le serie tv ambientate a Napoli

Le migliori serie tv ambientate a Napoli, tutte le location utilizzate per le riprese delle produzioni italiane. Da Gomorra, Mare Fuori fino a L’Amica Geniale

La città di Napoli sta vivendo un momento magico grazie alle vittorie sportive, con lo scudetto vinto dalla squadra a distanza di 33 anni dall’ultimo, e ad una forte crescita di turisti provenienti da tutto il mondo. Il capoluogo partenopeo, però, è da sempre amato dal cinema e dalla televisione grazie agli splendidi panorami e ai caratteristici vicoli e palazzi, pieni di vita e personalità. Se nei vostri piani c’è un week end di fuga a Napoli e siete appassionati di serie tv ecco le location della città utilizzate dalle maggiori produzioni italiane e internazionali.

Le serie tv ambientate a Napoli

Gomorra (Sky)

Gomorra serie tv ambientate a Napoli
Gomorra

‘Gomorra’ è tra le serie tv ambientate a Napoli che ha riscontrato più successo all’estero. Come location utilizzate per girare le scene con Salvatore Esposito e tutto il cast spiccano in primis le vele, un complesso residenziale costruito negli anni ’60/’70 nel quartiere di Scampia. Inoltre la serie tv è stata girata anche nei vicoli di Forcella e del Rione Sanità, nella zona industriale e più periferica della città cosi come nella più famosa zona di Posillipo.

Mina Settembre (Rai)

Mina Settembre Serie tv ambientate a Napoli
Le serie tv ambientate a Napoli, Mina Settembre

Tra le serie tv ambientate a Napoli non può mancare una delle serie Rai più viste degli ultimi anni, ‘Mina Settembre’. La fiction con protagonista l’attrice Serena Rossi è per girata quasi per intero nel capoluogo partenopeo, ma quali sono quindi le location di ‘Mina Settembre? I più attenti noteranno subito Palazzo Sanfelice, storico edificio risalente al ‘700 e situato nel centro storico di Napoli, esattamente nel Rione Sanità. Lo stabile è utilizzato nella serie come sede del consultorio in cui la protagonista lavora come assistente sociale.

Come location sono state scelte anche molte zone conosciute della città come ad esempio il Rione Sanità con i suoi murales, il Vomero dove Mina e il suo ex marito abitano, il Centro Direzionale e Riviera di Chiaia con il suo lungomare.

Generazione 56k (Netflix)

Generazione 56k serie tv ambientate a Napoli
Le serie tv ambientate a Napoli, Generazione 56k

La prima serie tv firmata dal collettivo ‘The Jackal’ è quasi interamente girata sull’isola di Procida, ma molte scene sono state ambientate anche nella città di Napoli. Negli episodi è possibile ammirare i vicoli della città e il famoso lungomare di via Caracciolo dove è situato uno storico chalet di Napoli da cui si può godere di una vista mozzafiato.

Vai a pagina 2 per scoprire le location delle serie tv ambientate a Napoli

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *