Bella Ciao: La storica canzone diventa un documentario

La canzone italiana più famosa nel mondo, diventa un documentario con la regia di Giulia Giapponesi e il titolo Bella Ciao – La storia oltre il mito

La canzone italiana che più ha risuonato nel mondo, diventa un documentario con la regia di Giulia Giapponesi e il titolo Bella Ciao – La storia oltre il mito.

Una Coproduzione tra Palomar DOC e Rai Documentari, in collaborazione con IMAGISSIME parte di Mediawan Group, e andrà in onda il 15 dicembre 2021 su RAI 1

Soprattutto, grazie alla serie televisiva La Casa di Carta, Bella Ciao ha raggiunto oltre un miliardo di visualizzazioni online. Diventando la canzone italiana più ascoltata nel mondo negli ultimi anni.

Iconico simbolo di protesta, il canto dei partigiani è il simbolo di lotta e resistenza. Negli ultimi anni è stata recuperata da decine di realtà di protesta:

dalla primavera araba alle proteste #occupy Usa e #occupy Mumbai, dalla lotta alla globalizzazione alla lotta ai cambiamenti climatici. Non solo, dai funerali dei vignettisti di Charles Hebdo alle rivolte in Sudan e ai movimenti di piazza in Libano, in Cile, in Turchia.

Inoltre, oltre alla Casa di Carta la canzone è diventata anche un jingle per vendere un prodotto in Messico e la musica per promuovere Netflix in Arabia Saudita.

Duilio Giammaria, direttore di Rai Documentari ha commentato:


Bella Ciao è il primo di una lunga serie di grandi documentari internazionali che porteranno l’Italia nel mondo e siamo orgogliosi di questa coproduzione di grande prestigio”.

La regista Giulia Giapponesi ha aggiunto:

Il lavoro di ricerca che ho portato avanti in questi anni mi ha permesso di scoprire molti aspetti del percorso della canzone che ancora non conoscevo e che aprono nuovi scenari. Abbiamo archivi straordinari e intervisteremo personaggi di grande livello”.

Bella Ciao – La storia oltre il mito andrà in onda il 15 dicembre 2021 su RAI 1

E voi che cosa ne pensate di questa notizia?

Potete darci la vostra opinione se vi va, scrivendo un commento qui sotto.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate dalla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter.

Manuela Cristiano

Read Previous

Grey’s Anatomy 17: La spiaggia di Meredith e svolte importanti nel finale di stagione – VIDEO

Read Next

Dreamcatchers – Insegui il tuo sogno: Da giovedì 3 giugno su laF(Sky 135)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.