Tutti i film in uscita settembre 2023, le pellicole da vedere al cinema. Da Asteroid City di Wes Anderson a Assassinio a Venezia
Il mese di Settembre è ricco di uscite al cinema, nelle sale arrivano tanti nuovi film come l’ultima pellicola diretta da Wes Anderson, ‘Asteroid City’, il nuovo capitolo di Hercule Poirot ‘Assassinio a Venezia’, il cortometraggio di Pedro Almodóvar con protagonisti Pedro Pascal e Ethan Hawke. Tutti i film in uscita settembre 2023 IN AGGIORNAMENTO.
Film in Uscita Settembre 2023
Il più bel secolo della mia vita: Dal 7 settembre 2023
Un film di con Sergio Castellitto, Valerio Lundini e Carla Signoris. Un’assurda legge ancora in vigore in Italia impedisce a Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, di sapere l’identità dei suoi genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. Per riuscire ad attirare l’opinione pubblica, la sua unica speranza è ottenere la complicità di Gustavo, unico centenario non riconosciuto alla nascita in vita. Il solo che avrebbe il diritto di avvalersi di questa normativa ma che sembra non aver alcun interesse a farlo. Genere: Commedia. Durata: 90 minuti.
Uomini da marciapiede: Dal 7 settembre 2023
Un film di Francesco Albanese con Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, il noto rapper Clementino, l’attrice Rocio Muñoz Morales e Francesco Albanese insieme a Cristina Marino, Fioretta Mari, Lucia di Franco, Yari Gugliucci e con la partecipazione straordinaria di Francesco Pannofino e Serena Grandi. Genere: Commedia. Durata: 96 minuti.
Io Capitano: Dal 7 settembre
Il nuovo film di Matteo Garrone. In un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Genere: Drammatico. Durata: 121 minuti.
Film Blu: dall’11 al 13 settembre
Tra i film in uscita Settembre 2023, al cinema torna la trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: Film Blu, Film Bianco, Film Rosso. In seguito ad una tragedia che vede coinvolta la sua famiglia, Julie si trasferisce a Parigi, dove è costretta a confrontarsi con il suo passato e con la vita che, intorno a lei, continua. Genere: Drammatico. Durata: 99 minuti.
Enzo Jannacci – Vengo anch’io: 11, 12 e 13 settembre 2023
La docu-film è un ritratto unico e appassionato che riporta alla luce le mille sfumature di un mito che a dieci anni dalla sua scomparsa continua a sorprendere ed affascinare con la sua cifra unica, stralunata e surreale. È lo stesso Enzo Jannacci il narratore del film. I momenti topici, le collaborazioni con l’amico Giorgio Gaber, con Dario Fo, l’incontro con Cochi & Renato, ma anche le avventure sui palchi, teatri, cantine e quella vocazione di medico che forse gli sarebbe piaciuto seguire di più, vengono raccontate in prima persona, recuperando le sue parole da un’intervista finora inedita, rilasciata nel 2005 allo stesso Giorgio Verdelli.
Tra i compagni di viaggio, accanto al figlio Paolo Jannacci e al suo pianoforte, Diego Abatantuono, Cochi Ponzoni, Massimo Boldi e Nino Frassica passando per i racconti di colleghi come Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Paolo Rossi, Claudio Bisio, Elio, Valerio Lundini e molti altri. Nel film anche la straordinaria testimonianza di Vasco Rossi. Genere: Docu-film. Durata: 97 minuti.
Doggy Style: Dal 14 settembre 2023
Tra i film in uscita Settembre 2023 anche ‘Doggy Style’ diretto da Josh Greenbaum con Will Ferrell, Jamie Foxx e Isla Fisher. Genere: Commedia. Durata: 93 minuti.
Patagonia: Dal 14 settembre
Il film di Simone Bozzelli con Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi, Elettra Dallimore Mallaby, Alexander Benigni. Yuri ha vent’anni e vive con la zia anziana una vita ovattata nel grembo del piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo. Ad una festa di compleanno incontra Agostino, animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri neanche sapeva di volere. Sognando la libertà della Patagonia, i due partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia. Genere: Drammatico. Durata: 112 minuti.
Asteroid City: Dal 28 settembre 2023
Il nuovo film diretto da Wes Anderson con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park. Rupert Friend, Willem Dafoe, Margot Robbie, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Tony Revolori, Jake Ryan, Jeff Goldblum.
L’itinerario di una convention di giovani astronomi e cadetti spaziali (organizzata per riunire studenti e genitori di tutto il paese per una competizione accademica e di affiatamento) viene spettacolarmente sconvolto da eventi che cambiano il mondo. Genere: Commedia. Durata: 105 minuti.
Mamma qui comando io: Dal 14 settembre 2023
Il nuovo film di Federico Moccia (Tre metri sopra il cielo) con Daniela Virgilio, Simone Montedoro, Maurizio Mattioli, Corinne Clery e Alessio Di Domenicantonio. Genere: Commedia.
Il grande carro: Dal 14 settembre 2023
Il nuovo film di Philippe Garrel vincitore dell’Orso d’Argento come Miglior Regia – Festival Di Berlino 2023. Il Grande Carro è una costellazione. È anche un teatro di marionette. Questa è la storia di una famiglia di burattinai: i fratelli Louis, Martha e Lena, il padre, che dirige la compagnia e la nonna che realizza le marionette. Insieme, formano una compagnia e mettono in scena spettacoli di burattini. Un giorno, dopo uno spettacolo, il padre muore di ictus, lasciando soli i suoi figli. Genere: Drammatico. Durata: 95 minuti.
In the fire: Dal 14 settembre 2023
Un film con Amber Heard e con Eduardo Noriega, Lorenzo McGovern Zaini e Luca Calvani. Grace, una psichiatra americana chiamata a risolvere il caso di un bambino disturbato e forse posseduto sul finire del 1800 in Colombia quando la psicanalisi non era ancora considerata una scienza – specie se praticata da una donna – ma tutti preferivano credere nella superstizione e nel maligno. Durante il viaggio la donna verrà messa alla prova non solo come medico ma anche come persona, e nella lotta tra scienza e fede dovrà trovare il modo per salvare il bambino e la sua famiglia, ma anche sè stessa. Genere: Thriller.
Assassinio a Venezia: Dal 14 settembre 2023
Nuovo capitolo della saga di Hercule Poirot ambientato a Venezia. Nel cast Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio e Michelle Yeoh.
Ambientato nell’inquietante Venezia del secondo dopoguerra, alla vigilia di Ognissanti, Assassinio a Venezia è un terrificante mistero che vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti. Genere: Thriller. Durata: 103 minuti.