Rai proposte autunnali cinema e serie

Presentate in conferenza stampa le proposte autunnale di cinema e serie tv della Rai, tutti i titoli italiani e stranieri in arrivo nelle prossime settimane

Oggi sono state presentate in conferenza stampa le proposte autunnali delle reti Rai per quanto riguarda il cinema e le serie tv. Tantissimi i titoli proposti e il ritorno di appuntamenti settimanali che arricchiscono il palinsesto delle prossime settimane come voluto dal Direttore Cinema e serie tv Adriano De Maio. Presenti anche l’attore Giuseppe Pirozzi, protagonisti del film ‘Il bambino nascosto’ di Roberto Andò, la regista Giulia Steigerwal vincitrice del David di Donatello per ‘Settembre’ e l’attore Mehdi Nebbou (Morgane – Detective geniale).

I film italiani in arrivo su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4

Il prossimo autunno su Rai 1 arriveranno in prima visione ‘Il giorno più bello’ di Andrea Zalone, con Luca e Paolo che, insieme con Violante Placido, animano un vivace intreccio degli equivoci. ‘Bla bla baby‘, di Fausto Brizzi in cui un impiegato d’asilo nido interpretato da Alessandro Preziosi mangia un omogeneizzato che, magicamente, gli farà capire il linguaggio dei neonati e conquistare la sua graziosa collega (Matilde Gioli). ‘Marylin ha gli occhi neri’ di Simone Godano, è una brillante riflessione sul disagio mentale, con Miriam Leone, Stefano Accorsi e Thomas Trabacchi. ‘Mancino naturale‘ di Salvatore Allocca, propone Claudia Gerini nel ruolo della mamma di un giovanissimo calciatore.

Su Rai 2 in prima visione arriveranno ‘Freaks Out‘ di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto. ‘La donna per me’ di Marco Martani, con Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi e Stefano Fresi. ‘Diabolik’ dei fratelli Manetti, con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea.

Su Rai 3 arriveranno film d’autore come ‘Il bambino nascosto’ di Roberto Andò, con Silvio Orlando e il giovane Giuseppe Pirozzi è una commovente riflessione su bambini e camorra, presentato in prossimità della “Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza”. ‘Settembre’ (2 novembre) di Giulia Steigerwalt, film premiato con due David di Donatello, con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi. ‘Il materiale emotivo’ nono film da regista di Sergio Castellitto che ne è anche interprete insieme a Bérénice Bejo e Matilda De Angelis. ‘L’afide e la formica’ di Mario Vitale, una storia di integrazione con Beppe Fiorello. Storia e lettere, richiamo e commozione inoltre per ‘Leonora addio’, del grande maestro Paolo Taviani.

Su Rai 4, fra gli altri, l’ultimo film del maestro dell’horror Dario Argento, ‘Occhiali neri’.

I film stranieri in arrivo su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4

Su Rai 1 andranno in onda in prima visione ‘House of Gucci’ (11 ottobre) colossal di Ridley Scott sulle vicende anche contorte della casa di moda italiana, con Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino e Jeremy Irons. ‘Volami via’ di Christophe Barratier e ‘La signora delle rose‘, di Pierre Pinaud.

Azione e fantascienza su Rai 2, con Sylvester Stallone e il suo ‘Creed’, ‘Chaos Walking’ con Tom Holland e Mads Mikkelsen, ‘L’uomo dei ghiacci’ di Jonathan Hensleigh con Liam Neeson, ‘Quelli che mi vogliono morto’ di Taylor Sheridan con Angelina Jolie.

In onda su Rai 3, grandi successi internazionali dal cinema d’autore: ‘The Father – Nulla è come sembra’, diretto da Florian Zeller e vincitore di due Oscar, fra cui quello di miglior attore a Anthony Hopkins. ‘Licorice Pizza’, l’ultimo lavoro del maestro Paul Thomas Anderson. ‘Gli occhi di Tammy Faye’ di Michael Showalter che è valso l’Oscar a Jessica Chastain come miglior attrice protagonista, ‘La fiera delle illusioni’ di Guillermo Del Toro, con Bradley Cooper e Cate Blanchett, ‘Il ritratto del duca’ di Roger Michell, con Helen Mirren.

Ricchissima, per finire, l’offerta di prime visioni di Rai 4, tra cinema d’azione, thriller, horror e fantasy ‘Run’ di Aneesh Chaganty, ‘Malignant’ di James Wan e l’ultimo capitolo di una saga di successo con ‘The Conjuring: the Devil made me do it’ di Michael Chaves, ‘Inexorable’ di Fabrice Du Welz.

In più, su Rai 5 e Raiplay al via il ciclo “Bread and Brexit”, il cinema di Ken Loach: 14 film di forte contenuto civile e politico, dal regista che ha messo al centro del suo mondo i lavoratori e i loro diritti. A partire da mercoledì 25 ottobre, in prima serata, Rai Movie rende omaggio al grande regista Billy Wilder con il ciclo di nove film “A qualcuno piace Wilder”.

Vai a pagina 2 per scoprire le serie tv

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *