Tutti i film in uscita Gennaio 2024, cosa vedere nelle sale italiane questo mese. Commedia italiane e straniere, drammi internazionali
Il nuovo anno di apre con tantissimi film disponibili in sala. Nei cinema italiani arrivano pellicole per tutti i gusti, dalle commedia nazionali come il nuovo film di Alessandro Siani e Fabio De Luigi, al nuovo lavoro di Emma Stone. Ecco i Film in Uscita Gennaio 2024 (IN AGGIORNAMENTO).
Film in Uscita Gennaio 2024
Succede anche nelle migliori famiglie: Dal 1 gennaio 2024
Il nuovo film diretto e interpretato da Alessandro Siani, con Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena e Sergio Friscia.
Davide Di Rienzo, laureato in medicina e finito a fare il volontario alla Caritas, perché troppo influenzato dall’opprimente figura paterna di medico eccellente – in poche parole la pecora nera della famiglia Di Rienzo – conduce una vita tendenzialmente normale. Vive tra una delusione amorosa e l’altra. Un giorno il suo equilibrio viene sconvolto da una telefonata: suo padre non c’è più. Tornato nella vecchia villa di famiglia, decide di prendersi cura della madre Lina, visibilmente scossa e provata dalla morte del marito, assieme ai suoi fratelli perfetti Renzo e Isabella, rispettivamente avvocato e psicologa di successo.
In poco tempo, la madre Lina sembra aver recuperato tutto l’entusiasmo e la gioia di sempre. Sarà stato il calore e l’amore dei figli? Non proprio, quanto più̀ un nuovo, imminente, matrimonio: il suo. Lina, infatti, si sposerà la settimana seguente con il signor Angelo Cederna, vecchio amichetto e fidanzatino d’infanzia. Che cosa? Chi è quest’uomo?
I tre fratelli vogliono vederci più̀ a fondo. Ma per il momento, c’è soltanto una certezza: questo matrimonio non s’ha da fare! Ad ogni modo, il giorno del matrimonio, nonostante le crescenti perplessità̀ dei tre figli, arriva, ed è proprio il giorno in cui tutte le certezze sulla famiglia Di Rienzo vengono spazzate via, come un castello di carte. Tanti segreti sorprendenti stanno per essere svelati come succede nelle migliori famiglie, e forse proprio Davide. Genere: Commedia.
Il ragazzo e l’airone: Dal 1 gennaio 2024
Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. Un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki. Prodotto dallo Studio Ghibli. Genere: Animazione. Durata: 124 minuti.
Perfect Days: Dal 4 gennaio 2024
Hirayama conduce una vita semplice, seguendo una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokio all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più̀ del suo passato. Genere: Drammatico. Durata: 125 minuti.
50Km all’ora: dal 4 gennaio 2024
Il nuovo film di Fabio De Luigi con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi. Dopo anni, due fratelli si incontrano al funerale del padre. Tra rancori passati e affetto sopito, i due affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, come da volontà del defunto. A bordo di due motorini scassati, costruiti anni fa quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo. Genere: Commedia.
Wonder: White Bird, dal 4 gennaio 2024
Sequel con Helen Mirren e Gillian Anderson. Dopo gli eventi di Wonder, il bullo Julian è stato espulso dalla scuola e cerca di ambientarsi nel nuovo istituto. Sentendolo in difficoltà, la nonna va a trovarlo da Parigi e gli racconta la storia della sua infanzia. Genere: Avventura. Durata: 122 minuti.
The Miracle Club: Dal 4 gennaio 2024
Un film con Maggie Smith, Kathy Bates e Agnes O’Casey. Ambientato nel 1967, ‘il film’The Miracle Club’ racconta la storia di tre amiche, Lily, Eileen e Dolly. Da Ballygar, una comunità operaia della periferia di Dublino radicata in tradizioni di lealtà, fede e unione, le tre donne sognano di vincere un pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per assaporare la libertà e sfuggire alla routine della vita domestica.
Poco prima di partire, la loro vecchia amica Chrissie arriva a Ballygar per il funerale della madre, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando viaggiano alla ricerca di un miracolo. Genere: Commedia.
Enea: Dall’11 gennaio 2024
Un film di Pietro Castellitto con Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Clara Galante, Paolo Giovannucci e con Sergio Castellitto.
Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa insieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile.
Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze. Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.
È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore. Genere: Drammatico. Durata: 115 minuti.
Chi segna vince: dall’11 gennaio 2024
Tra i film in uscita Gennaio 2024 il nuovo film di Taika Waititi con Michael Fassbender, ispirato alla storia vera della peggiore squadra di calcio del mondo. Genere: Commedia. Durata: 104 minuti.
The Beekeepers: Dall’11 gennaio 2024
Jason Statham interpreta Mr. Clay, un ex agente di una potente organizzazione clandestina conosciuta appunto come “Beekeepers”. Dopo che il suo amico e vicino di casa si suicida a seguito di una truffa di phishing, Mr. Clay decide di vendicarsi contro la società responsabile. Il tutto però, si trasformerà presto, in una minaccia nazionale. Genere: Azione. Durata: 105 minuti.