Un professore 2

Presentata in conferenza stampa la Seconda Stagione della serie Un Professore 2, in onda dal 23 Novembre su Rai 1

Torna con una nuova stagione la serie ‘Un Professore 2’, prodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italia, l’attore Alessandro Gassmann riprende il ruolo del professore Dante Balestra. I 12 episodi inediti andranno in onda da giovedi 23 novembre (e non più il 16 novembre a causa del match di tennis con protagonista Sinner) in prima serata su Rai 1, mentre i primi due episodi saranno disponibili in anteprima su RaiPlay da martedi 14 novembre. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti rilasciate in conferenza stampa di ‘Un Professore 2’.

Un Professore 2: Le novità della nuova stagione

Prima novità di questa stagione di ‘Un Professore 2’ è il cambio di regia. Al posto del compianto Alessandro D’Alatri, scomparso qualche mese fa, arriva il regista Alessandro Casale: “Non è stato semplicissimo entrare nel progetto. Io e Alessandro (D’Alatri) non ci conoscevamo, l’ho sentito al telefono poco prima per prendere il testimone, mi dispiace ciò che è successo. Ma ci ha lasciato in eredità una grande serie, affrontarla mi preoccupava.

Ho trovato un cast meraviglioso che mi hanno aiutato molto. Ci siamo divertiti e credo siamo riusciti a fare una stagione all’altezza della prima, portando tutto ciò che aveva costruito Alessandro.” ha dichiarato Casale in conferenza stampa.

Nella colonna sonora di ‘Un professore 2’ resta il brano Spazio Tempo di Francesco Gabbani, le musiche sono di Andrea Farri mentre Leo Gassmann ha firmato una canzone inedita composto appositamente per il family drama.

Un Professore 2: Il cast

Un professore 2
Un professore 2

Alessandro Gassman, interprete di Dante Balestra: È una serie a cui devo tantissimo, Dante è il professore che non ho mai avuto ed è per questo che sono stato un pessimo studente. Un personaggio intelligente, sensibile e un po’ psicologo. Una serie importante, soprattutto in questo momento drammatico, sono storie con un cuore positivo che utilizzano la commedia per arrivare, la forma che assomiglia di più alla vita reale.”

Claudia Pandolfi, interprete di Anita: “Per me è stato difficile, ero molto scossa dalla mancanza di Alessandro D’Alatri perchè Anita è una creatura sua. Era necessario ritrovare un entusiasmo e per questo ringrazio casale per averci abbracciati tutti come avevamo bisogno e per averci permesso di aver fatto un lavoro splendido. Il dolore ha lasciato il posto all’entusiasmo e alla professionalità.

Anita è una pasticcione, una donna inquieta che non si placa neanche con un rapporto più sereno con Dante. Ha sempre bisogno di qualcosa ma è straordinaria.” ha dichiarato Claudia Pandolfi.

Nicolas Maupas, interprete di Simone, figlio di Dante: “Dante è un super padre e super professore, spesso ti mette faccia a faccia con realtà scomode per un’adolescente, ritornare è stata un’attesa lunga due anni. Il carico emotivo è stato notevole all’inizio, ma io e Damiano (Gavino) abbiamo trovato forza in questo dedicando il nostro lavoro ad Alessandro D’Alatri. Spero di tramandare la sua eredità col mio lavoro.”

Damiano Gavino, interpreta Manuel figlio di Anita: Per me è stato bello avere la possibilità di ritrovare questo personaggio, a cui sono molto affezionato per il ricordo di Alessandro D’Alatri che mi ha dato questa opportunità quando non avevo in mente di fare questo lavoro. In questa Seconda Stagione ritroviamo Manuel simile alla prima, ama mettersi nei guai ma allo stesso tempo è più maturo nelle reazioni che ha, succederanno molte cose e ci saranno molte scoperte.”

Domenico Cuomo, interprete di Mimmo: Per me è stato bellissimo portare in scena un rapporto con un professore che è più un padre, il mio personaggio ha una serie di mancanze a partire dalla famiglia. Quello che mi ha dato la giusta spinta di arrivare sul set in in certo modo è forse il desiderio di redenzione che può avere un ragazzino che ottiene la semi libertà. Accarezzare una nuova vita e tornare insieme ai compagni in un contesto diverso dal penitenziario. Un rapporto con un adulto, un legame che va al di là dello status.”

Vai a pagina 2 per leggere la trama di Un Professore 2

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *