La nostra intervista a Maddalena Stornaiuolo, nel cast della Terza Stagione di Mare Fuori. L’ingresso in corsa nella serie Rai, il suo lavoro da regista e l’impegno nel sociale con La Scugnizzeria
L’attrice Maddalena Stornaiuolo è la new entry della Terza Stagione della serie dei record ‘Mare Fuori’, disponibile sulla piattaforma streaming RaiPlay, dove interpreta la nuova sorvegliante Maddalena. Un’artista poliedrica che spazia dalla recitazione alla regia, passando per il coaching in produzioni internazionali come ‘L’Amica Geniale’. Maddalena Stornaiuolo, uno dei volti dell’Agenzia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque, arriva dalle famose vele di Scampia, teatro di serie di successo come ‘Gomorra’, e proprio nel suo quartiere ha deciso di fondare nel 2017 la scuola di recitazione La Scugnizzeria, un faro per i ragazzi della zona che non vogliono perdersi strade sbagliate. Di questo e tanto altro ancora abbiamo parlato con Maddalena Stornaiuolo.
Intervista a Maddalena Stornaiuolo
Bingy News: Nella Terza Stagione di ‘Mare Fuori ‘ lei interpreta la nuova sorvegliante dell’IPM, di nome Maddalena. Come descriverebbe il suo personaggio? E in che modo lo ha reso più suo?
Maddalena Stornaiuolo: Maddalena è un personaggio che abbiamo costruito insieme al regista Ivan Silvestrini, abbiamo provato a darle un senso di protezione, quasi un personaggio materno nei confronti delle detenute con le quali si va a relazionare.
Devo dire che per questo personaggio mi sono ispirata a un evento che mi era rimasto impresso e che non pensavo mai nella vita di recuperare. Tanti anni fa sono stata a un centro per minori con un’associazione, c’era questa signora molto grande di età molto rispettata e allo stesso tempo una seconda mamma. La abbracciavano, le confidavano le cose. Ci siamo fatte una chiacchierata molto lunga e mi ha spiegato l’approccio che lei aveva con queste ragazze. Quando mi è stato offerto il ruolo di Maddalena ho pensato subito a quella volontaria, ho provato a costruirla pensando a lei.
BN: E come è andato il suo casting per la parte?
MS: Io ho fatto tre provini. Però sappiamo che per ‘Mare Fuori’ c’è tantissima gente che viene proposta, per cui sono abituata a fare il provino e a dimenticarlo, non sono il tipo che sta lì a vedere il telefono per controllare le chiamate, le mail o a contattare l’agenzia. Da piccola ero cosi, ora ho iniziato ad avere un approccio diverso e devo dire che ha avuto fortuna. Quando è arrivata la notizia in agenzia che il provino era stato superato è stato un momento di felicità enorme. Le prime due stagioni le ho viste da fan super scatenata, conosco tutte le puntatate a memoria. Essere nel cast della Terza Stagione per me è stata l’apoteosi.
BN: Come è stata accolta dal resto del cast?
MS: Benissimo. Praticamente è come se ci fossi stata da sempre, è stata un’accoglienza molto bella. Ho legato praticamente con tutti. Poi sul set si respira un’aria molto tranquilla, molto serena. Si lavora bene e il gruppo è molto affiatato. È vero che il resto del cast lavorava insieme già da due anni, però non potevamo chiedere di meglio. A volte è difficile integrarsi, lavorativamente soprattutto, in un gruppo già formato e avviato, con delle dinamiche proprie. Invece è stato tutto liscio.
BN: **ATTENZIONE SPOILER** Per quanto riguarda le scene della Terza Stagione di ‘Mare Fuori’, il suo personaggio era sul tetto dell’istituto nella famosa scena in cui Viola (Serena De Ferrari) decide di togliersi la vita. Che emozioni ha provato nel girare quella scena?
MS: Bellissima. Da un lato mi dispiaceva perchè sapevo che stavamo girando una scena che mi avrebbe portato a non vedere più Serena sul set, una persona deliziosa oltre che un’attrice superlativa. Però è stato molto emozionante, abbiamo girato con degli stunt. È stata una dinamica molto bella sia dal punto di vista proprio scenico, con tutte le persone che erano li e il gonfiabile enorme messo sotto il tetto, che dal punto di vista emotivo perchè sapevamo di girare una scena cult di questa Terza Stagione. Infatti penso che il risultato sia stato molto apprezzato.
BN: A proposito della Quarta Stagione di ‘Mare Fuori’ può darci qualche anticipazione?
MS: Assolutamente no, no spoiler! Posso dire che ci sarò e questo mi fa piacere, ma pur volendo non mi è arrivata ancora la sceneggiatura. A Maggio riprendiamo le riprese.
BN: Lei Maddalena viene da Scampia, proprio nel suo quartiere ha fondato la scuola di recitazione La Scugnizzeria, regalando ai ragazzi del territorio un’alternativa alla strada. Qual era il suo obiettivo principale? E in che modo è riuscita ad avvicinare i ragazzi alla recitazione?
MS: È nato tutto in maniera molto naturale. Facendo da sempre laboratori in giro per il quartiere e per la città ogni volta che finiva un progetto teatrale i ragazzi ci dicevano: “E adesso non ci vediamo più”. C’era questa sorta di abbandono che effettivamente era vero purtroppo. Finito il progetto finiva tutto. Era molto triste dal punto di vista umano, li vedevi tornare alla quotidianità, a fare cose che avevi provato a dirgli di non fare.
Da sempre abbiamo cercato di trovare un posto fisso per mettere fine a questo nomadismo. Una volta trovati i locali dove è nata La Scugnizzeria è stato tutto molto magico, in un territorio in cui non ci sono tantissime opportunità è stato facile avere dei ragazzi. Loro non aspettavano altro. Adesso vengono non solo a fare recitazione, tra l’altro quelli che fanno recitazione sono anche bravi, sono stati scritturati in molti film e hanno partecipato al Festival di Venezia, stanno facendo delle esperienze professionalmente molto valide, però vengono a fare cultura a 360 gradi. C’è una casa editrice, possono fare radio, è un centro di aggregazione.
BN: È anche dialogue-coach e in questa veste ha lavorato nella serie ‘L’Amica Geniale’. Che ricordi ha di quella esperienza? Le piacerebbe tornare questa volta come attrice?
MS: Ho un ricordo meraviglioso, infatti li andrò a trovare sul set ad Aprile. È stata una seconda famiglia, devo dire che ‘L’Amica Geniale’ probabilmente è stata una delle esperienze professionali più formative e belle che abbia vissuto finora non davanti la macchina da presa. Lavorare con Daniele Luchetti è stata come una scuola gratuita, anche se venivo pagata per il mio lavoro. È stato uno scambio reciproco lavorare su tutta una serie di cose, anche sui trucchi del mestiere. È stato molto generoso.
Poi con le interpreti di Lila e Lenù si è creato un legame che va aldilà del set. Continuiamo a sentirci. Per me è stato un viaggio bello anche se lungo. Poi è arrivato ‘Mare Fuori’ e far combaciare le due cose è diventato difficile.
BN: Ha anche firmato dei cortometraggi come regista. Il suo lavoro d’esordio ‘Sufficiente’ del 2020 ha vinto un Nastro D’Argento. Cosa l’affascina della regia?
MS: Tutto è nato per gioco. Il produttore Gianluca Arcopinto, la persona che mi ha praticamente “battezzata” in questo mondo, mi ha proposto di fare questo saggio di fine anno dopo un corso di formazione organizzato a La Scugnizzeria con lui. Io ero una delle allieve, con me c’era Antonio Ruocco che ha firmato anche lui la regia di ‘Sufficiente’. Arcopinto ci ha proposto di prendere in mano questo piccolo corto, tutto ciò che è arrivato è stato un dono. Non ci saremo mai aspettati di essere a Venezia o di vincere il Nastro d’Argento.
Mi affascina poter vedere tutta la macchina cinematografica da una posizione quasi privilegiata. In regia si vedono una serie di cose che davanti la macchina da presa non hai tanta consapevolezza. Questo mi ha aiutata molto anche per il lavoro d’attrice, è una formazione continua, è un lavoro che non smette mai, una crescita a 360 gradi.
BN: E tra il lavoro di attrice e quello di regista quale preferisce?
MS: Non sceglierei mai. Sono talmente innamorata di questo mondo che ogni volta che mi viene offerta la possibilità di lavorare davanti o dietro, se è un progetto interessante in cui credo, la prendo al volo.
Bingy News: I suoi progetti per il futuro, oltre ‘Mare Fuori’?
Maddalena Stornaiuolo: Abbiamo vari progetti in realtà. Stiamo già lavorando ad un primo lungometraggio, dopo due corti abbiamo provato ad alzare l’asticella delle difficoltà. Poi ci sono due progetti: il primo è musicale, l’altro è un progetto letterario.
- POTREBBE INTERESSARTI: Intervista ad Antonio d’Aquino, interprete di Milos in Mare Fuori 3
- POTREBBE INTERESSARTI: Intervista a Giuseppe Pirozzi, interprete di Micciarella in Mare Fuori 3
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter. Iscriviti alla pagina Facebook LE SERIE TV RAI – Mare Fuori, Mina Settembre, L’Amica geniale