Scala NapoletanaScala Napoletana

Scala Napoletana – XI Edizione Avvio delle iniziative divulgative: dal teatro al cinema, dalla radio al linguaggio contemporaneo

L’Associazione Cultura Viva – ente non profit, impegnata nella promozione culturale e nella trasmissione del patrimonio artistico campano alle nuove generazioni, annuncia l’avvio delle iniziative divulgative della XI Edizione del progetto Scala Napoletana, un percorso cross-mediale di studio, linguaggio e comunità dedicato quest’anno all’opera di Eduardo Scarpetta e alla sua eredità espressiva.

Scala Napoletana – XI Edizione si articola attorno al tema di ricerca: “Dalla Commedia al Linguaggio – Scarpetta e Il medico dei pazzi”

Un’indagine parte dall’analisi del linguaggio teatrale scarpettiano – ritmo, testo e fonetica della commedia, per seguirne l’evoluzione nei media moderni, attraverso cinema, radio e nuovi codici digitali, con l’obiettivo di raggiungere il grande pubblico, coinvolgere i giovani e ampliare l’accesso alla cultura come strumento identitario e ponte tra generazioni.

Il progetto nasce dagli studi condotti a ottobre nei locali della Chiesa di San Bartolomeo, Napoli, da cui ha preso forma un percorso di divulgazione che si apre ora alla città, alle scuole e ai luoghi.

Il centro del progetto: Scarpetta tra teatro, cinema e società

La XI Edizione dedica un approfondimento centrale alle principali commedie di Eduardo Scarpetta, analizzate da un punto di vista letterario, teatrale, cinematografico e sociale. Lino Volpe e i suoi relatori porteranno alla platea riflessioni critiche che intrecciano prospettive sociologiche, musicali, accademiche e legate al mondo dei media, restituendo la complessità di un autore che ha saputo trasformare la comicità in linguaggio universale.

Un focus particolare sarà dedicato all’importanza del linguaggio musicale nelle opere di Scarpetta, sia nella dimensione teatrale che nelle versioni cinematografiche. La musica, utilizzata come vero e proprio elemento di narrazione, diventa parte integrante della costruzione scenica e del ritmo comico, accompagnando il linguaggio del corpo e amplificando la forza espressiva della parola. Verranno citati e messi in evidenza i principali autori e musicisti con cui Scarpetta collaborò, portando all’attenzione del pubblico il ruolo fondamentale che la componente musicale ebbe nel rendere le sue commedie vive e attuali.

Successivamente verranno proiettati frammenti del film Il medico dei pazzi (1954, regia di Mario Mattoli, interpretato da Totò – versione restaurata a colori), per analizzarne gli elementi poetici e linguistici, la metamorfosi del testo da copione teatrale a messa in scena cinematografica, il ruolo della musica e del linguaggio del corpo, nonché il doppio ruolo di attore, autore e regista. Questo momento rappresenta la chiave di accesso critica e popolare al patrimonio scarpettiano, aprendo un dialogo contemporaneo che intreccia forme, epoche e media.

Il percorso divulgativo di Scala Napoletana – XI Edizione si avvale della partecipazione di importanti figure del mondo culturale e della comunicazione del territorio:

Scala Napoletana – XI Edizione: I relatori del percorso divulgativo

L’edizione si avvale della partecipazione di importanti figure del mondo culturale e della comunicazione del territorio:

  • Dott.ssa Francesca Silvestre – giornalista e voce di RAI Radio Live Napoli, impegnata nella narrazione culturale del territorio, con un’attenzione particolare al ruolo della voce come linguaggio identitario e strumento di divulgazione collettiva.
  • M° Francesco Ponzo– musicista, direttore d’orchestra e docente del Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca. La sua ricerca esplora la relazione tra musicalità, ritmo e parola scenica, con rigore accademico e vocazione divulgativa.
  • M° Sasà Piedepalumbo – compositore, musicista e autore partenopeo, protagonista della scena culturale contemporanea, impegnato nella trasmissione della cultura popolare come linguaggio vivo capace di parlare alle nuove generazioni.
  • Lino Volpe – regista e autore del progetto Scala Napoletana, da anni impegnato nella ricerca sui linguaggi della comicità teatrale e cinematografica, con l’obiettivo di trasformare lo studio culturale in esperienza condivisa con la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *