Recensione di Megalopolis, il nuovo film di Francis Ford Coppola dove il futuro si intreccia con la gloria del passato
Dopo esser stato presentato a Cannes, uscirà il prossimo 16 Ottobre, nelle principali sale cinematografiche italiane Megalopolis, il nuovo film del leggendario regista Francis Ford Coppola, che vede protagonista Adam Driver. Noi di Bingy News abbiamo visto il film in anteprima e adesso siamo pronti a darvi la nostra recensione.
Megalopolis, la recensione
Dopo ben tredici anni dall’ultimo lavoro Twixt (2011) e alla bellezza di 85 anni il grandissimo regista torna con un nuovo progetto: Megalopolis. Un film che ha incontrato difficoltà fin dall’inizio, che sembrava un sogno, un miraggio… una necessità.
Per questo Francis Ford Coppola ha lavorato una vita, per riuscire a realizzarlo… ed eccolo qui. Ci sono voluti anni, da quel sogno post Apocalypse Now.
Megalopolis – la gloria del passato invade il presente
When does an empire die?
New York… o forse dovremmo dire New Rome. Lo sfarzo del passato, la necessità di guardare al futuro.
Caesar Catilina (Adam Driver) ha un sogno, essendo un architetto di New Rome: un progetto urbano che rivoluzionerà lo spazio – e il tempo. A contrastarlo però, c’è il sindaco, Cicerone (Giancarlo Esposito), padre di Julia (Nathalie Emmanuel), legato ancora a vecchie tradizioni che traboccano di incoerenza e falsità.
Catilina ha scoperto un nuovo materiale in grado di ribaltare le sorti del mondo: il megalon, in grado di riflettere la luce, di automanipolarsi, di essere tutto ciò di cui si ha bisogno. A sovvenzionare i suoi studi c’è suo zio Hamilton Crassus III, il banchiere più importante della città.

Non si tratta però di raccontare la storia di Roma, o la vita di personaggi che hanno fatto la Storia. Si tratta di un uomo, del suo desiderio di cambiare il mondo, del suo dolore. Ma allo stesso tempo, si tratta di un mondo le cui classi sociali sono sempre più distanti, dove è l’atto populista quello in grado di convincere le masse. È questo ciò che rimane della Repubblica.
Il film è intervallato da discorsi per conquistare l’opinione pubblica, citazioni a diversi libri – sia in latino, che in altre lingue – allo scopo di far presa sul personaggio verso cui si sta indirizzando la filippica.
“Sono due le cose che non si riescono a guardare direttamente negli occhi: il sole e la propria anima”
Questa è la frase che racchiude tutto: la volontà di Francis Ford Coppola di trasporre un’utopia/ucronia, di rappresentare il dolore e la rinascita di Catilina, la voglia di conoscere di Julia e il coraggio di Cicerone.
Megalopolis rappresenta quindi la volontà di realizzare un cinema che vada oltre le coordinate stesse del tempo e della vita, che superi l’umano non per rifiutarlo ma per spingerlo avanti.

I rimandi sono molteplici, sia alla letteratura, sia al cinema stesso di Coppola: Un’altra giovinezza, Marie Antoinette, Un sogno lungo un giorno… Megalopolis è pregno di riferimenti, di messaggi, che si nascondono anche nella più banale inquadratura.
Si tratta quasi di un film-testamento, Megalopolis è il sogno lungo un giorno dell’era digitale, che ancora proclama la sua giovinezza senza giovinezza. L’ambizione non di creare o scrivere un film, ma di creare vita attraverso l’arte, rammentare al mondo che esiste l’arte.
Catilina è arte stessa
Catilina è arte stessa, incarna il vero prototipo di artista, disperato, pregno di dolore e allo stesso tempo un uomo che crea meraviglie. Coppola vuole ricordare al pubblico che il cinema non è un groviglio di regole predette, ma è la spinta che aiuta e continua a superarle, a sfidare il fato, a porsi obiettivi e tentare di rispondere a domande, che sembrano impensabili.
Per questo motivo, per quanto la fotografia e la regia siano impeccabili e stupefacenti, Megalopolis ammette, in maniera trasparente, di non essere un film che tutti possono apprezzare o amare.
Perché, quando un film ci parla di noi – per quanto nel futuro – non si può mai amare fino in fondo…
Megalopolis O lo ami, lo odi…
Megalopolis, nelle sale italiane dal 16 Ottobre

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema, gossip e LifeStyle, continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili Instagram, Tik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.
