L’analisi del titolo – Animali Fantastici: I Segreti di Silente
Animali Fantastici
Il fulcro centrale di questa saga dovrebbero essere appunto gli animali fantastici, le incredibili creature studiate da Newt Scamander, il magizoologo che viaggia nel mondo in cerca di creature magiche allo scopo di documentarle, classificarle e sensibilizzare la comunità magica alla loro salvaguardia.
Purtroppo però, anche in questo terzo capitolo, come già era successo per il secondo gli Animali Fantastici assumono sempre di più un ruolo di contorno.
Infatti oltre ai noti adorabili Asticello e Snaso che vengono utilizzati dagli sceneggiatori Rowling e Steve Kloves solo come parte comica, per smorzare i toni cupi del film, la pellicola introduce solamente due nuove creature magiche.
Una di queste è il Qilin, una creatura magica che possiede il dono della preveggenza, capace di scrutare l’anima delle persone. E’ l’unica creatura al quale viene dedicata la giusta quantità di tempo sullo schermo, per conoscerla, comprenderla e affezionarcisi. E sapete perchè hanno dedicato molta importanza a questo animale? La risposta è semplice, perché è importante ai fini della storia.
I Segreti di Silente
La seconda parte del titolo riguarda appunto I Segreti di Silente, uno dei personaggi più enigmatici che l’universo di Harry Potter abbia mai incontrato. Proprio per questo motivo ci si aspetta che le verità rivelate siano sconvolgenti, tanto illuminanti da portare lo spettatore a pensare che ora tutto abbia un senso, che c’era un motivo ben preciso se la trama dei Crimini di Grindewalt faceva acqua da tutte le parti.
E invece no
Ad onor del vero delle rivelazioni ci saranno, e alcuni aspetti del quadro completo prenderanno forma divenendo più comprensibili. Tuttavia, questi segreti sono piuttosto scontati e abbastanza prevedibili, tant’è che Forse era il caso di chiamare il film Animali Fantastici: I Segreti di Pulcinella (cit).
Gli altri personaggi
Un ultimo aspetto sul quale vorremmo soffermarci è quello di tutti gli altri personaggi di Animali Fantastici: I Segreti di Silente che in questo terzo capitolo della saga risultano alquanto marginali. Soprattutto Credence su cui si era puntato molto nei due film precedenti adesso è solamente accessorio. Ma non solo Credence (Ezra Miller), anche Yusuf Kama (Nadylam), Jacob Kowalski (Dan Fogler) e lo stesso Newt Scamander (Eddie Redmayne) hanno dei ruoli decisamente più ridotti rispetto a prima.
E’ come se esistessero solamente Grindewald e Silente, il resto è solo parte del contorno.
Se da un lato molti personaggi assumono un ruolo marginale dall’altro conosciamo meglio un personaggio appena accennato nel secondo film: Lally.
L’insegnante di Incantesimi alla Scuola di Magia e Stregoneria americana di Ilvermorny Eulalie Hicks– Lally è una donna decisa, intelligente, onesta nonché una strega eccezionale e l’interpretazione di Jessica Williams le rende perfettamente giustizia.
Il film Animali Fantastici: I Segreti di Silente dal 13 aprile al cinema
Il trailer ufficiale
Il Cast
Il film presenta un cast che include il premio Oscar® Eddie Redmayne (“La teoria del tutto”), il due volte candidato all’Oscar® Jude Law(“Ritorno a Cold Mountain”, “Il talento di Mr. Ripley”), Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, William Nadylam, Callum Turner, Jessica Williams, Victoria Yeates, Poppy Corby-Tuech, Fiona Glascott, Katherine Waterston, Maria Fernanda Cândido, Richard Coyle, Oliver Masucci, Valerie Pachner, e Mads Mikkelsen.
David Yates ha diretto Animali fantastici – I segreti di Silente, da una sceneggiatura di J.K. Rowling e Steve Kloves, basato su una sceneggiatura diJ.K. Rowling. I produttori del film sono David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves, Lionel Wigram e Tim Lewis, mentre Neil Blair, Danny Cohen, Josh Berger, Courtenay Valenti e Michael Sharp sono i produttori esecutivi.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate dalla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter.
Non dimenticatevi di passare dal gruppo facebook CINEMA IN CASA