Pastiche, il progetto dell'insolita coppia formata da De Gregori - Zalone

Si è svolta a Milano, la presentazione dell’album Pastiche, il nuovissimo progetto musicale dell’insolita coppia formata Francesco De Gregori e Checco Zalone

Si è svolta a Milano, la presentazione dell’album Pastiche, il nuovissimo progetto musicale composto da quindici brani dell’insolita coppia formata dalla voce meravigliosa e intramontabile di Francesco De Gregori e dall’attore comico Checco Zalone che accompagna il maestro al pianoforte.

Per quanto questa coppia possa sembrare molto insolita, dal vivo possiamo affermare con assoluta certezza che funziona. Sì perché noi di Bingy News, abbiamo avuto la possibilità non solo di partecipare alla conferenza stampa, ma anche di assistere allo speciale Showcase.

Francesco De Gregori parlato dell’album, in particolare ha voluto spiegare il perché del titolo:

“Pastiche è una parola antica e il disco è pieno di cose vintage. Il titolo rappresenta bene quello che abbiamo voluto costruire con questo progetto, che consiste in una contaminazione di stili e generi diversi. È un lavoro pasticciato, composto da tanta musica diversa, dalle canzoni di Checco alle mie a canzoni di altri come Paolo Conte, che ho malamente interpretato”.

“Non abbiamo nessuna necessità di stupire, volevamo solamente fare musica”.

Pastiche, il progetto dell'insolita coppia formata da De Gregori - Zalone
Pastiche, il progetto dell’insolita coppia formata da De Gregori – Zalone foto di Daniele Barraco

Ovviamente, viene da chiedersi come sia nata l’amicizia e soprattutto l’intesa tra i due e qui è Checco Zalone che racconta:

Ero a pesca di polpi a Bari quando mi arriva un messaggio firmato Francesco DG, pensavo sinceramente si trattasse di Dj Francesco. Così tra una cacio e pepe e una carbonara perché De Gregori fa un’ottima carbonara, però non mi faceva avvicinare ai fornelli, così mentre cucinava, io suonavo, così tra una nota e l’altra… Anche perchè ha uno Steinway che non ha mai suonato così bene come con me

“Gli altri artisti, superata una certa età, iniziano a parlare male della musica moderna ma lui no, non lo fa. Ha un vero senso etico e rispetto”

Pastiche registrato in presa diretta

Pastiche esce oggi venerdì 12 aprile. Un disco sorprendente registrato in presa diretta in varie sessioni, fra il 2023 e il 2024, e contraddistinto da un suono soft e da un’atmosfera delicatamente vintage. La copertina è un dichiarato omaggio a un vecchio disco di Renato Carosone, “CAROSELLO CAROSONE N.2”.

L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei formati CDdoppio LP nero e doppio LP nero numerato e autografato, quest’ultimo in esclusiva sullo Store Sony Music.

Pastiche, il progetto dell'insolita coppia formata da De Gregori - Zalone foto di Daniele Barraco
Pastiche, il progetto dell’insolita coppia formata da De Gregori – Zalone

La tracklist di “Pastiche” è ricca di colpi di scena

Partendo dall’inedito “Giusto o sbagliato”, attualmente in rotazione radiofonica, si snoda attraverso una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone.

Giusto o sbagliato è un vero e proprio omaggio a My way, lo stesso De Gregori ha rivelato al pubblico presente alla conferenza stampa che provò a tradurre la versione originale in italiano ma non gli piacque affatto, e allora decise di scrivere un nuovo testo che comunque, proprio come my way, fosse un resoconto di una vita.

La versione speciale del singolo “Giusto o sbagliato”, che vede al piano ancora una volta Checco Zalone, è stata realizzata con l’Orchestra Italiana del Cinema, l’arrangiamento e la direzione d’orchestra sono a firma del Maestro Roberto Molinelli.

I due sono accompagnati dalla band di De Gregori a cui si sono aggiunti per alcune session altri musicisti come Gabriele Evangelista (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria), Francesca La Colla (cori), Ezio De Rosa (trombone), Massimiliano Filosi (sax tenore e baritone) e Sergio Vitale (tromba).

Tracklist

  1. Giusto o sbagliato (singolo in radio) 
  2. Pezzi di vetro
  3. Pittori della domenica
  4. Rimmel
  5. Putesse essere allero
  6. Atlantide
  7. Storia di Pinocchio
  8. La prima Repubblico
  9. Le cose della vita
  10. Falso Movimento
  11. Alejandro
  12. Pittori della domenica (versione piano e voce)
  13. Giusto o sbagliato (versione con orchestra) 
  14. Buonanotte Fiorellino
  15. Ciao ciao

Sul canale Vevo di Francesco De Gregori sarà disponibile da oggi venerdì 12 aprile, alle ore 14.00, il Videoclip di Buonanotte fiorellino e da lunedì 15 aprile, alle ore 14.00, il videoclip di Rimmel, entrambi realizzati da Daniele Barraco.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili InstagramTik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *