Magna Graecia Film Festival: Claudio Bisio aprirà la 21a edizione

Claudio Bisio aprirà la 21a edizione del Magna Graecia Film Festival, la manifestazione che si svolgerà a Catanzaro dal 27 luglio al 4 agosto 2024

Sarà Claudio Bisio ad aprire la 21a edizione del Magna Graecia Film Festival, la manifestazione dedicata esclusivamente alle opere prime e seconde del Cinema italiano, ideata e diretta da Gianvito Casadonte e che si svolgerà a Catanzaro dal 27 luglio al 4 agosto 2024.

Il Magna Graecia Film Festival presenta concorsi dedicati alle sezioni di Opere prime italiane e a quelle internazionali e di documentari, curate da Antonio Capellupo e Silvia Bizio, responsabile anche degli ospiti e delle masterclass internazionali del Festival.

Magna Graecia Film Festival: Claudio Bisio aprirà la 21a edizione
Magna Graecia Film Festival: Claudio Bisio aprirà la 21a edizione

Claudio Bisio

In un ricco e longevo percorso cinematografico con oltre 40 film all’attivo, nel 2023 esordisce alla regia con L’Ultima volta che siamo stati bambini, tratto dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei, che verrà presentato al pubblico del Magna Graecia il 27 luglio.

Ambientato a Roma nel 1943, L’Ultima volta che siamo stati bambini racconta la storia di quattro bambini, giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa.

Per loro tutto è gioco, combattono in cortile una fantasiosa guerra fatta di missioni avventurose ed eroismi, poi però fanno patti “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi.

Claudio Bisio, esordio alla regia con L'ultima volta che siamo stati bambini in anteprima al Giffoni 53
L’ultima volta che siamo stati bambini – Magna Graecia Film Festival: Claudio Bisio aprirà la 21a edizione

Se Claudio Bisio aprirà il festival, l’attrice e cantante Clara Soccini, in arte CLARA sarà la sua madrina.

Tim Robbins al Magna Graecia Film Festival

Tra gli ospiti, al Magna Graecia Film Festival ci sarà anche Tim Robbins. L’attore premio Oscar infatti, delizierà il pubblico esibendosi il 2 agosto in un concerto Arena Porto di Catanzaro, con il suo gruppo, i Tim Robbins and the Rogues Gallery Band.

Il Festival che prevede concorsi dedicati alle sezioni di Opere prime italiane e a quelle internazionali e di documentari, curate rispettivamente da Silvia Bizio e Antonio Capellupo, è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria – brand della Regione Calabria – Assessorato al Turismo -, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro, Lilt – Lega Italiana per la lotta contro il cancro.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili InstagramTik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *