Intervista a Azzurra Mennella

Intervista alla giovane attrice Azzurra Mennella, interprete di Ida nella serie Netflix ‘La Vita Bugiarda degli Adulti’ con Valeria Golino e Alessandro Preziosi

Il grande pubblico ha potuto apprezzare il giovane talento Azzurra Mennella nella serie diretta da Edoardo De Angelis e tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, ‘La Vita Bugiarda degli Adulti’. Nella serie Netflix la quindicenne napoletana Azzurra Mennella interpreta Ida, una ragazza intelligente e incline alla scrittura. Mentre nel nuovo film di Mimmo Paladino dal titolo ‘La Divina Cometa’, il talento dell’Agenzia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque sarà Francesca. Abbiamo avuto il piacere di intervistarla per farci raccontare l’amicizia nata sul set de ‘La Vita Bugiarda degli Adulti’ e l’emozione di dare vita al racconto di Dante.

Intervista a Azzurra Mennella

Intervista a Azzurra Mennella 02
Intervista a Azzurra Mennella

Bingy News: Nella serie ‘La vita bugiarda degli adulti’ interpreti Ida, una ragazza curiosa e intelligente che sta per entrare nella sua fase adolescenziale. In che modo ti sei preparata alla parte? 

Azzurra Mennella: Ho letto il libro e ho cercato in me le emozioni che avrebbe potuto provare Ida.

BN: Ida ama scrivere tutto, soprattutto le cose che accadono nella sua quotidianità e trasformarle in racconti e poesie. Anche tu ami mettere nero su bianco ciò che ti circonda? Hai dei tratti in comune con il tuo personaggio?

AM: Non scrivo come Ida tutti i giorni, ma a volte mi capita di annotare dei miei pensieri e ricordi. In comune con Ida amo molto leggere.

BN: Quanto è stato importante per te il romanzo di Elena Ferrante durante la costruzione del tuo personaggio? 

AM: Leggendolo ho annotato, come faccio di solito, i miei pensieri e ho capito Ida, ho cercato di farla mia.

BN: Hai avuto modo di lavorare accanto a nomi illustri del cinema e della serialità italiana come Valeria Golino e Alessandro Preziosi. Che ricordi hai dei giorni passati sul set e qual è stato l’insegnamento maggiore che hai ricevuto? 

AM: Ho dei bei ricordi. E’ stato tutto molto naturale pur lavorando con attori famosi come loro. Forse l’insegnamento che ho ricevuto è proprio quello di essere se stessi. 

Azzurra Mennella Ida La vita bugiarda degli adulti
Azzurra Mennella ne ‘La vita bugiarda degli adulti’

BN: Invece il rapporto tra voi giovani attori? Hai qualche aneddoto da raccontare? 

AM: Con Giordana (Marengo) e Rossella (Gamba) siamo diventate proprio amiche. Ci sentiamo spesso, scherziamo, commentiamo quello che succede. C’è stato subito un feeling particolare dal momento in cui ci siamo conosciute. Più che un aneddoto, c’è una cosa in particolare che ci ha unito lungo tutta la serie: tra una prova e l’altra, tra una ripresa e l’altra giravamo continui TiK ToK. Li abbiamo fatti ovunque!

BN: Nel nuovo film di Mimmo Paladino, “La Divina Cometa” ispirato a Dante, sarai Francesca. Cosa puoi raccontarci del tuo personaggio? 

AM: Francesca è conosciuta da tutti per la sua passione travolgente per Paolo che li ha portati alla morte. Amo Dante e quando sono stata scelta per questo ruolo non potevo credere che avrei dato voce e corpo a Francesca. Ripetere i versi di Dante cosi poetici e cosi intensi. È stata una grande emozione.

BN: Come ti sei avvicinata al mondo della recitazione?

AM: Per caso. Accompagnai un mio amico a fare un provino e conobbi Peppe Mastrocinque, quello che sarebbe poi diventato il mio coach che mi invitò a seguire delle lezioni. Io andai e più andavo, più mi divertivo e più mi piaceva.

BN: A quali attori o attrici ti ispiri per il tuo percorso d’attrice? Con chi ti piacerebbe lavorare in futuro? 

AM: Come attrici mi piacciono Cristiana Capotondi e Serena Rossi e del passato Grace Kelly. Come attori Dylan O’Brien e Luca Argentero.

BN: Mentre quali sono il tuo film e la tua serie tv preferita?

AM: Il mio film preferito è Titanic. Invece la serie tv è Teen Wolf.

POTREBBE INTERESSARTI: Intervista a Dominique Donnarumma, protagonista del film ‘Piano Piano’

POTREBBE INTERESSARTI: Intervista a Sofia Piccirillo, la piccola Bianca di ‘Un Posto al Sole’

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter. 

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *