Milano Film Fest: Il programma Completo di Martedì 3 giugno tra cinema, musica e incontri d’autoreMilano Film Fest: Il programma Completo di Martedì 3 giugno tra cinema, musica e incontri d’autore

Disponibile il programma completo di Martedì 3 giugno tra cinema, musica e incontri d’autore, nella prima edizione del Milano Film Fest

Al via la prima edizione del Milano Film Fest, che apre ufficialmente i battenti martedì 3 giugno con una giornata intensa tra anteprime, incontri, musica dal vivo e proiezioni in sala e all’aperto. Ecco il programma completo della giornata inaugurale.

Piccolo Teatro – L’inaugurazione del Milano Film Fest tra parole, suoni e immagini

  • 18.30 Sarà l’incontro “Che cos’è il cinema” con Gianni Canova, Claudio Santamaria e Manuel Agnelli, il format a cura di Andrea Chimento, ad inaugurare la prima edizione del Milano Film Fest il 3 giugno al Piccolo Teatro alle 18.30 (ingresso gratuito).
  • 20.30 sul sagrato del Piccolo Teatro l’inizio della programmazione musicale, curato da Manuel Agnelli e dal suo laboratorio Germi, autori della rassegna Carne Fresca, Suoni dal Futuro, con la performance di Dirty Noise e Palea. 
  • 21.30 il programma cinema sarà inaugurato dalla prima italiana di June & John, opera firmata dal regista francese di fama internazionale Luc Besson, girata interamente con un iPhone. Il film ci catapulta a Los Angeles: un impiegato dalla vita ordinaria e ripetitiva, John (Luke Stanton Eddy), vede la sua esistenza letteralmente stravolta dal folgorante, quanto fugace, incontro in metropolitana con l’eccentrica June (Matilda Price).

L’inizio della loro rocambolesca relazione coincide con un folle viaggio in auto dalle conseguenze inaspettate: sarà un viaggio dal tocco surreale che parte dall’anaffettività metropolitana e arriva al cuore dell’America selvaggia, in cui gli outsiders trovano la loro dimensione autentica. 

Biglietti disponibili a questo link : https://www.milanofilmfest.it/film/june-john/)

Anteo Palazzo del Cinema – Industry, giovani autori e concorsi internazionali

  • 10:00 l’incontro industry “Verso un distretto dell’audiovisivo e delle industrie narrative a Milano”, con la partecipazione di Fondazione Cariplo, Università Cattolica, Civica Scuola Visconti e altri attori del settore. Si discuterà di come rafforzare la produzione milanese e lombarda di cinema, serie e animazione.
  • In contemporanea, prende il via la maratona dei corti delle scuole e università partner dell’Academy del festival, un’occasione per scoprire nuovi sguardi e talenti emergenti (ingresso gratuito).

Il pomeriggio della prima giornata del Milano Film Fest è dedicato alle sezioni competitive:

  • 14:00 Concorso Cortometraggi:
    C’è da comprare il latte (Italia)
    Home Sweet Home (Belgio)
    Double or Nothing (Svizzera)
    Mon Fils (Francia)
    Rochelle (Nuova Zelanda)
  • Alle 16:00 tocca al lungometraggio Some Nights I Feel Like Waking di Petersen Vargas (Filippine, Singapore, Italia), delicato racconto di formazione.
  • Alle 18:00 arrivano i corti live action da Oscar®, mentre alle 19:00 è il turno di Les Arènes di Camille Perton (Francia), che sarà in sala a introdurre il film.
  • 20.30 A chiudere la prima giornata cinematografica, ci sarà la proiezione evento speciale Alba ad Ovest (Italia, 2025) di Frankie Caradonna con ospite la band Casino Royale, esperienza visiva e musicale in cui sei destini si intrecciano alla ricerca di uno squarcio nell’oscurità.
Alba ad Ovest Milano Film Fest: Il programma Completo di Martedì 3 giugno tra cinema, musica e incontri d’autore
Alba ad Ovest Milano Film Fest
  • 21.30 il lungometraggio fuori concorso della sezione “Controcampo” bluish di Milena Czernovsky e Lilith Kraxner (Austria, 2024), storia di Errol e Sasha, nel tentativo di ricomporre i frammenti delle loro quotidianità, tra persone, storie e luoghi.

Scintille – Il cinema si accende nei quartieri

Alle 21:30 al Milano Film Fest, prende il via anche Scintille, la rassegna di proiezioni all’aperto nei municipi, pensata per portare il cinema oltre le sale. I film in programma per il primo giorno sono:

  • Piazza Selinunte (Municipio 7): Prendi il volo di Benjamin Renner e Guylo Homsy – animazione avventurosa per tutta la famiglia.
  • Cortile ERP in via Scaldasole (Municipio 1): Margini di Niccolò Falsetti – ironico e punk, ambientato a Grosseto.
  • Anfiteatro Martesana – NAMA (Municipio 2): Belfast di Kenneth Branagh – un racconto autobiografico sulla guerra civile nordirlandese.
  • Spazio Micrò (Municipio 5): La crociata di Louis Garrel – satira ecologista tra leggerezza e provocazione.

Milano Film Fest: Tutte le proiezioni all’aperto sono a ingresso gratuito, mentre per i film in sala è possibile prenotare e acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale: www.milanofilmfest.it

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema, gossip e LifeStyle, continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili InstagramTik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.

Di Manuela Cristiano

Mi chiamo Manuela Cristiano e sono Laureata al Dams come sceneggiatrice Cinema e Televisione classe... Mi piace lasciare sempre un alone di mistero (dai finchè è mistero e non è altro va sempre bene). Amo il cinema e le serie Distopiche ma non amo quando la distopia diviene realtà. Ah "Sono impossibile da dimenticare ma difficile da Ricordare"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *