Ciné 2025: Il programma diCiné 2025: Il programma

Il programma completo del terzo giorno di Cinè 2025, la 14ª edizione delle Giornate di Cinema a Riccione

Prosegue il programma di appuntamenti della 14ª edizione di Ciné 2025 con convention, presentazioni con registi e attori, talk, proiezioni e appuntamenti speciali con i protagonisti del cinema italiano.

Il programma del terzo giorno di Cinè 2025

  • Medusa Film (ore 9.45) saranno presenti Diego Abatantuono e Geppi Cucciari per La vita così, il nuovo film di Riccardo Milani che saluterà il pubblico della convention in collegamento insieme a Virginia Raffaele e Aldo Baglio.
  • The Walt Disney Company (ore 11.30)
  • Fandango (ore 12.30)
  • Officine UBU (ore 13.00)
  • Vision Distribution (ore 16.00) e in un ricchissimo parterre di presenze con Andrea Di Stefano, Pierfrancesco Favino e Tiziano Menichelli per Il Maestro, Paolo Virzì e Valerio Mastandrea per Cinque secondi, Michele Riondino per il nuovo film di Paolo Strippoli La valle dei sorrisi, Massimiliano Bruno con Edoardo Leo per 2 cuori e 2 capanne.
  • Adler Entertainment (ore 17.30).

PREMIO ANICA 80 A Ciné 2025

Serata di premiazioni a Ciné, che ospita la cerimonia del Premio Anica 80, nato nel 2024 per celebrare gli 80 anni dalla fondazione dell’Associazione, al fine di valorizzare il successo commerciale delle opere prime, dando visibilità a nuove voci del cinema italiano.

Sul palco di Ciné in Città, nella bellissima arena sotto le stelle di Piazzale Ceccarini, saranno premiati tre giovani talenti acclamati per le loro opere prime (ore 21.00):

  • Gloria! di Margherita Vicario,
  • La vita da grandi di Greta Scarano
  • L’ultima settimana di settembre di Gianni De Blasi.

Ricchissimo il parterre di ospiti attesi a Cinè 2025 sul palco per la serata, nel corso della quale oltre ai registi saranno premiati anche produttori, distributori, attori e attrici protagonisti, tra cui Margherita Vicario e Paolo Rossi per Gloria!, Yuri Tuci per La vita da grandi e Gianni De Blasi con Diego Abatantuono e Guendalina Losito per L’ultima settimana di settembre.

Nel corso della serata, ANICA assegnerà anche il Premio ANICA Mina Larocca, a una manager o imprenditrice del settore cinematografico, audiovisivo e digitale, per il suo contributo professionale e umano all’industria, e il Premio Speciale ANICA 80 “Dalla Pagina al Grande Schermo” a Roberto Proia per la sceneggiatura del film Il ragazzo dai pantaloni rosa.

La serata di concluderà con la proiezione di Gloria!.  

CONVEGNI & PANEL

  • ore 14.45, sala Polissena Tra gli appuntamenti della giornata anche il talk a cura di Unione Editori e Creators Digitali ANICA dal titolo Content Creators e cinema: un’alleanza strategica, moderato da Piera Detassis, (Editor at Large Cinema & Entertainment Hearst Italia e Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), con interventi di Valentina Barbieri (Content Creator e Attrice), Alessandro Grespan (Direttore Artistico e Regista The Jackal) e Antonio Mascoli (Content Creator).

Ad aprire i lavori Alessandro Usai (Presidente ANICA), Luigi Lonigro, (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA), e Carlo Rodomonti (Presidente Unione Editori e Creators Digitali ANICA).  

LE ANTEPRIME

Nel programma di Ciné in Città aperto al pubblico anche l’anteprima di Quir – A Palermo Love Story (ore 21.30, Cinepalace), documentario di Nicola Bellucci a settembre in sala con Wanted Cinema, su una pelletteria gestita da una coppia queer, divenuta rifugio e simbolo di lotta per la comunità LGBTQI+ contro la cultura patriarcale siciliana.  

CINÉ CAMP

Prosegue anche il campus di Ciné Camp, che propone la proiezione di Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, premio Oscar per l’animazione, e di Familia di Francesco Costabile, oltre al Laboratorio teatrale e Laboratorio di recitazione cinematografica a cura di Blow up Academy.  

Cinè 2025 Giornate di Cinema è promosso da ANICA, in collaborazione con ANEC, con la partecipazione di ACEC, sostenuto dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, prodotto e organizzato da Cineventi.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili InstagramTik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *