Jackpot! - Recensione

La nostra recensione in anteprima di Jackpot!, l’action comedy con protagonisti Awkwafina e John Cena, disponibile su Prime Video

Arriva giovedì 15 agosto sulla piattaforma Prime Video l’action comedy ‘Jackpot!’ diretta da Paul Feig e scritta da Rob Yescombe. Nel cast del film, ambientato in un futuro prossimo, troviamo gli attori Awkwafina e John Cena nei panni rispettivamente di Katie, una ragazza arrivata a Los Angeles che vince suo malgrado vincitrice la Grande Lotteria, e di Noel Cassidy, un agente dilettante che si offre di salvarla dai suoi assassini in cambio del 50% della vincita.

Noi di Bingy News abbiamo visto ‘Jackpot!’ in anteprima ed ecco a voi la nostra recensione del nuovo film di Prime Video.

Jackpot! – Recensione: La sinossi del film

In un futuro prossimo, in California è stata appena istituita una “Grande Lotteria” ma per vincere il bottino finale non basta indovinare una serie di numeri vincenti. Per reclamare legalmente il jackpot multimiliardario bisogna uccidere il vincitore prima del tramonto. Quando Katie Kim (Awkwafina) si trasferisce a Los Angeles per cercare di diventare attrice, si ritrova per errore in possesso del biglietto vincente.

Nel disperato tentativo di sopravvivere alle orde dei cacciatori di jackpot, si allea a malincuore con un agente dilettante, preposto alla protezione della lotteria, Noel Cassidy (John Cena), che farà di tutto per farla rimanere in vita fino al tramonto in cambio di una parte del premio. Tuttavia, Noel dovrà vedersela con il suo astuto rivale Louis Lewis (Simu Liu), anche lui determinato a riscuotere a tutti i costi la ricompensa di Katie.

Jackpot! – Recensione: La caccia ha inizio

Il film richiama fin da subito ad uno dei reality show di punta di Prime Video, ovvero Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, questa volta però ad inseguire la sfortunata vincitrice è un esercito di americani amorali e assettati di dollari che rappresentano il declino della società umana e prendono in giro anche le dinamiche hollywoodiane. La pellicola si svolge nell’arco di circa 24 ore o poco più, con l’arrivo della protagonista Katie nella città di Los Angeles, tra odiosi padri manager e inaffidabili host Airbnb pronti a trasformarsi in villain. Il richiamo al passato della ragazza è molto forte e sarà proprio la sua formazione a rendere Katie la protagonista perfetta di questa caccia all’uomo.

Sfigata, sola al mondo e con un sogno non suo da inseguire, Katie è la vincitrice ideale per la “Grande Lotteria”. Quando il suo biglietto vincente si attiva, nonostante lei sia all’oscuro del deplorevole gioco, e gli aspiranti miliardari iniziano a darle la caccia, si stringe l’alleanza tra Katie e Noel Cassidy, un agente dilettante che a differenza del resto dei personaggi è un uomo onesto e di parola, il quale sarà l’unico a dare speranza alla fuggitiva fino all’arrivo del tanto atteso tramonto.

Jackpot! – Recensione: Il duo comico Awkwafina e John Cena

Jackpot! - Recensione
Jackpot! – Recensione

Il duo comico di ‘Jackpot!’ è formato da Awkwafina (The Farewell – Una bugia buona, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli) e dall’ex wrestler ormai attore a tempo pieno John Cena (Fast & Furious, Argylle – La super spia).

Spumeggiante e in forma Awkwafina la quale, dopo ‘The Farewell’, ritorna come protagonista assoluta di un lungometraggio. Grazie a battute taglienti e ad un personaggio che sembrerebbe cucito appositamente su di lei, l’attrice americana riesce a spiccare su tutti togliendo la scena al resto del cast. D’altronde Katie ha molte cose in comune con la sua interprete…

Altro discorso vale per il co-protagonista John Cena, il suo Noel è un vero e proprio teddy bear il quale prende sotto la sua ala protettrice Katie. La prova attoriale dell’ex wrestler non finirà assolutamente negli annali del cinema, e la pretesa non è assolutamente quella, ma grazie alla forte intesa con la collega Awkwafina il duo riesce a portare a casa il risultato. Complice anche il rapporto che Katie e Noel riescono ad instaurare nel corso delle scene, non accennando minimamente ad una relazione romantica, sdoganando uno dei clichè del cinema americano d’azione, ovvero la spedizione salvifica di un “cavaliere” uomo nei confronti di una “principessa” donna.

Jackpot! – Recensione: Paul Feig firma la sua nuova action comedy

Jackpot! - Recensione
Jackpot! – Recensione

Come la maggior parte delle commedie d’azione Made in Usa non mancano comunque i soliti stereotipi che abbracciano i film del genere, come personaggi senza alcuna morale, i buoni che hanno sempre la meglio sui cattivi e il lieto fine già scritto in partenza. ‘Jackpot!’ sfrutta davvero poco il suo lato distopico buttandosi di più sulla linea narrativa comica della sceneggiatura, finendo per abbandonare quasi del tutto l’ipotetico insegnamento che poteva celarsi nel soggetto del film.

Ma gli ingredienti per un action comedy piacevole e divertente ci sono tutti a partire dai siparietti umoristici tra i due personaggi principali, cosi come l’immancabile cameo vip e i rocamboleschi inseguimenti d’auto. A dare manforte a un film che aveva bisogno di maggiore personalità (con sorprendenti colpi di scena che mancano totalmente) ci sono i dialoghi ben scritti mirati alla costruzione della storia e battute briose che mantengono alto il livello di intrattenimento.

La pellicola ha un ritmo abbastanza serrato donato da un montaggio semplice ed intelligente, il quale riesce ad ogni modo a non scadere nella noiosità. In più alla regia di ‘Jackpot!’ troviamo Paul Feig, regista di film di grande successo come l’esilarante ‘Corpi da Reato’, l’apprezzatissimo ‘Un Piccolo Favore’ e il divertente ‘Spy’. Insomma, uno che di commedie che siano anche d’azione se ne intende eccome ma che questa volta non mette tutto se stesso in uno dei generi più amati di Hollywood.

Vai a pagina 2 per leggere tutta la recensione di ‘Jackpot!’

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *