The Handmaid’s Tale 5 x04: Recensione dell’episodio “Dear OfFred”

La redenzione di zia Lydia in The Handmaid’s Tale 5 x04

Passiamo ora a Zia Lydia, chi ha letto i testamenti sa quello che sta o che dovrebbe succedere. Ovviamente non mi sembra giusto rivelarlo a chi non ha voluto o avuto l’occasione di leggere il romanzo, ecco perchè non rilasceremo alcuno spoiler.

The Handmaid’s Tale 5 x04: Recensione dell’episodio “Dear OfFred”
The Handmaid’s Tale 5 x04: Recensione dell’episodio “Dear OfFred”

Tuttavia, analizzando il quarto episodio di The Handmaid’s Tale 5 notiamo una Lydia in cerca di redenzione. Se ci pensate il tutto è un po’ paradossale, le serviva davvero Janine per aprire gli occhi? E’ come se avesse voluto dirle reciti da talmente tanto tempo questo ruolo che ti sei autoconvinta di essere una persona compassionevole, ma non freghi nessuno perchè la realtà dei fatti parla per sè.

Obbiettivamente come può Zia Lydia anche solo pensare di poter cambiare le cose?

Credeva davvero che sarebbe bastata una sua lamentela per cambiare il sistema che regola la dinamica delle ancelle? Anche Lawrence glielo dice chiaramente:

“Intendi al Red Center? Tipo… albergo delle ancelle, Cosa ti stai fumando? Nessun comandante ci cascherebbe, Non sono interessati a qualche sveltina… Vogliono quelle ragazze nelle loro case. Accessibili in qualsiasi momento, così possono… annusare l’aria dopo il loro passaggio o fare qualunque diavolo di cosa vogliono. Questi sono uomini devoti che hanno bisogno di un piccolo stimolo. Lo sai”.

Per anni è stata complice di tutti gli abusi e soprusi, non solo, per molti ne è stata addirittura la causa. Ecco perchè mi chiedo come possa pensare che sarebbe bastata una semplice chiacchierata per cambiare tutto?

The Handmaid’s Tale 5 x04: Recensione dell’episodio “Dear OfFred”

Moira che amica sei?

In questi nuovi episodi della quinta stagione mi sono ritrovata a difendere più volte il personaggio di Moira, provando a vedere le cose dal suo punto di vista. L’ho difesa quando non esternava la rabbia come ha fatto June e Emily, perchè ogni persona è libera di trovare il proprio modo di vivere un dolore forte legato a traumi multipli. Anche se in questo quarto episodio di The Handmaid’s Tale 5 difenderla mi riesce alquanto difficile.

Mi riesce difficile difendere Moira quando vedo che consegna l’invito a June da parte di Serena, l’ennesima provocazione. Soprattutto quando sei al corrente che la tua migliore amica sta combattendo giorno e notte contro i suoi impulsi omicidi, per cercare di vivere una vita che abbia una parvenza di normalità. E tu cosa fai? Le consegni l’invito quando sulla busta è scritto OfFred a chiare lettere?

E’ l’ennesima Incongruenza.

June e Luke

Particolare il tempismo in cui June e Luke ritrovano la loro connessione, riuscendo a ricucire gran parte del loro rapporto. Non sono più le persone di sette anni fa, non possono ricostruire quello che avevano sette anni fa nel modo in cui l’avevano. Devono trovare nuovi punti d’incontro e quale miglior punto se non l’odio reciproco che entrambi provano per Serena?

Soprattutto ritrovano la loro sintonia di coppia appena dopo che June e Nick si sono detti addio promettendosi di cercare di essere felici. Come dicevo? Ah sì, tempismo particolare.

Vedremo quanto durerà questa sintonia…

Non resta che salutarvi con un Blessed Be the nuovo episodio

The Handmaid’s Tale 5 x04: Recensione dell’episodio “Dear OfFred”

Il quinto episodio di The Handmaid’s Tale 5 arriverà su Hulu il 5 ottobre

In Italia il quarto episodio sarà disponibile il giorno dopo sulla piattaforma Tim Vision, sia in lingua originale che doppiato in italiano.

Per tutte le novità continuate a seguirci su Bingy News , potete passare dalla nostra pagina Facebook e dal nostro profilo Instagram e sulla nostra pagina Twitter.

Potete seguire tutte le pagine dedicate a questa serie televisiva:  The Handmaid Tale Italia e The Handmaid Tale – Italia gruppo di supporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *