Le serie tv europee che non puoi assolutamente perdere. Dalle colonne di Netflix, Rai, Prime Video e Sky ai gioiellini nascosti nei cataloghi
L’era in cui le serie tv statunitensi battevano di gran lunga le produzioni europee si è concluso. Infatti, se per lungo tempo il dominio sul pubblico, sia per qualità che per snobismo verso i propri prodotti, ha fatto delle serie tv Made In Usa dei veri e propri cult, ora la situazione è cambiata. Grazie al salto generazionale e anche ai grossi budget riservati per i prodotti seriali, oggi le serie tv europee attraggono anche le reti oltreoceano. I servizi in streaming investono sempre più nel vecchio continente, sfornando prodotti i quali riescono a diventare dei veri e propri fenomeni di massa. Vediamo quali sono le migliori, le imperdibili e le più viste nel mondo.
Le serie tv europee: Italia
Gomorra
Tratta dal romanzo scritto da Roberto Saviano, la serie tv ‘Gomorra’ racconta la guerra di potere dei clan camorristici nella città di Napoli. Un racconto crudo, reale e intenso della criminalità organizzata da guardare tutto d’un fiato. La serie, disponibile su Sky e NOW, è composta da Cinque Stagioni e si è conclusa lo scorso Dicembre 2021. Nel cast Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Fortunato Cellino, Cristiana Dell’Anna, Ivana Lotito e tanti altri.
La Cena Perfetta: Trailer del film con Salvatore Esposito e Greta Scarano | VIDEO
L’Amica Geniale
Un vero capolavoro sulla forza, il riscatto e la tenacia femminile. ‘L’Amica Geniale’, serie tv basata sui romanzi di Elena Ferrante, ha saputo conquistare il pubblico italiano e d’oltreoceano grazie ai temi trattati, alle due protagoniste Lila e Lenù interpretate rispettivamente dalle giovani attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace, e alle ambientazioni vintage di una Napoli velata. Perfetta per chi ama le serie tv a sfondo sociale. ‘L’Amica Geniale’ è disponibile su Rai Play.
L’Amica Geniale 3: Intervista a Francesca Montuori, interprete di Elisa Greco
Generazione 56K
Da un’idea del collettivo The Jackal, la serie ‘Generazione 56k‘ è un tuffo nel passato per i nati tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Amicizie che durano una vita intera e amori che fanno battere il cuore sono al centro della serie tv perfetta da guardare al sabato sera. Nel cast Angelo Spagnoletti, Cristina Cappelli, Gianluca Fru e Fabio Balsamo. ‘Generazione 56k’ è disponibile su Netflix.
Generazione 56K: Intervista a Alfredo Cerrone e Gennaro Filippone
Suburra – La serie
Dal film alla serie tv, ‘Suburra – La serie’ racconta gli affari malavitosi di personaggi come politici e criminali, ambientati nella città di Roma. Prima serie italiana Netflix, ‘Suburra’ è composta da tre Stagioni e nel cast compaiono Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Filippo Nigro e Claudia Gerini. Una sorta di ‘Gomorra’ al romanesco da non perdere.
Guida Astrologica per cuori infranti
Leggera e spensierata da guardare sul divano durante il weekend. Si tratta di ‘Guida Astrologica per cuori infranti’, la serie Netflix con Claudia Gusmano, Lorenzo Adorni e Michele Rosiello. La protagonista Alice, poco più che 30enne, vive a Torino e lavora come assistente di produzione per una piccola rete televisiva. A ravvivare la sua vita dopo una grande delusione d’amore ci pensano Davide, affascinante direttore creativo, i suoi amici e l’astrologia. Le due stagioni sono disponibili su Netflix.
Boris
Un cult degli anni 2000 è tornata con la Quarta Stagione su Disney+. Si tratta della serie ‘Boris’ con Francesco Pannofino nei panni del regista Renè Ferretti e della sua strampalata crew. Le prime tre stagioni hanno regalato meme che riempiono i social da anni e le risate sono assicurate.
The Young Pope
Il bellissimo Jude Law diventa Papa per il regista premio Oscar Paolo Sorrentino e la serie tv ‘The Young Pope’. Disponibile su Sky, la serie racconta la storia del giovane Lenny Belardo, nuovo Papa della Chiesa di Roma. Nonostante il suo aspetto, il personaggio resta fedele ai suoi principi e non si lascia manovrare dalle figure attorno a se. Nel cast anche Silvio Orlando e Diane Keaton, nel sequel ‘The New Pope’ del 2020 il protagonista è l’attore John Malkovich.
Strappare lungo i bordi
Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare. Tutto, dai ricordi sugli anni della scuola alle lamentazioni esistenziali nei confronti della propria incompiutezza, è narrato con la voce di Zerocalcare, che doppia tutti i personaggi, tranne l’armadillo, che ha la voce di Valerio Mastandrea. ‘Strappare lungo i bordi’ la serie scritta e diretta da Zerocalcare è su Netflix.
Incastrati
La serie Netflix scritta e diretta da Ficarra e Picone. ‘Incastrati’ è una comedy che vede come protagonisti Salvo e Valentino, due amici antennisti che per una serie di equivoci rischieranno la vita per aver visto ciò che non dovevano vedere. Il linguaggio comico e ironico del duo siciliano in chiave seriale.
Incastrati: Recensione della nuova serie Netflix di Ficarra e Picone