglior manga shōnen.

Dopo il successo di Dottor Slump, diventato un anime nel 1981, Akira Toriyama iniziò a dedicarsi al lavoro che sarebbe diventato in seguito il manga conosciuto in tutto il mondo: Dragon Ball.

Il primo capitolo, uscì sul numero 51 di Shōnen Jump nel 1984, riscosse immediatamente, un successo inaspettato. Proprio per questo motivo Toriyama per ben 11 anni il mangaka dedicò tutto se stesso a questa storia meravigliosa che ancora oggi fa sognare milioni di persone in tutto il mondo.

Non solo, i suoi lavori hanno influenzato e influenzano ancora oggi le generazioni passate presenti e sicuramente anche quelle future. Sono tantissimi i mangaka infatti, che citano Dragon Ball come fonte d’ispirazione per le loro realizzazioni.

I Videogiochi

Oltre ad aver scritto e disegnato tanti altri manga minori, è stato il character designer di molti celebri videogiochi, tra cui Dragon Quest, Chrono Trigger, Blue Dragon, Dragon Ball Legends e Dragon Ball Z: Kakarot.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili InstagramTik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *