Tutti i film in uscita Ottobre 2024, cosa vedere al cinema durante il mese. Dal sequel di The Jocker 2 con Joaquin Phoenix e Lady Gaga a Parthenope di Paolo Sorrentino
I film in arrivo nelle sale italiane durante il mese di Ottobre 2024. Dall’ultimo film del regista premio Oscar paolo Soorentino, Parthenope, la sua dichiarazione d’amore a Napoli e alle donne, al sequel di The Jocker con Joaquin Phoenix e Lady Gaga nei panni di Arthur Fleck e Harley Quinn, passando per pellicole italiane dal forte valore agli horror internazionali.
Film in Uscita Ottobre 2024
Joker: Folie À Deux – Dal 2 ottobre 2024
Joaquin Phoenix e Lady Gaga sono i protagonisti del sequel diretto da Todd Philips. GENERE: Drammatico, musicale. DURATA: 139 minuti.
Mentre è detenuto presso l’Arkham State Hospital, il comico decaduto Arthur Fleck incontra l’amore della sua vita, Harley Quinn. Dopo il suo rilascio, la coppia inizia una disavventura romantica.
Familia: Dal 2 ottobre 2024
Un film diretto da Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese e Tecla Insolia. GENERE: Drammatico. DURATA: 124 minuti.
Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
La storia del Frank e della Nina: Dal 2 ottobre 2024
Un film di Paola Randi con Gabriele Monti, Ludovica Nasti, Samuele Teneggi. GENERE: Commedia DURATA: 105 minuti.
Gollum è un narratore senza voce. È muto. Non perché non gli vengono le parole, ma perché gli s’inceppano nell’epiglottide e al loro posto esce un suono così brutto e scuro che gli sembra il gorgoglio del lavandino e di solito la gente si spaventa e lo evita o lo prende in giro. Tutti. Tranne il Frank e la Nina. Il Frank dice che non esiste, e di lui non si sa niente, solo che vende i compiti fuori dalle scuole perché passa le sue giornate in Università e impara di tutto (non è mica iscritto, non ha neanche finito il liceo, ma lo fanno entrare perché come si fa a dire di no al Frank?). Da quando si incontrano sono inseparabili.
Perché il Frank pensa che Gollum sia un genio e lui la vita, che fa schifo, te la fa vedere a colori. La Nina è andata ad abitare ai palazzi Gescal di Sesto, di fronte a casa di Gollum, e per prima cosa l’ha fotografato. Lui, che lo chiamano Gollum perché è brutto come quello del film, lei invece lo vede bello. E Gollum esce dal suo mondo isolato, entra nelle immagini della Nina e per la prima volta ha un’amica. Beh, per forza. Lui non può mica innamorarsi della Nina, perché lei è la Nina e lui è Gollum…neanche parla! Solo che poi il Frank e la Nina s’incontrano.
Lui s’innamora e lei… vuole fare la terza media. Lo ingaggia per prepararla all’esame, ma la Nina ha una bambina e un marito violento e deve studiare di nascosto e nella sua situazione è roba pericolosa. E così le lezioni rubate sono un’avventura, le fabbriche abbandonate si trasformano in magnifiche cattedrali, la città li nasconde, è un luogo magico dove il tempo si deforma, la nebbia li protegge e loro diventano il Combo. Una Famiglia. E forse insieme riusciranno a prendere la vita e a farne un punto di vista…e forse invece no. Perché la realtà a un certo punto si sveglia con tutto il suo grigio e la sua violenza e li trova. E allora non resta che scappare via.
Vittoria: Dal 3 ottobre 2024
Un film di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman con Marilena ‘Jasmine’ Amato e Gennaro Scarica. GENERE: Drammatico. DURATA: 89 minuti.
Jasmine ha 40 anni e dalla vita ha avuto tutto quello che desiderava: un buon marito, tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera. Ma un sogno ricorrente le fa capire il suo bisogno più profondo: una figlia femmina. Contro ogni logica e mettendo a rischio il proprio matrimonio e il benessere di tutta la famiglia, Jasmine decide di affrontare un difficile percorso di adozione internazionale. Una storia d’amore, coraggio e ostinazione interpretata dalle stesse persone che l’hanno realmente vissuta.
Io sono un po’ matto e tu?: Evento speciale 7,8,9 ottobre 2024
Una Produzione indipendente del Teatro Patologico, diretta e prodotta da Dario D’Ambrosi, che ha coinvolto gli attori disabili della compagnia teatrale. Nel film i ragazzi disabili recitano e «curano» la follia di attori famosi, aiutandoli a risolvere le loro ansie e paure, i loro tic e le proprie mania, con ironia e sincerità. Il film affronta con leggerezza, ma in modo coinvolgente ed emozionante, problemi e disturbi che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi
Iddu – L’ultimo padrino: Dal 10 ottobre 2024
Diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Betti Pedrazzi e con Antonia Truppo e con la partecipazione di Tommaso Ragno. Nel cast anche Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Gianluca Zaccaria. GENERE: Drammatico. DURATA: 122 minuti.
Sicilia, primi anni 2000. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio.
Il robot selvaggio: Dal 10 ottobre 2024
L’epica avventura segue il viaggio di un robot – l’unità ROZZUM 7134, abbreviato “”Roz”” – che dopo un naufragio si ritrova su un’isola disabitata dove dovrà imparare ad adattarsi all’ostile ambiente circostante, costruendo gradualmente relazioni con gli altri animali dell’isola e adottando un’ochetta orfana. GENERE: Animazione. DURATA: 102 minuti.
All We Imagine as Light – Amore a Mumbai: Dal 10 ottobre 2024
Film vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, diretto da Payal Kapadia. GENERE: Drammatico. DURATA: 118 minuti.
A Mumbai la vita quotidiana di Prabha viene turbata quando riceve un regalo inaspettato da suo marito che l’ha abbandonata. La sua giovane compagna di stanza, Anu, cerca invano di trovare un posto in città dove fare l’amore con il suo ragazzo. Finché non decidono di accompagnare una loro amica, costretta a tornare al suo villaggio e alle sue origini, dove scoprono un altro stile di vita e la possibilità di esprimere i loro desideri.