Rkomi X Factor 2022

Rkomi è il quarto e ultimo giudice scelto per la nuova giuria di X Factor 2022. Annunciati in precedenza Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico

Sarà Rkomi il nuovo giudice di X Factor 2022. Con l’arrivo del cantante di ‘Insuperabile’ si completa la formazione del nuovo tavolo dei giudici per la prossima edizione del talent di Sky uno. Nelle scorse settimane erano stati annunciati il ritorno di Fedez e l’esordio di Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

Rkomi giudice di X Factor 2022

https://twitter.com/XFactor_Italia/status/1530126771487653893?s=20&t=SewPjQR49hj7OSc74eBlZQ

Uno degli artisti più eclettici e di successo della nuova generazione italiana. Rkomi, classe 1994, inizia la sua carriera ad appena 17 anni con i primi mixtape autoprodotti. Dopo la pubblicazione del progetto Dasein Sollen, nel 2017 fa uscire il suo primo album ufficiale, Io in Terra, apprezzatissimo da pubblico e critica e certificato disco di Platino. Nel 2018 è la volta del libro/EP Ossigeno, un concept project dedicato proprio al suo originale processo creativo. Il suo personale percorso di studio e approfondimento della musica lo porta a iniziare ad approcciarsi alla melodia e a creare un genere musicale a sé, senza confini né definizioni, a cavallo tra il rap da cui proviene e la canzone d’autore a cui aspira.

Nel 2019 anticipato dal singolo Blu feat. Elisa, esce l’album Dove gli occhi non arrivano, certificato disco di Platino, registrato tra l’Italia e il Sudafrica. Un lavoro particolarmente ambizioso, dove si distacca dal classico metodo di produzione trap e hip hop per abbracciare una musicalità più sfaccettata e multiforme; in esso appaiono Elisa, Sfera Ebbasta, Ghali, Carl Brave, Dardust. Oltre a questi, figura anche Jovanotti, che lo ospitò sul palco dell’ultimo grande Jova Beach Party a Milano Linate. Insieme a loro, un team di produttori all’avanguardia capitanati da Charlie Charles con la supervisione artistica di Shablo tra cui: Zef, Drillionaire, Dardust, Junior K e Daves the Kid.

Il suo ultimo lavoro ufficiale, Taxi Driver, uscito il 30 aprile 2021, è un concept album grazie al quale compie una personale metamorfosi artistica, sfoggiando la sicurezza che gli derivava da anni di scrittura nel rap e la freschezza di chi si approcciava per la prima volta al cantautorato. Ospita un artista per traccia: Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Irama, Shablo, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali, Chiello.

L’album ha infranto ogni record precedente: ad oggi ha ottenuto 5 dischi di Platino, per diverse settimane è stato alla numero 1 della classifica italiana FIMI-GFK (dove è tuttora dopo 55 settimane in top 5). È l’album italiano più ascoltato del 2021 su Spotify; sempre sulla piattaforma di streaming, Rkomi è il terzo artista italiano più ascoltato del 2021.

Di Taxi Driver è stata realizzata anche una versione speciale con inediti in collaborazione con Elodie, Dargen D’Amico, Calibro 35, Karakaz, più un ulteriore disco contenente l’intera performance per Mtv Unplugged. Ha partecipato, per la prima volta quest’anno, al Festival di Sanremo con il brano Insuperabile.

Il ritorno di X Factor 2022

Le registrazioni delle audition inizieranno venerdì 3 Giugno al’Allianz Cloud di Milano. Grande novità il ritorno del pubblico in sala. Il programma tornerà su Sky Uno e NOW a Settembre.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate dalla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter. 

POTREBBE INTERESSARTI

https://www.bingynews.com/2022/05/24/x-factor-2022-dargen-damico-terzo-giudice-ufficiale/

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *